1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 18 agosto 2017, 13:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: AstroFabio, nosetop73 e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 22:37 

Ragazzi ma Renato mi ha fornito delle formule...avete letto? Non credo che se lo sia inventato.. Inoltre come da foto potete ben vedere anche voi che non è possibile che 175x o 116.6x possa significare alla lettera ravvicinare di 116.6volte o 175volte.. 5000metri÷175=28.5metri (sarebbe la foto piu grande) e 5000mt: 116.6=42.88 (le due foto piu piccole) vedete che non è possibile?

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 23:26 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le cose stanno esattamente come ti hanno detto. Campo e ingrandimento sono due concetti diversi. Se usi due oculari da 4 e 6mm, la dimensioni delle immagini restituite saranno in rapporto 6:4 (l'inverso), cioè la più grande è 1.5 volte la più piccola. Misura le due immagini e vedrai che più o meno ti trovi.
Ares86 ha scritto:
Ragazzi ma Renato mi ha fornito delle formule...avete letto? Non credo che se lo sia inventato.. Inoltre come da foto potete ben vedere anche voi che non è possibile che 175x o 116.6x possa significare alla lettera ravvicinare di 116.6volte o 175volte.. 5000metri÷175=28.5metri (sarebbe la foto piu grande) e 5000mt: 116.6=42.88 (le due foto piu piccole) vedete che non è possibile?

Non vedo dove sia il problema: la più grande appare più vicina. Quindi?

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 23:46 

La piu grande dovrebbe distare da me a 28.5m...la piu piccola a 42.88 metri.. E a me non sembra. Vi posto un altra immagine di una casa affianco a quella che ho ravvicinato sempre a 116.6x e quindi a 42.88mt...ditemi voi se vi sembra distante 42.88metri. Considerate che sono casali belli alti direi sugli 8metri la bianca e forse anche piu la gialla..

Allegati:
photostudio_1495200535151.png
photostudio_1495200535151.png [ 793.34 KiB | Osservato 140 volte ]

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 0:45 

ah, ok, ora ho capito il tuo problema.
La verità è che la formula è approssimata e vale solo per angoli piccoli. Una casa di otto metri vista venti metri non sottende un angolo piccolo.
Non ho ora la formula sotto mano e a quest'ora non riesco a ricavarla, ma c'era di mezzo una tangente :D
In casi così estremi devi usare la formula senza approssimazioni (che invece dà gli stessi risultati di quella approssimata per angoli piccoli)

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 8:54 

Ares86 vai tranquillo, la formula è giusta. Ci sono diversi metodi per misurare il campo reale. Quello che ti ho descritto è il più immediato e anche il più corretto. Ce ne sono altri basati sul rapporto fra il diametro dell'obiettivo e la pupilla d'uscita, con il rapporto fra la tangente dell'angolo del campo visivo reale e del campo visivo apparente ecc.
Potrei descriverli in dettaglio, ma alla fine ti renderei le idee ancora più confuse. Qualche nozione in generale la trovi qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Binocolo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 9:46 

Scusa Renato ma secondo me c'è un incomprensione di fondo, oppure sono io rimbecillito del tutto (non lo escludo eh, di gaf così me ne sparo tutti i giorni)
Ma da quel che ho capito Ares sta chiedendo delucidazioni sugli ingrandimenti, non sul campo reale.

Cita:
Ah ok grazie! C èra qualcosa che non mi tornava infatti... Quindi se ho 2 oculari da 5mm ma una ha 50gradi di campo e una è 5mm grandangolare da 60gradi,quella da 60 ravvicina dippiu rispetto a quella da 50?

La risposta dovrebbe essere no, ravvicinano entrambi in ugual modo ma quello da 60 gradi ti mostrerà all'oculare un campo più ampio rispetto a quello da 50.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 9:57 

Si ma dalle foto che ho postato ti sembra di trovarti alla distanza risultante che ho indicato? La casa bianca dovrei vederla a 42.88mt ed invece io stimo dall immagine una distanza di 150metri almeno...tu no? Quella per me non è una casa vista a 43metri...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 10:15 

Secondo me è difficile stimarlo da una foto spalmata sul monitor, la prospettiva potrebbe ingannare, al massimo potresti fare un confronto con una foto con obbiettivo da 50mm (occhio umano) dalla stessa grandezza della foto dall'oculare.
Il confronto diretto puoi solo coglierlo tu, di persona, occhio all'oculare.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 10:52 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ares, il fatto è che tu non devi stimare ad occhio ma devi misurare, fai due foto alla casa prima solo col cellulare e poi col cellulare accostato al telescopio (naturalmente dalla stessa distanza), poi entrambe le immagini le apri in un software di ritocco immagini (va bene un free, come il paint di win, o pait.net, ecc, hai solo da scegliere) e poi conti i pixel che occupa la casa nella due foto, fai una divisione ed avrai l'ingrandimento reale e un riscontro oggettivo. :wink:

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 11:41 

Purtroppo quelle case a 5km di distanza sono quasi invisibili..fare una foto significherebbe renderle proprio inesistenti in quanto ho notato che la fotocamera dello smartphone su soggetti lontani tende a farli apparire in foto ancora piu lontani..mentre cio che vedi in una fotografia come le mie,fatte in modo afocale,è esattamente cio che vedo io con occhio all oculare.. Se volete ho una foto fatta al castello senza telescopio e una fatta dallo stesso punto applicando il telescopio davanti allo smartphone ma secondo me il confronto risulterebbe sballato..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora