1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 18 novembre 2017, 3:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Luna Giove Saturno gratis
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 22:53 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vi faccio veramente i miei complimenti per l'iniziativa. Dovrebbe esserne pieno il mondo di gente così. Molti ragazzi non hanno nemmeno idea che esistano queste cose, bisogna creare queste opportunità gratuite. E cosa più importante bisogna farlo bene e con la giusta passione. Sono stato ad una apertura pubblica e mi hanno accolto con una freddezza inaudita, non ho imparato nulla di nuovo e alle mie domande nemmeno rispondevano. C'era altra gente e per molti era la prima volta che osservavano dal telescopio, non hanno trasmesso un minimo di passione e le osservazioni che ci hanno fatto fare erano di bassa qualità in confronto a quello che lo strumento poteva offrire, a malapena spiegavano che bisognava mettere a fuoco...sono andato via con l'amarezza osservando molti degli ospiti delusi e ormai convinti che comprare un telescopio non sia una cosa così attraente. Quindi di nuovo complimenti per la passione! Continuate così assolutamente!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 12:55 

Complimenti per l'iniziativa innanzi tutto.
Oltre a guardare, si sono fermati a chiacchierare? Queste occasioni sono importanti anche per insegnare a chi non ha mai alzato gli occhi al cielo alcuni concetti fondamentali, come le fasi lunari (capitano persone che non si sono mai accorte che esista la Luna nuova o che in alcuni periodi sia visibile di giorno).

Danilo Pivato ha scritto:
Quarant'anni fa sulla magnifica terrazza del Pincio di Roma organizzammo qualcosa di simile:
fu un successone.
L'anno successivo si organizzò qualcosa di più impegnativo con il contributo del comune
della capitale e, per osservare ai telescopi che non erano quelli di oggi, si formarono lunghissime
file di persone incuriosite che con infinita pazienza attendevano il loro turno. I commenti più o meno
furono gli stessi, come pure furono quasi le stesse impressioni e meraviglie. :D

Da queste primitive iniziative partirono susseguentemente eventi sempre più importanti nel corso
dei decenni successivi fino ad oggi al presentarsi della bella stagione.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Io ho partecipato per anni alle serate del Pincio, prima come pubblico, poi come volontario.
Purtroppo dopo più di dieci anni di serate pubbliche, dal 2009 il Comune di Roma non ha più rinnovato il permesso per l'uso della terrazza (ho vissuto la cancellazione delle serate, non è stata una bella cosa).

Il "buco" è stato riempito in parte dallo staff del Planetario di Roma, che peraltro dopo la chiusura della sede all'EUR (per via del crollo nell'attiguo museo della civiltà romana) non ha più una sede fissa.
In occasione dei principali eventi astronomici organizzano serate osservative in vari punti della città.
Anche le università, in particolare del Polo Museale di Sapienza e di Roma Tre, organizzano serate al telescopio, per esempio per la Notte dei Musei.
C'è stato anche qualche altro evento gestito da astrofili volontari a Roma, ma senza regolarità.

Paoluz93 ha scritto:
Sono stato ad una apertura pubblica e mi hanno accolto con una freddezza inaudita, non ho imparato nulla di nuovo e alle mie domande nemmeno rispondevano. C'era altra gente e per molti era la prima volta che osservavano dal telescopio, non hanno trasmesso un minimo di passione e le osservazioni che ci hanno fatto fare erano di bassa qualità in confronto a quello che lo strumento poteva offrire, a malapena spiegavano che bisognava mettere a fuoco...sono andato via con l'amarezza osservando molti degli ospiti delusi e ormai convinti che comprare un telescopio non sia una cosa così attraente.

Molti anni fa capitò una esperienza del genere anche a me, con un gruppo di appassionati (era una associazione di astrofili che poi si sciolse, direi quasi ovviamente e fortunatamente), che organizzavano "corsi" nelle scuole superiori, ma trasmettevano ben poca passione e voglia di continuare ai ragazzi.

Per fortuna la maggior parte degli appassionati che conosco che organizzano ancora serate pubbliche nelle associazioni con cui sono in contatto, non sono così.

Per curiosità, magari in messaggio privato sarei curioso di sapere dove ti è capitata questa esperienza.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Celestron C5 su Manfrotto 410; Binocoli vari; Coronado PST
Coppia di biorilevatori fotosensibili con tracce di astigmatismo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 19:53 

Ford Prefect ha scritto:
Complimenti per l'iniziativa innanzi tutto.
Oltre a guardare, si sono fermati a chiacchierare?

Ciao e grazie per i complimenti :D

Diciamo che qualcuno si è fermato a chiacchierare e qualcuno no (la maggior parte).
E' arrivato anche un signore sulla settantina che si è definito "astrologo" ma si è limitato a guardare negli strumenti, ha chiesto il segno zodiacale a tutti e poi se n'è andato senza aggiungere alcun commento.....
L'unico che si è dimostrato particolarmente interessato, è stato uno svizzero francese che parlava un pò inglese e al quale ho spiegato la differenza tra i 3 strumenti che abbiamo utilizzato e che mi ha fatto domande relative agli oggetti del sistema solare e a quelli del profondo cielo.

La stragrande maggioranza di chi si è fermato ci ha chiesto il perché di questa iniziativa e ci ha fatto i complimenti per l'idea.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 20:16 

:surprise:
Questa me l'ero proprio persa!
Che dire... :clap: :clap: :clap:
Sono senza parole.

:ook:

Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 18:19 

***Annalisa*** ha scritto:
E' arrivato anche un signore sulla settantina che si è definito "astrologo" ma si è limitato a guardare negli strumenti, ha chiesto il segno zodiacale a tutti e poi se n'è andato senza aggiungere alcun commento.....

Sai che è inquietante questa cosa? :think:
A ogni iniziativa astronomica in una zona urbana, salta SEMPRE fuori un tipo così.
O ce ne è uno in ogni città e fiuta i telescopi con qualche potere occulto, oppure ce ne è uno solo in tutta Italia che si materializza dove c'è un raduno di astrofili usando poteri ancora più occulti... :shock:

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Celestron C5 su Manfrotto 410; Binocoli vari; Coronado PST
Coppia di biorilevatori fotosensibili con tracce di astigmatismo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 18:23 

:facepalm:
:rotfl:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora