1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 26 settembre 2017, 4:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dolomiti Friulane Agosto 29-30
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 15:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Introduzione

Era un po’ che non osservavo, purtroppo e per colpa d’impegni che mi avevano assorbito totalmente , ma grazie a un colpo di fortuna ne è uscita questa inaspettata e posso dire bella serata.

Serata

Come al solito io e Mauro(Maurosky del forum), ci diamo appuntamento per un caffe a Montereale val Cellina,prima di raggiungere il nostro solito posto (~1000 m di alt.)nel Parco delle Dolomiti Friulane.
Allegato:
Aug.29-30 Dolomiti Friulane.JPG
Aug.29-30 Dolomiti Friulane.JPG [ 266.52 KiB | Osservato 280 volte ]

Le condizioni meteo, inaspettatamente quasi perfette e in contraddizione alle previsioni dei più famosi siti metereologici, si erano aggiustate all’ultimo momento. Però, con la Luna al suo primo quarto, abbiamo atteso fino alla mezzanotte e mezza per apprezzare la buona oscurità (per il periodo)del sito, confermata poi da un SQM-L di 21.30 a N.
Mauro arrivava con il suo ultimo set up fotografico C8 edgeHD e con la nuova montatura Celestron CGX. Io avevo il solito C11 su az eq 6 GT e utilizzerò durante la serata gli oculari TS 9mm 2”,TS 20mm 2”,Tecnosky 28mm 2”,Hiperion Aspheric 36mm 2”e il Paragon 40mm 68° 2”. Dovrò a più riprese, durante la notte, cambiare gli oculari per colpa dell’umidità che da ~2:10 si attesterà a valori pazzeschi (99.9/100% HR)e non varierà fino all’alba.
La mia serata è iniziata in maniera veramente tranquilla. Mentre Mauro preparava il suo set up fotografico, mi tuffavo nella preparazione di due pucce ampezzane allo speck e burro. Non ho osato portarmi da bere le weissbier! Sarebbero state una morte ideale per i due mega panini…e non solo per loro. In maniera scherzosa(ma non troppo) Mauro mi ammoniva a star lontano dal suo set up, anche perché con quel pò pò di pagnotte avrei sicuramente imbrattato di farina, briciole e quant’altro la sua postazione, computer e pure il telescopio.
Scherzi a parte, io non avevo fretta ed erano solo le 21:30. A pancia piena avrei operato per tutta la notte e in maniera più efficace.
Inizierò ad osservare solo verso le 23:00.
Programma per la sera: la zona circumpolare tra +90° e +65° partendo dal Cefeo passando poi per la Giraffa fino all’Orsa Maggiore. In tutt'altra zona del cielo comincio facendomi l’occhio con un classico Messier:
M57con 70x poi 140x e per finire 311x.La collimazione del tele non perfetta ma sufficiente per il deep sky della serata. Seeing, strano ma vero buono, anzi direi di più, molto buono. Ad occhio e croce stimo in un stabile III Antoniadi e punte di II Antoniadi. Assenza totale(almeno al suolo)di vento. Temperatura alle 23:00 di ~19°C e 70% di HR. La luna non è ancora tramontata e non mi azzardo a fare rilevamenti con lo strumento SQM-L a mia disposizione.
Così passo su M13,dimenticandomi però di osservare NGC 6207.
Mi sposto in M92 e lo osservo con i medesimi ingrandimenti 70x,140x, e 311x.A dispetto della “sufficiente” visione di M13,M92 lo trovo strepitoso. Mauro è completamente d’accordo con me e qui ci soffermiamo un bel po’.Il suo nucleo brillante e con molte stelle risolte, anche se meno appariscente del suo ben più famoso vicino, questa sera ci stupisce e con 140x ne abbiamo la migliore visione.
Ora è la volta di NGC6229 Ultimo e il più fievole dei globulari in Ercole, di mag. visuale ~9.5 si presenta come un batuffolo di luce concentrata ma indistinta e dai bordi relativamente definiti.
Nella medesima costellazione osservo pure NGC6210 Chiamata anche Turtle Nebula. Minuscola ed irregolare luminescenza azzurrognola.
A mezzanotte e mezza con la totale assenza della Luna misuro valori SQM-L di 21.30 a N, 21.16 a E ,21.03 a O e 21.11 a S.
Da qui in poi osserverò :
NGC 188 Conosciuto anche come Caldwell1, questo ammasso aperto (il più settentrionale)mi ha stupito per la sua solitudine e bellezza. Molte le stelle risolte singolarmente(circa un centinaio)cinte da cinque più luminose di 9-10 mag v.
NGC2300-2276 Questa coppia di galassie cercate da subito con il TS 20mm 100° 2”,ma con il Paragon 40mm 68°in distolta ho potuto apprezzare meglio il tenue bagliore di 12 mag v della seconda galassia.
NGC2268 Debole ovale luminoso senza nessuna distinzione particolare.
NGC2336 Questa galassia di 12.5(?) mag v l’ho osservata a 140x come una grande, irregolare, tenue e quasi indistinta nebulosità a spirale, come se fosse vista frontalmente.
NGC2146 Galassia veramente particolare affiancata in prospettiva da un gruppo di stelle luminose. Notevole è anche la loro disposizione. Oggetto di 11.5 mag v ,osservato prima a140x e poi 70x con il Paragon, con quest’ultimo oculare ho notato in maniera molto chiara una struttura scura e irregolare al suo interno. Questa galassia assieme alla precedente, non avendole in precedenza mai puntate e quindi a me praticamente sconosciute, sono state una bella sorpresa.
NGC2655 Galassia osservata come un ovale luminoso dai bordi sfumati.
A questo punto della serata ho dovuto cambiare oculari perché il Paragon e il TS 20mm 2” erano diventati inutilizzabili per la condensa sulle lenti.
NGC2715 Galassia di ~11.5mag v nella Giraffa,l’ho osservata come una bella nebulosa opalescente di ragguardevoli dimensioni.
NGC3147 Galassia di ~10.5 mag v osservata a 100x con il Tecnosky 28mm 2” e ho notato chiaramente delle strutture interne più scure(bracci della spirale?).
NGC3348 Piccola Galassia di aspetto quasi stellare molto tenue e affiancata da una stella luminosa di 11 mag v.
NGC3027 Galassia di 12 mag v ,vista come una tenue, allungata e irregolare nebulosa con due concentrazioni luminose più marcate al suo interno.
NGC2985 Poco distante dalla precedente questa galassia si presenta come un ovale luminoso disposto in direzione N-S.
Naturalmente durante la notte mi sono concesso delle variazioni al programma, soffermandomi su alcuni tra i più famosi oggetti della volta celeste, come M81, M82, Doppio Ammasso del Perseo, M31 ,M33 e poco prima dell’alba M1 e M42.Ma quest’ultima ormai immersa nelle luci dell’alba.
Per finire voglio spendere due parole sulle visioni ad occhio nudo che ci hanno deliziato durante la notte. Prima tra tutte la visione d’insieme a occhio nudo di M31,M33 e Doppio Ammasso .E senza usare la visione distolta! Poi, la continua e spettacolare presenza di stelle cadenti, provenienti da tutti i quadranti. Alla fine della serata ne avrò contate almeno 30!

Francesco

Ultima modifica di skyni il mercoledì 6 settembre 2017, 8:59, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Dolomiti Friulane Agosto 29-30
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 10:44 

Ciao Francesco !
Ottimo report ! Ho ancora in mente M92 :D
Mi sà che il prossimo passo sarà il vinbrullè :lol:
Ciao
Mauro

http://themaurosky.wix.com/astrophotography

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 19:09 

Bel report, mi sembrava di essere li con voi :D
Riguardo a M92 condivido appieno il vostro entusiasmo, io lo osservai con il 70/400 e ne rimasi stupito, paragonato a m13 ricordo che era piú piccolo ma piú intenso e luminoso verso il nucleo.
La menzione alla vista ad occhio nudo mi ha fatto pensare, tra la miriade di oculari, di carte e di impegno durante le sessioni osservative spesso mi dimentico di fermarmi un attimo e assaporare quanto sia meraviglioso osservare semplicemente ad occhio nudo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 12:05 

@MauroSky
Ciao Mauro!Ebbene sì, credo proprio che per il novilunio di fine Settembre se va a avanti di questo passo oltre al vin brulè…
ne servirà anca na batea. :mrgreen:
Allegato:
Batea.jpg
Batea.jpg [ 5.27 KiB | Osservato 116 volte ]

@Andrew189
Tra un oggetto e l’altro durante le sessioni osservative, non mi stanco mai di fare delle pause e osservare il cielo a occhio nudo. Questo mi fa tornare indietro di almeno quarantacinque anni, quando lo spettacolo nella visione a occhio nudo, della Via Lattea e le sue nebulose più luminose (per le serate migliori ), potevo apprezzarlo anche da casa mia in pieno paese, senza dover fare centinaia o migliaia di chilometri :( per trovarlo! Poi magari un dì, ti renderti conto che qualche scriteriato, fondamentalmente ignorante, ti distrugge il tutto illuminando a giorno anche le cime delle montagne, come succede già per le varie Pievi più famose in Carnia. E non stiamo parlando solo di un “piccolo” manufatto(vedi croce) ma di intere chiese, santuari, battisteri, eremi, etc, etc. E sarà sempre peggio! :facepalm: Purtroppo…

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 17:19 

Bellissimo report, Francesco, e avete preso un gran numero di oggetti, anche alcuni non così facili. Bravi!!! :thumbup:

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora