1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 25 luglio 2017, 23:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 18:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
venerdì scorso (7 marzo) sono riuscito a fare un'uscita veloce col C11 per osservare il cielo con il nuovo set di oculari Televue (Delos 14 mm e 8 mm, Panoptic 35 mm e DeLite 5 mm). Purtroppo per vari problemi sono riuscito a osservare solo per un paio d'ore, però la soddisfazione è stata enorme! Volevo descrivervi le mie impressioni.
Ho osservato da Bazzano, a circa 35 km da Parma a 420 m slm. La serata, subito un po' nuvolosa, è proseguita con un cielo molto pulito e con assenza di vento.
Data la scarsità del tempo a disposizione ho osservato gli oggetti un po' più facili e luminosi, anche perché la luna era quasi piena e nascondeva la maggior parte degli oggetti del cielo profondo.

- Ho cominciato con la luna: appena ho accostato l'occhio al panoptic.... stupore assoluto! Nonostante i bassi ingrandimenti (80x), la pulizia dell'immagine mi ha lasciato di stucco. La panoramica è stata bellissima e per la prima volta ho visto distintamente i crateri e le formazioni lunari anche sulla parte illuminata e non solo in prossimità del terminatore!
Mi sono concentrato ovviamente nella zona del terminatore e ho provato poi a salire con gli ingrandimenti: 14 mm (200x), poi 8 mm (350x) e quindi 5 mm (560x). Che dire... impressionante la ricchezza di dettagli, i craterini dentro i crateri, le rime tortuose con i bordi estremamente definiti, le montagne al centro dei crateri dettagliatissime! Bello, bello e ancora bello!

- il secondo oggetto è stata la nebulosa occhio di gatto NGC6543: nonostante il chiarore lunare si vedeva bene, con l'alone, accenni di filamenti e la bella stella centrale perfettamente visibile. Per la prima volta mi è parso di percepire il colore della nebulosa, che mi sembrava bluastra. Ho provato a convincermi che non fosse possibile vedere il colore, ma continuavo a vederlo. Anche l'amico che era con me mi ha confermato la tonalità che vedevo io, per cui non credo che sia stata solo un'impressione.

- M3: molto bello anche questo, con tantissime stelle risolte e qualche tonalità di colore visibile, anche se di nuovo il chiarore lunare giocava la sua parte.

- Nebulosa fantasma di Giove NGC3242: Molto, molto bella anche questa. Si vedeva la nebulosità diffusa, al centro un anello molto più definito dentro il quale si vedeva qualche accenno di filamenti diffusi e la stella centrale! Anche qui ho percepito distintamente il colore che vedevo blu-azzurro, confermato dall'amico che era con me. Bellissima anche questa.

-Abbiamo terminato la serata con Giove: stupore assoluto anche qua! Il disco del pianeta era estremamente ricco di dettagli, con le quattro bande colorate ricche di festoni! Mi ha stupito la velocità con cui a poco a poco emergevano i dettagli della superficie tenendo l'occhio accostato all'oculare. C'erano anche i suoi satelliti intorno, e soprattutto Ganimede che proiettava la sua ombra sul pianeta! E' stata la prima volta che vedevo l'ombra di un satellite. Poi, molto bella anche la transizione dalla posizione davanti al pianeta, proiettando l'ombra, alla fuoriuscita dal disco di Giove: ad un certo punto si vedeva benissimo il satellite illuminato per metà, con l'altra metà che proiettava l'ombra! Molto, molto bello!

Insomma non abbiamo visto tanti oggetti a causa della scarsità di tempo disponibile e della luna quasi piena, però sono tornato a casa molto soddisfatto per la bellissima serata, che volevo condividere con voi!

Ciao a tutti!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 18:32 
Amministratore

Ciao Marco, complimenti per la bella serata e per i nuovi acquisti (e che acquisti!).

Lo stupore che si legge dal tuo report, secondo te, quanto è dovuto all'euforia, quanto alle condizioni di stabilità atmosferica e quanto all'utilizzo di nuovi oculari considerati di fascia ottima?
Te lo chiedo perché mi pare di capire che, prima di questi oculari, eri abituato a un altro standard e, magari, il tuo occhio può notare molto più facilmente la differenza tra il prima e il dopo rispetto a chi con quegli oculari, ci gioca da anni. :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 19:09 

Ciao Davide, sicuramente c'è una componente di tutte le cose che hai menzionato. Tieni presente che gli oculari che avevo prima erano i cinesoni kellner e plossl allegati allo skywatcher 130-900, di ben altra fascia rispetto ai televue. Ho avuto però per un paio d'anni anche un ottimo pentax xl 14mm, però anche con quello non ho mai visto immagini tanto dettagliate! Era anche una serata con un buon seeing, data l'assenza di vento e poca umidità. Infine, il non aver mai percepito così tanti dettagli ha senz'altro causato un po' di euforia, però ti garantisco che le immagini erano fantastiche!

Ultima modifica di MarcoRossi il giovedì 13 aprile 2017, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 20:14 
Amministratore

Ti credo ;)

Silenziosamente ti consiglio un prossimo acquisto.
Sulla Luna, per te che hai un "boilerone" come il C11 ti consiglio fortemente l'utilizzo di una torretta binoculare!
Senza ombra di dubbio è uno dei voli più gustosi che tu possa fare sul nostro satellite.

Come coppia di oculari, per cominciare, quelli un po' più scadenti fanno già il loro bel dovere.
E' il cervello con la visione telescopica, infatti, a eliminare molti dei difetti di questi oculari.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 20:32 

Super quotone per Davide! Non ho molte parole per descrivere l'ultima luna vista di recente col dobson 12" e la torretta..e con due miseri rke da 8 euro! Con un c11 deve essere da urlo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 14:45 

Buttaci dentro una coppia di ortho 9mm fujiyama o ancora meglio TAKA....cambierai idea anche sui TV

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 15:25 

Prima o poi proverò la torretta binoculare, ma per ora me la godo così... Ho speso una cifra! :mrgreen:
È stata una serata ottima!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 15:47 

Hai ragione, sono oculari eccellenti....ma fai attenzione alla strumentite :D

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 16:09 

Lo so, è sempre in agguato :mrgreen:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora