1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 26 giugno 2017, 6:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dithering questo sconosciuto
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 19:51 

......quanto ho ancora da imparare!!!! :rotfl:

Ale

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 20:10 

x Ivaldo :lol: Eh, eh! Vero, ma l'idea di imparare e settare e provare se funziona e perché prima funzionava e adesso no UN ALTRO software è peggissimo, per me. Poi la mezz'ora è presto saltata (mi son svegliato con la reflex che andava quasi a sbattere sul treppiede...)

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 23:57 

Provato a fare il dithering. Ovviamente si è annuvolato subito ma qualche dubbio sono riuscito a farmelo venire:
1) la tastiera della montatura deve essere in "pc direct mode" per fare il dithering? (SW HEq5). Per fare il goto sì, ma per il dithering?
2) devo comunque avviare PHD2, fare la calibrazione, avviare la guida e poi dire ad APT (shift + click su "guide" ?) che si interfacci con PHD2 e faccia il dithering? Oppure PHD2 si apre in una finestra all'interno di APT (che però non trovo)?
3) al punto 2 credo la risposta sia sì, dato che in phd2 bisogna settare l'opzione "enable server", quindi phd2 dovrebbe essere sempre aperto e funzionante

In Apt, oltre a dirgli qual è il programma di guida e spuntare auto dithering on, non saprei quali altre impostazioni o istruzione dare

Grazie per l'aiuto

Ale

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 6:47 

Visto?
ARGH!
Nonnò, io lo faccio a mano.

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 8:49 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Orsojogy ha scritto:
Provato a fare il dithering. Ovviamente si è annuvolato subito ma qualche dubbio sono riuscito a farmelo venire:
1) la tastiera della montatura deve essere in "pc direct mode" per fare il dithering? (SW HEq5). Per fare il goto sì, ma per il dithering?
2) devo comunque avviare PHD2, fare la calibrazione, avviare la guida e poi dire ad APT (shift + click su "guide" ?) che si interfacci con PHD2 e faccia il dithering? Oppure PHD2 si apre in una finestra all'interno di APT (che però non trovo)?
3) al punto 2 credo la risposta sia sì, dato che in phd2 bisogna settare l'opzione "enable server", quindi phd2 dovrebbe essere sempre aperto e funzionante

In Apt, oltre a dirgli qual è il programma di guida e spuntare auto dithering on, non saprei quali altre impostazioni o istruzione dare

Grazie per l'aiuto

Ale

Ciao Ale, non sono ancora arrivato al tuo punto, la prossima settimana ci provo anche io e ti dico :crazy: :crazy: l'unione fa la forza! :rotfl:

:wave: Alex.

EQ6 Synscan PRO, Newton Skywatcher 200/1000, Autoguida con Mak 90 f5.6, Canon EOS 6D.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 10:44 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Allora ragazzi, le cose sono molto più semplici di quanto sembra.
Innanzitutto devo esprimere le mie perplessità riguardo al sistema manuale adottato da Joe: fare dithering una volta ogni 5-6 o più immagini, non credo possa avere la stessa efficacia di farlo ad ogni ripresa in quanto, durante il processo di somma, tutte le immagini ottenute senza fare dithering, si andranno ad impilare in modo tale da ottenere dei "pacchetti" dove il rumore si è comunque sommato per 5-6 pose, poi c'è lo spostamento dovuto al dithering e successivamente avremo di nuovo rumore sommato per altre 5-6 pose e così via.

Per quanto riguarda i molteplici dubbi di Orsojogy, provo a fare un pò di chiarezza.
Se colleghi la montatura tramite la sua tastiera, questa dovrà essere settata in "Pc direct mode" per qualsiasi cosa vorrai farle fare tramite pc.
Il dithering, così come la guida e tutto il resto, sono tutti comandi gestiti dai vari sw che hai sul pc, quindi è chiaro che la tastiera dev'essere impostata in modo tale da poter dialogare col pc.

Infine la finestra che si apre in Apt è inerente soltanto all'impostazione del dithering che farai una volta e basta, ovvero apri con shift+click detta finestra, abiliti il dithering, imposti il programma che vuoi esegua il dithering (in questo caso PHD2), i valori di spostamento e quant'altro, dopodiché nel menu "telescope" ti apparirà il pulsante "Guide" con accanto la lettera D racchiusa tra parentesi quadre.
Ciò sta a significare che da quel momento il dithering è stato abilitato e sarà attivato automaticamente in qualsiasi piano di lavoro, a meno che tu scelga di disabilitarlo, come ad esempio quando dovrai fare i dark o i flat.
In quel caso, all'interno della finestra di editing del piano di lavoro, spunterai la casella "disabilita dithering" ed ogni volta che eseguirai quel piano di lavoro per riprendere i dark, il dithering non avrà luogo.

Cosa importantissima: aprire sempre prima PHD2 e poi APT altrimenti, facendo il contrario, APT non trova il programma deputato ad eseguire il dithering, ed esso non verrà effettuato.
In alto a sinistra nella finestra "Status" c'è la voce "Phd state" per verificare se Apt è correttamente connesso a Phd. Quando non è collegato appare la scritta "NC".

Buon dithering a tutti! :wave:

Newton Konus 200/1000 - Ts Komacorr - Neq6 pro -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 11:27 

Ecco, l'ultima frase è importantissima!!

Grazie mille!!!

Ale

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 21:45 

SI....... PUO'.......... FAAAAAAREEEEEE!!!!!!!!!
:ook: :ook:

Grazie ancora per l'aiuto!
Ale

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 22:15 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
:) :wink:

Newton Konus 200/1000 - Ts Komacorr - Neq6 pro -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora