1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 26 giugno 2017, 18:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 18:12 

Tipo di Astrofilo: Visualista
io ho sia il paraluce che la fascia anticondensa, non so perchè, ma alla fine il paraluce non lo uso mai e le poche volte che l'ho usato è stato meno efficiente della fascia. ad ogni modo farti un paraluce non ti costa nulla e se poi non ti soddisfa puoi pensare alla fascia, per quanto mi riguarda riproverò col paraluce... :)

"Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace" Gandhi

Nelson Mandela 18/07/1918 - 5/12/2013

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 23:48 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Da me non c'è tanta umidità, ma qualche volta la lastra dello S.C. mi si è appannata. Quando invece ho usato il tubo paraluce non è mai accaduto. Naturalmente anche quello ha un limite. Se si punta verso lo zenith è meno efficace. Uso dei tubi paraluce di plastica rigida con il velcro per chiuderli, uno è della Celestron l'altro della Farpoint.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 9:19 

Da me c'è molta umidità e i paraluce li ho fatti con i tappetini neri in gomma per fitness Decathlon 4€ scarsi e velcro adesivo per la chiusura...santi e benedetti.
Di certo dipende dal grado di umidità ma il cartoncino bristol credo che tenda ad inumidirsi ed afflosciarsi durante la serata...o no?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 9:21 

A proposito, dove potrei trovare dei fogli di plastica possibilmente A3 di spessore e rigidezza paragonabili al cartoncino bristol?

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 14:16 

Ecco, ma non si diceva "rigidità" invece che "rigidezza"? Ora è venuto di moda questo termine, che non sei certo il primo ad usare, non ti voglio correggere.
Dopo aver comprato un tappetino da ginnastica e verificato che era troppo floscio e cadeva all'interno mi sono innervosito per i soldi buttati ed ho, nientepopodimenochè ordinato un bel paraluce della Farpoint, già provvisto di velcro per chiuderlo e di una striscia di gomma sul lato che va sul bordo del telescopio. Alla fine non costava tanto più di quel tappetino di m.... :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 14:23 

Mea culpa, hai ragione "In generale si dovrebbe usare il termine rigidezza quando si parla di una struttura, di rigidità quando si parla di un materiale."
Io lo userei esattamente al contrario :oops:

Si', ma il mio paraluce me lo vorrei fare io, della forma che dico io... sono sicuro che quello che cerco esiste, ma non mi e' ancora venuto in mente in che "forma" cercarlo (le cartelline di plastica leggere sono del materiale giusto, ad esempio, ma non della giusta misura; dal brico non ho visto niente che gli assomigliasse).

PS: mi sa che siamo caduti off-topic, sorry!

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 14:31 

Il miglior paraluce ce l'ha il mio Maksutov Rumak 180/1800. E' un tubo in alluminio fissato con tre viti alla flangia anteriore. :mrgreen: Rimane sempre attaccato, si lo so che allunga il tubo, ma che comodità... non ci dimentica mai di montarlo... alla fine non pesa neppure molto. L'unico problema con tubi più grossi è lo spazio ed il costo. La Meade li fa, ma costano quanto un telescopio! :facepalm:
Per trovare qualcosa devi andare dove vendono laminati plastici per uso industriale e cercare qualcosa di semirigido ma ancora flessibile. Nei bricolage non hanno niente.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 23:39 

Ritornando in topic, e se dovesse fallire la trattativa per il c8, un vixen r200ss stesso prezzo? Lo so, più ingombrante e più vocato alla fotografia ma parliamo di un vixen made in japan e io cmq sto usando con profitto sempre un newton molto aperto (f5).

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS, Nikon AFS 500/4 mkI ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 9:42 

Da possessore del Vixen r200ss seppur mi ritengo un eterno neofita mi sento di dirti ok per la fotografia del cielo profondo ma per l'osservazione visuale dei pianeti è proprio il tubo sbagliato, almeno, non sarebbe un gran salto di qualità passando da un 150/750.
La mia breve esperienza è stata quella di mettergli di fianco un mak180 e a quel punto lasciai il fuocheggiatore del Vixen ruotato verso il basso in assetto fotografico e non l'ho mosso più.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 9:53 

Piu che altro ripensandoci bene all'ingombro e logistica generale, abbandono l'opzione.

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS, Nikon AFS 500/4 mkI ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora