1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 16 agosto 2018, 20:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 11:59 

Ciao a tutti!
In questi giorni sono alla ricerca di un treppiede trasportabile, ma con una portata sufficiente a sostenere il mio binocolo (un TS 15x70 che pesa circa 1,4 kg). Ero particolarmente interessato a due modelli di treppiede:

-uno è il Manfrotto BeFree One(https://www.manfrotto.it/prodotti/suppo ... era-grigio)

-l'altro è il Manfrotto BeFree(https://www.manfrotto.it/prodotti/suppo ... inio-rosso)
La differenza fra i due è che il primo ha portata minore (2,5kg) ma da chiuso è più compatto del secondo (32 cm contro 40) che invece ha portata maggiore (4kg). Per il resto sono praticamente uguali. Volevo chiedere se qualcuno aveva notizie o dell'uno o dell'altro e se vi era capitato di usarli in ambito astronomico. In ogni caso voi quale scegliereste? Lo userei anche per astrofotografia con reflex.

Grazie a tutti e cieli Sereni

Strumentazione:
C8 celestron su NEQ6; KonusMotor 114/500
Bincolo TS 15x70
Oculari:Baader Hyperion 8mm, Hyperion 21mm e anelli di raccordo 14mm e 28mm
Filtri:UHC Astronomik da 31.8mm, IR pass Baader da 31.8mm
Lente di Barlow Orion APO 2X
Sensori: Philips Toucam Pro II; Magzero Mz-5m; Canon EOS 450D(modificata Baader)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 13:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sembra che abbiano una diversa altezza massima uno arriva a 144 cm mentre l'altro a 130 cm. Perchè hanno gambe di diversa lunghezza, anche se della medesima sezione. Si capisce che a parità di altezza quello che ha le gambe più lunghe deve estendere meno le sezioni di diametro inferiore e quindi avrà più stabilità.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 21:27 

Effettivamente osservando nelle specifiche tecniche la lunghezza del treppiede a colonna centrale retratta si nota la differenza di altezza. Quindi la differenza deve trovarsi necessarimente nella lunghezza delle gambe piuttosto che in quella della colonna centrale (avevo immaginato che a parità di lunghezza delle gambe quello che cambiava era la colonna centrale). Non ci avevo fatto caso prima. :o .
Tornando al discorso più "astronomico" qualcuno ha avuto modo di testare la stabilità di questi treppiedi nell'osservazione del cielo?

Grazie del consiglio :D e cieli sereni

Strumentazione:
C8 celestron su NEQ6; KonusMotor 114/500
Bincolo TS 15x70
Oculari:Baader Hyperion 8mm, Hyperion 21mm e anelli di raccordo 14mm e 28mm
Filtri:UHC Astronomik da 31.8mm, IR pass Baader da 31.8mm
Lente di Barlow Orion APO 2X
Sensori: Philips Toucam Pro II; Magzero Mz-5m; Canon EOS 450D(modificata Baader)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 7:41 

Se osservi le foto da ripiegato ti accorgi subito che uno dei due (il più caro...) ha le gambe più lunghe.
Io di treppiedi ne ho uno molto simile, sebbene di marca diversa, l'uso con piccolo spotting scope. Per un binocolo va bene, ma non per un grosso binocolone da astronomia. Col 15x70, se è 1,4 kg saresti al limite. Però se lo vuoi trasportare non puoi andare su modelli tanto più grossi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 9:48 

Sto cercando anch'io un treppiede per un binocolo da astronomia (la montatura l'ho già, mi serve solo il treppiede).

Tieni conto di una cosa super-importante: in un binocolo dritto è importante che il treppiede sia alto, in caso contrario diventa molto scomodo osservare.

Io sono alto 1.80mt. Se mi limito ad osservare da seduto ho bisogno di almeno 1.50. Se voglio osservare in piedi per osservazioni naturalistiche e seduto per osservazioni astronomiche, direi almeno 1.65, per poter osservare sempre in piedi mi serve un treppiede alto come me (e lo sto cercando, anche nell'usato).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 10:34 

Treppiedi alti ce ne sono, ma sono poco portatili. Ad esempio c'è il Manfrotto Triman, ma è molto grosso e pesante, anche se trasportabile a spalla.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2016, 8:03 

Ho preso ieri un Manfrotto 190 usato, a 75€. Il mio modello (molto bello, in verde militare) è alto circa 1.60.

Con la montatura simile alla Elle di Tecnosky (più alta di una testa a sfera normale) ottengo il binocolo appena sopra i miei occhi per le osservazioni naturalistiche e poco sotto se puntato allo zenith.

Sconsiglio molto di trovare soluzioni più basse di 1.60.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora