1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 20 novembre 2017, 18:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: fulvio mete, PaoloTrombetta e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 464 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 11:36 

Tipo di Astrofilo: Visualista
@Andrew
Un granulo misura circa 2000km, se riesci a fare una stima lungo il bordo di una macchia ....
Ciao!

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 15:09 

Vero Mario, purtroppo però sul mio settantino i granuli me li sogno!
Pensavo a qualcosa come una misurazione sulla foto rapportando i pixel al diametro del sole in chilometri.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 20:44 

Ho osservato alle 20:15 TU, in luce bianca con il settantino a 23x
La 2674 appare ora più estesa a causa della prospettiva e le macchie più contrastate.
Non ho notato facole, ho contato 7 macchie in 3 gruppi.
2675 ho avuto più difficoltà a individuarla rispetto ai giorni scorsi, dal poco che ho avuto modo di capire in queste prime osservazioni del Sole penso che osservare ai bordi del disco renda più agevole l'individuazione delle facole, mentre invece le macchie appaiono meno contrastate in queste aree più scure ma sembrano più dettagliate mano a mano che si spostano verso il centro del disco solare.

Allegato:
Sole 02Settembre.jpg
Sole 02Settembre.jpg [ 135.21 KiB | Osservato 145 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 10:18 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il Sole oggi con DSLR in Ha

Allegati:
Sole 03sett2017 Coronado Solarmax II 60 BF15, Nikon D5100 33xun320s 100iso Barlow APO 2x Crop+Resize.jpg
Sole 03sett2017 Coronado Solarmax II 60 BF15, Nikon D5100 33xun320s 100iso Barlow APO 2x Crop+Resize.jpg [ 205.38 KiB | Osservato 129 volte ]

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 10:40 

Grazie Sunblack ma quindi che cos'è l'area "perturbata" che si nota fra le macchie della 2674?
Non credo siano facole in quanto in Ha non si dovrebbero vedere formazioni diverse?
Magnifiche le protuberanze!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 10:56 

La area più chiara intendi?

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 11:09 

Si esatto, c'è un area non visibile in luce bianca fra le macchie della 2674

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 11:20 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Questa mattina dopo il temporalone di ieri, cielo terso e (come sempre in queste condizioni) seeing abbastanza fetente, però osservazioni profique.

Come detto nonostante il seeing poco collaborativo, in luce bianca vi è un gran bel quadretto (a 65x + filtro blu) osservando al completo il disco solare abbiamo da ponente verso levante rispettivamente le micromacchiette dei gruppi 2675 e 2676, il gruppo 2673 il quale possiede una macchia piu grandicella con ombra e penombra ben strutturate, il gruppone 2674 il quale ora è composto da tre macchie principali ad incorniciare un arcipelago di macchiette e pori con la macchia piu a levante che racchiude in un'unica penombra delle zone d'ombra "sezionate" in almeno tre punti e per finire sul bordo (sempre a levante) ben visibile una zona facolare dove (forse) s'intravvede una macchia, ma non ne sono sicuro essendo troppo a ridosso del bordo.

In Halfa, gli stessi gruppi di cui sopra, hanno tutti associati le loro aree di attività magnetica, le due zone piu luminose (e quindi piu attive) sembrano essere quelle dei gruppi 2673 e 2674, di quest'ultima la zona di attività si concentra non dove vi sono le macchie grandi, ma al centro sull'arcipelago di macchiette, presente una "leggera" zona di attività magnetica anche sulla zona facolare a bordo disco; visibile inoltre un piccolo filamento (ma ben contrastato) esattamente a centro disco e diverse piccole protuberanze a coronare il bordo (ne ho contate otto).

Come detto mi son dovuto tenere a bassi ingrandimenti (65x, max 81x in luce bianca e 51x in Halfa) causa seeing, ma considerata l'attività estesa su tutto il disco, averlo osservato necessariamente a "figura intera" ha avuto il suo perché. :wink:

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 11:52 

Bellissima descrizione osservativa Angelo, grazie.
Dunque in Halfa le zone più chiare evidenziano una maggiore intensità magnetica,
mi lascia perplessa la ripresa in Ha di Sunblack che non mostra alcuna attività presso la 2673, mentre un cenno più chiaro appena a destra della 2674 dove non vi è però alcuna macchia visibile.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 15:15 

Poco fa c'è stata una finestra di sereno ed ho potuto osservare il Sole. Il seeing non era male ed anche la trasparenza buona. Molto evidenti le grosse 2674 ma interessanti le 2673, che apparivano come una serie di collane costituite da tanti puntini neri, allineate in cerchi quasi concentrici. Questa zona, sebbene formata da piccole macchie è la più brillante in H-alfa, come pure brillanti sono le zone delle 2676 e delle 2675. Stanno "sorgendo" anche delle altre piccole macchiette che in luce bianca appaiono con una zona serpentiforme più brillante, mentre in H-alfa si vede bene la zona facolare che le accompagna. Anzi, questa zona è molto più visibile che non le macchiette stesse, che sono molto piccole. La zona delle 2674 è invece poco brillante in H-alfa. Si vede anche una larga protuberanza, ma è così diafana che potrebbe anche sfuggire. Qualche spezzone di filamento qua e là. Nel complesso un'osservazione interessante.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 464 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora