1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 15 dicembre 2017, 3:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 465 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2017, 14:07 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qualche pezzo di sereno oggi. Osservo il Sole attraverso ad una nube che lascia passare qualcosa. In luce bianca non c'è nulla da vedere. In H-alfa un paio di protuberanzine e due o tre segmentazioni di un filamento, in alto. Fine... :?
Allegato:
20170307124830Ch b.jpg
20170307124830Ch b.jpg [ 382.37 KiB | Osservato 515 volte ]

Allegato:
Luce bianca 07-03-2017.jpg
Luce bianca 07-03-2017.jpg [ 225.22 KiB | Osservato 515 volte ]

Sole, oggi mi hai deluso... :thumbdown:
Come al solito allego le immagini Del NISP e dell'SDO.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2017, 15:21 

Beh, buone notizie. Nel senso della filosofia orientale dell'I King. Siamo al minimo, quindi le cose non potranno che migliorare in futuro! :lol:
Macchie? Nulla.
Protuberanze e filamenti? Proprio col microscopio.
:facepalm: Ah, con la filosofia orientale invece: :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 14:37 

Oggi è sereno e il Sole lascia vedere qualcosina.
Allegato:
20170311132830Ch b.jpg
20170311132830Ch b.jpg [ 397.5 KiB | Osservato 491 volte ]

Alcune discrete protuberanze in alto a sinistra, allungate ed a forma di fiamma, con una protuberanza più bassa e rotondeggiante dall'altra parte. Che l'attività sia scarsa si capisce bene dal fatto che di filamenti se ne vedono davvero pochissimi. Una zona leggermente più luminosa in basso a destra. Come al solito la destra e sinistra sono invertite rispetto alla fotografia.
Naturalmente zero macchie, quindi se avete l'Astrosolar o il prisma di Herschel lo potete anche lasciare nel cassetto.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 14:04 

Aggiungo qualcosa, le osservazioni di oggi. In H-alfa si vedono alcune piccole protuberanze, in realtà non sarebbero neppure tanto piccole, solo che sono molto diafane e poco intense. Se il cielo non è tanto terso la luce diffusa se le "mangia". Ce ne sono almeno 3 quasi a 120° sulla periferia solare, come si può vedere nella immagine del NISP che allego per documentazione.
Allegato:
20170313085730Lh b.jpg
20170313085730Lh b.jpg [ 359.51 KiB | Osservato 480 volte ]

Per la verità avevo anche comprato una telecamera per fare io stesso qualche ripresa, solo che con un Sole così povero non me la sento ancora di cimentarmi, anche perchè in questo genere di riprese non sono affatto bravo. Col double stack si vede qualcosa di più, anche se le protuberanze così tenui si fa davvero fatica a vederle, comunque sulla "superficie" si nota un filamento scuro, tipo un colpo di lapis dato con mano un poco tremante proprio al centro del disco. Vedo anche un punto nero molto ben marcato, che nella foto però appare molto più tenue, è al centro nel quarto superiore. Osservandolo in H-alfa potrebbe anche sembrare una macchia, invece in luce bianca non ce ne è traccia. Poi ci sono altri filamenti molto sottili, che nella foto invece appaiono più dilatati. Questo l'ho riscontrato altre volte, anche se non sempre e deve dipendere dalla diversa bada passante e sintonizzazione del mio strumento rispetto a quello del NISP. naturalmente le macchie sono assenti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 11:08 

Una info. Sono nuovo dell'osservazioni solari e vorrei cimentarmi in questa attivita'. Esiste un sito che mostri quotidianamente l'attivita' del Sole in termini di macchie solari o protuberanze?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 12:16 

Certamente, se vai più indietro lo trovi citato, comunque per l'H-alfa c'è il progetto NSO Gong: http://halpha.nso.edu/
e per le macchie puoi vedere qui: https://sohowww.nascom.nasa.gov/data/sy ... s_1024.jpg

A proposito, oggi davvero poco da segnalare, macchie zero e piccolissime protuberanze e rari filamenti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 13:53 

Grazie tante per i siti segnalati. Abuso ancora della vostra gentilezza con due domande:
1. c'e' un sito che consiglia le condizioni di ripresa con webcam o telecamere planetarie. Capisco che dipende dal sito e da altri mille parametri, ma vorrei capire almeno i principi guida. In generale applico quelli planetari, ma ho visto ad esempio che se non riduco il gain a 5/6% e fps a 3ms ho il campo saturato. Vorrei in principio alzare gli fps per congelare il seeing oppure non alzare troppo il guadagno (non so bene il limite massimo a cui spingermi). In genere guardo l'istogramma e tenerlo piatto e piu' uniforme possibile.

2. le riprese conviene farle la mattina presto? In genere faccio riprese intorno alle 12:00 per avere il Sole alla massima altezza e con il Lunt 80 BF1200 non sono mai riuscito a riprendere le protuberanze. La luce diffusa a quell'ora affoga le protuberanze?
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 15:01 

Per le riprese solari sono una capra, quindi non ti posso dare indicazioni utili, ne ho bisogno anch'io. Su quale sia l'ora migliore per le osservazioni lo si vede anche in visuale, per quello che ho visto sinora la mattina presto non è tanto indicata perchè il sole è basso e l'atmosfera che si riscalda muove molto il seeing. Da mezza mattinata in poi va bene. Anche mezzogiorno andrebbe bene, se non ci fosse molto caldo, in questo caso le condizioni peggiorano e si ha un seeing migliore nel pomeriggio.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 15:53 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Oggi che ho tempo per osservare, il Sole se la ronfa bellamente, unica cosa visibile in Halfa una mini-protuberanza e due filamentini... e mezzo, mentre in luce bianca... :x

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 17:00 

Oggi qui è nuvoloso, allora sono andato sui siti che ho citato prima per vedere cosa mi stavo perdendo... Beh, piuttosto pochino... :?
Consoliamoci col fatto che dovremmo essere nei pressi del minimo e quindi in futuro ci sarà qualcosa di più da osservare...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 465 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora