1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 23 settembre 2017, 19:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 15:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ares una domanda: qui abbiamo postato foto da smatphone vari iscritti, perchè scrivi che "gente di 50 anni si accanisce contro un ragazzo di 31 anni"? Non so gli altri ma io personalmente ne ho 39...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 16:08 

Perche io ne ho 31 e tra i tanti che mi hanno risposto in modo poco adulto e poco saggio c è anche gente di 50 anni o piu...o poco meno...sta difatto che chi quasi potrebbe essermi padre si mette a dispetto come se fosse un dodicenne....ma questo vale anche per chi ha 30 35 40 anni.. In un forum come questo mi pare fuori luogo e poco professionale...poi la gente entra e si fa due risate alla faccia di tutti e pure del forum...

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 16:13 

"No one here gets out alive". :facepalm:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 17:03 

Ok,chiuso questo discorso eccovi qua il bel Marte che questa primavera era ormai in congiunzione col sole e basso sull orizzonte occidentale...il tentativo folle di intravederci qualcosa è stato fatto fino a oltre 200 ingrandimenti ma si vedeva poco piu grande di quello che vedete in questa foto qui sotto fatta a 77x...la posto perche prossimamente iniziero a fare degli scatti mattutini a distanza di qualche settimana l uno dall altro per confrontare l avvicinamemto progressivo con il nostro pianeta.

Allegati:
photostudio_1504772636432.png
photostudio_1504772636432.png [ 301.91 KiB | Osservato 159 volte ]

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 17:17 

Marte dovrebbe essere in opposizione il prossimo anno, per percepire l'aumento di grandezza del disco dovrai avere molta pazienza !!
Assieme alla foto proverei a fare una stima della luninistá confrontandolo con le stelle vicine...sempre se ci sono...essendo per ora visibile solo all'alba (in questi giorni dovrebbe essere in congiunzione con Mercurio)...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 17:44 

Sarebbe più importante, nonchè illustrativo postare la progressione a lavoro finito così da scegliere gli scatti migliori e non "farne perdere le tracce per strada". :wink:

Ultima modifica di B&W il giovedì 14 settembre 2017, 11:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 17:57 

Certo Andrew,ci vuole mooolta pazienza! Ma io non sto piu nella pelle! :D sono anzioso di potermelo godere e scalpito! Meteo permettendo la notte tra il 18 e il 19 tenterò una ripresa di marte venere e mercurio :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 10:55 
Moderatore

Allora, ragazzi, fermi tutti.

Il topic parla chiaro: raccolta di foto astronomiche fatte con smartphone.

Qui sono stati fatti interventi che da un lato sono visti come consigli, dall'altro critiche fini a se stesse.
Questi sono pareri.

Se si decide di postare le proprie foto su un forum, bisogna anche essere pronti a ricevere critiche: il forum non può ridursi ad una vetrina.
Se non si vogliono critiche, c'è sempre la possibilità di crearsi un proprio sito personale, o di tenere le proprie foto per se senza condividerle con nessuno.

Ci sono utenti che, in passato per una propria foto, non hanno ricevuto neanche un commento, sentendosi ignorati dalla comunità: qui siamo all'opposto. Sono stati visti commenti completamente in topic e sono stati scambiati per critiche.

Come staff siamo stufi di essere continuamente tirati in causa per interventi normali di critica, magari dura, a delle foto. Esistono le opinioni altrui e bisogna rispettarle anche se non ci piacciono, possibilmente senza offendersi.
Se si apre un topic per raccogliere le foto fatte con smartphone, qualsiasi intervento anche critico sui risultati o sulle modalità di ripresa è perfettamente inerente al topic. Non esiste che un utente giudichi OT e chieda di rimuovere post critici (purchè non offensivi). Ribadiamo, il forum non è e non deve essere una vetrina fine a se stessa.

Quindi, tornate in topic e se avete segnalazioni da fare utilizzate i canali giusti: segnalazioni, messaggi privati allo staff o sezione Help me per proposte sul forum.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 11:54 

Ok allora ci terrei rispondere ad una critica mossa da Miyro sul mio compiacimento nel vedere e pubblicare foto panoramiche della volta celeste.

Cita:
Ma la mia domanda è, in un certo senso, "parallela" a quella di Renato C. (che invito fermamente a tornare con
noi), i palazzi si vedono benissimo, le luci che li illuminano anche, ma l'astronomia dov'è !?

Non voglio entrare nel novero delle discussioni precedenti e delle relative polemiche (orrore !), ma cosa posso ricavare con riprese del genere, astronomicamente parlando ? Io ritengo nulla! se non il piacere di farle e pubblicarle. (ma questa è Astronomia ?)

Si chiama "Forum Astrofili" e non "Forum Astronomi" per una ragione.
Dove essere astrofilo non significa solo fare ricerca scientifica e condividere calcoli matematici, ma anche emozionarsi di fronte allo spettacolo che ci offre il cielo tutte le notti, associare alla conoscenza il piacere di scoprire coi propri occhi l'immensità che si muove sulle nostre teste.
Ed è per questo che quando vedo una congiunzione o il passaggio della Luna associato ad elemento architettonico o ad un paesaggio evocativo riscopro quel sentimento che sono sicuro sia motivo di crescita e nuove sfide per ogni astrofilo che si rispetti.

Così come sono sicuro che le migliori fotografie dei più esperti permangano sul telefono dei proprietari, pronti per una rapida sfoderata agli amici o conoscenti o per la condivisione sul forum.
E ciò non è una critica, anzi, lo farei anch'io.
Solo non venitemi a dire che le vostre foto siano esclusiva ricerca scientifica, non ditemi che non sentite anche voi la musica delle sfere!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 14:23 

Giusto,la penso come Andrew,ed inoltre continuo a far notare che esiste un topic fatto su misura per pareri e scontri di idee riguardo a questa tecnica.. Io non disdegno a priori ogni intervento,tanto che ho seguito qualche consiglio alla mia portata, di qualche astrofotografo..ad esempio sto cercando un buon 25 o 32mm almeno plossl per ovviare al problema del blu delle stelle spalmato ai bordi del campo,ed inoltre ho ascoltato chi mi ha detto di provare con una foto per il deep anziche con il video perche il video è piu efficace sul planetario...ho anche fatto una ricerca di applicazioni migliori ma senza trovarne una migliore di quelle che gia ho a prove fatte...quindi chi interviene per puro interesse nell argomento,magari anche non condividendo appieno questa modalità,ma che nel contempo però con sincerità e senza velo di sarcasmo mi ha detto Ares,tutt al piu prova cosi,oppure perlomeno tenta questo o quest altro,è molto apprezzato da me,anzi,spero di essere seguito piu spesso da questa tipologia di utenti,ma chi non ha il minimo interesse,non è giustificato a spalarmi sterco addosso gratuitamente e senza connessione logica a cio di cui si sta discutendo..l ultimo intervento è stato un intromissione senza senso..non centrava nulla nel bel mezzo del discorso...quindi come si fa a dire che centra? Perche il topic di renato è stato improvvisamente abbandonato quando è esattamente il luogo adatto per questi dibattiti? Perche se io apro un topic gia esistente mi mandate all istante un avviso? Perche se in un topic di un certo argomento esco leggermente fuori tema subito intervenite? Perche se si sbaglia a postare una foto in un topic non apposito subito intervenite? Ma siamo tutti uguali noi utenti o c è qualcuno che non giudicate alla stessa altezza? Un ultima ma fondamentale domanda... Perche non chiedete apertamente che vorreste vietare di postare foto fatte da smartphone,solo che essendo che in realtà non c è niente di male in cio non potete fare una richiesta simile nel 2018? Perche qui non si ammette che c è una vera e propria discriminazione? La mia idea è che purtroppo gli intolleranti ed altizzosi membri che guardano i poveri mortali dall alto,possano solo cercare di infastidire e sfottere nella speranza che uno si senta fuori luogo e che lasci il forum....ma per quanto mi riguarda avviso questi signori che è tutto tempo perso...e ripeto...se si va avanti cosi questi signori con i loro interventi poco adulti a lungo andare non lasceranno una vuona immagine del forum per i nuovi visitatori...poi fate come volete...questo è solo un mio modesto parere in fin dei conti...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora