1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 15 dicembre 2017, 7:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luna Giove Saturno gratis
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 11:26 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
ieri sera, prendendo spunto dall’evento Occhi su Saturno, io Maurizio e l’Imperialista, abbiamo deciso di fare un “esperimento sociale”. L’idea è stata più o meno questa: montiamo i telescopi in un posto dove c’è passaggio e vediamo quanta gente si ferma.
La location prescelta è stata il piazzale davanti allo stadio di Varese; non è nella zona centrale della città ma comunque c’è abbastanza movimento.
Per attirare un maggior numero di persone, sabato mattina ho preparato un cartello di cartone con la scritta “Luna Giove Saturno gratis”.
Io ho portato il dobson da 8” e il Mak 127 e Maurizio il suo SC Meade da 10”. L’Imperialista faceva il jolly.
Beh, direi che la serata è stata molto soddisfacente; dalle 22.00 alla 1.00 circa siamo riusciti ad “attirare” 38 persone. Qualcuno ha visto il cartello che avevamo messo, qualcuno passando ha visto gli strumenti e si è fermato incuriosito, qualcuno arrivava dal bar lì vicino, qualcuno è arrivato tramite il passaparola. Sono stati tutti molto contenti e ci hanno ringraziato per l'iniziativa. Il sentimento più diffuso tra chi ha buttato l'occhio nei telescopi, è stato quello di una meraviglia genuina; le esclamazioni più diffuse sono state "Wow!", "Che figata!", "Oddio!" “Stupendo!” “Incredibile!”.
Considerando che la cosa è partita in maniera totalmente disorganizzata e all’ultimo momento (senza il supporto dei social - non c’è stato il tempo per creare eventi su FB), devo dire che l’esperimento è riuscito alla grande in una città come Varese che è notoriamente un po’ freddina e diffidente dal punto di vista dei rapporti sociali. E’ stato divertente sentire le persone che ci chiedevano se eravamo scienziati.
Iniziativa da riproporre
Grazie ancora a Maurizio che è sempre disponibile e all’Imperialista per il supporto.

Allegati:
IMG_1264.JPG
IMG_1264.JPG [ 54.16 KiB | Osservato 545 volte ]
IMG_1282.JPG
IMG_1282.JPG [ 127.68 KiB | Osservato 545 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Luna Giove Saturno gratis
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 12:34 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bellissima iniziativa. Complimenti

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 12:42 
Moderatore

Vero, mi unisco ai complimenti. :D

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 13:13 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io mi unisco ai "wow" e ai "che figata!" :D
Bravi, simpaticissima e lodevole iniziativa :clap:

Newton Konus 200/1000 - Ts Komacorr - Neq6 pro -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 14:34 

Mega-figata! Complimenti per l'iniziativa.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 17:43 

Che bellissima iniziativa complimenti!
Mi sento orgoglioso di appartenere ad un forum frequentato da appassionati come voi :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 19:52 

Grazie a tutti! :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 20:06 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quarant'anni fa sulla magnifica terrazza del Pincio di Roma organizzammo qualcosa di simile:
fu un successone.
L'anno successivo si organizzò qualcosa di più impegnativo con il contributo del comune
della capitale e, per osservare ai telescopi che non erano quelli di oggi, si formarono lunghissime
file di persone incuriosite che con infinita pazienza attendevano il loro turno. I commenti più o meno
furono gli stessi, come pure furono quasi le stesse impressioni e meraviglie. :D

Da queste primitive iniziative partirono susseguentemente eventi sempre più importanti nel corso
dei decenni successivi fino ad oggi al presentarsi della bella stagione.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 11:02 
Moderatore

Anche dalle mie parti questo mese (ed il prossimo) un comune dell'hinterland milanese (Cesano Boscone) organizza serate di sidewalk astronomy, sono serate che destano sempre interesse, l'anno scorso con un'organizzazione un po raffazzonata e tempi strettissimi (Il comune: «Si riesce ad organizzare una cosa del genere?», noi: «si certo, per quando sarebbe?», il comune: «tra tre giorni, vi mettiamo a disposizione il piazzale del minicipio e la corrente.» :mrgreen: ) abbiamo avuto un ottimo riscontro.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 20:32 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bellissima iniziativa,
Ricordo ancora una serata pubblica di forse 20 anni fa, anche se più "ufficiale"
Sugli autobus vidi delle locandine di un evento alla stazione Termini, Roma. Sul tetto della stazione erano stati piazzati 3 o 4 telescopi.
Ricordo benissimo il Giove che osservai per la prima volta quella sera, grazie a un "barilotto" su montatura a forcella (probabilmente un C8 o un Meade) che per un giovanissimo astrofilo com'ero a quei tempi mi sembrava semplicemente sbalorditivo. E' un 'immagine indelebile che ogni volta che accosto l'occhio ad un oculare puntato sul gigante gassoso mi riporta a quella visione emozionante.
Da quella sera iniziai a coltivare la mia passione in maniera "attiva". Dopotutto avevo già un catadriottico in casa, un MTO 1000, poi da lì un 114/900, ecc ecc...
E' proprio vero che la prima volta non si scorda mai :wink:

Veramente una lodevole iniziativa, magari ce ne fossero più spesso. Ci sarebbero forse molti più ragazzi col naso all'insù invece che allo schermo di un cellulare.
:clap:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora