1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 20 novembre 2017, 1:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 6:13 

Salve,volevo sapere se la massima vicinanza alla terra è riferita solo ad oggi 14 giugno o se il pianeta rimarra a lungo molto vicino.. Questi giorni sto notando che man mano è piu grande e piu dettagliato,soprattutto da 2 3giorni a questa parte tanto che due giorni fa sono riuscito a fotografare anche la divisione di cassini con un po di impegno. Quanto durerà questa vicinanza? Dopo stasera si allontanerà dinuovo molto visibilmente ogni giorno che passa o no?

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 6:27 
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusa ma i pianeti mica si fermano... :D l'opposizione dura una frazione di secondo.

Per la cronaca l opposizione avverra' il 15 giugno alle ore 12.04 e 30 secondi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 9:05 

Ma io lo so che i pianeti si muovono...e so che durante la loro rivoluzione c è un preciso istante in cui raggiungono la massima vicinanza...questo penso sia gia stato chiarito alle scuole elementari o almeno cosi è stato per me.. Quello che volevo sapere è per quanto tempo durante il suo moto,saturno rimarrà ad una distanza abbastanza apprezzabile per gli osservatori.. In questa settimana osservando quasi sempre saturno,ho visto che c è stato un avvicinamento abbastanza repentino...volevo sapere se cosi come è stato evidente il suo avvicinamento,sarà veloce anche il suo allontanamento.. Considera che a distanza di due giorni tra un osservazione e l altra,nella prima a 100x non si vedeva in modo netto la divisione di Cassini e nella seconda ho addirittura potuto fotografarla da smartphone...

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 9:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La distanza varia lentamente, visto che tra un'opposizione e l'altra passa circa un anno; quello che tu hai potuto apprezzare e' la variazione del seeing, che invece puo' variare anche vistosamente durante una singola nottata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 9:22 
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
I concetti di vicino o lontano sono relativi e personali. Per te puo' considerarsi vicino ancora ad un mese dall opposizione..per me solo in quel giorno preciso..il suo moto e' regolare quindi quindi parlare di avvicinamento repentino e' sbagliato..probabilmente e come ti e' stato detto hai osservato in due serate con seeing differenti e questo ha fuorviato le tue valutazioni. Ps. Non voleva essere una presa in giro la mia sia ben chiaro

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 9:27 

Io questa attesa delle opposizioni la vedo solo come un pretesto per osservare il pianeta in oggetto, soprattutto su Saturno e Giove non ho mai notato miglioramenti apprezzabili all'oculare. Discorso diverso per Marte che appariva decisamente più grande, un vero rubino brillante nel cielo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 9:39 

Dici che è solo seeing? Considera che le previsioni del forum non davano previsioni molto buone nel mio paese..ho osservato di recente in notti molto piu propizie secondo le previsioni seeing ma cosi grosso e dettagliato non lo ho mai visto saturno.. Anche a occhio sono 2 sere che lo vedo molto piu luminoso e grande mentre fino a 3 4 giorni fa lo vedevo molto piu debole..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 9:46 

seeing, orari, trasparenza... variano molto e le previsioni ci prendono relativamente.
Prova a fare una simulazione con stellarium e verifica con mano quanto cambi Saturno in 4gg!

Andrew189 ha scritto:
Io questa attesa delle opposizioni la vedo solo come un pretesto per osservare il pianeta in oggetto, soprattutto su Saturno e Giove non ho mai notato miglioramenti apprezzabili all'oculare. Discorso diverso per Marte che appariva decisamente più grande, un vero rubino brillante nel cielo.

Vero solo in parte: prova ad osservare Saturno in congiunzione, allora :D
Marte cambia molto di piu', e' evidente, basta guardare come sono posizionate le orbite per rendersene conto, ma un Saturno in opposizione si riconosce a colpo d'occhio! (certo non e' lo stesso per Giove)
Inoltre, chi vuole cercare di tirare fuori il meglio da una foto astronomica dei due giganti, probabilmente preferisce approfittare del momento in cui il pianeta e' un pelo piu' grande e soprattutto e' piu' alto nel cielo ad orari convenienti. Poi, certo, le opposizioni non sono assolutamente tutte uguali!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 10:25 

Dici che è solo seeing? Considera che le previsioni del forum non davano previsioni molto buone nel mio paese..ho osservato di recente in notti molto piu propizie secondo le previsioni seeing ma cosi grosso e dettagliato non lo ho mai visto saturno.. Anche a occhio sono 2 sere che lo vedo molto piu luminoso e grande mentre fino a 3 4 giorni fa lo vedevo molto piu debole..Carlo vai tranquillo,lo so che non mi stai prendendo in giro,ti ho voluto solo specificare meglio quello che intendevo :wink: Andrew,io su Saturno la differenza l ho vista anche ad occhio nudo..pochi giorni fa era un puntino molto piu debole,ora appare piu grosso e luminoso come se sia cambiata molto la sua magnitudine

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 10:30 

Ecco la simulazione. Come puoi vedere la dimensione e' identica

Allegati:
oggi.jpg
oggi.jpg [ 116.66 KiB | Osservato 287 volte ]
lascorsasett.jpg
lascorsasett.jpg [ 111.93 KiB | Osservato 287 volte ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora