1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 20 ottobre 2018, 20:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 16:06 

Ecco qui sotto la mia raffigurazione del 26/05/18

h: 3:00 Locali - Manziana(Rm)

Ingrandimento: 167x

Di prima occhiata Il "simbolo" all'interno della parte illuminata del globo sembra essere una sorta di X messa di sbieco,con le due stanghette in alto piu spesse e piu aperte mentre quelle sottostanti scendono verso Est e sono piu sottili e piu unite. In alto si osservava benissimo la Syrtis Mayor ed alcune lievi asimmetrie in essa,si vedeva bene il Mare Tyrrenum,in quest'ultimo si intravedeva Iapygia e procedendo piu giu si vedeva Hellas. Le due "stanghette" piu giu erano invece Mare Serpentis,che alla vista appariva piu spesso,e difianco ad Est c'era Sinus Meridiani,alla vista piu sottile..quest'ultimo terminava quasi a forma di stivale.

Allegati:
photostudio_1527510508773.png
photostudio_1527510508773.png [ 738.76 KiB | Osservato 734 volte ]

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 10:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non vengo spesso in questa sezione e dunque mi perdoni per non aver visto i tuoi disegni prima. Però... Vince... sono davvero stupito. In pochissimo tempo hai fatto un progresso enorme e questa impressione di Marte mi lascia con la bocca aperta. Congratulazioni! :clap: :clap: :clap:

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 17:19 

Grazie,sono contento che ti piacciano i miei disegni! ;)

Questo è del 18/06/2018

In tutte le recenti osservazioni avevo notato i dettagli in modo molto piu contrastato..diciamo che ho calcato anche un po con la matita..il Mare Sirenum era piu chiaro in realtá

Una domanda..puo essere che la tempesta su Marte in questi giorni stia offuscando un po la sua atmosfera?

Allegati:
photostudio_1529942942392.png
photostudio_1529942942392.png [ 787.85 KiB | Osservato 671 volte ]

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2018, 10:06 

Eccomi con la mia prima osservazione del guerriero rosso per l'opposizione 2018.
Ieri sera ero sul mio solito balcone facendo tutt'altro: stavo provando a riprendere M57 con la QHY e il piccolo cercatore 50/180, giusto per vedere cosa saltava fuori (risultati peraltro sorprendenti...). Appena dopo mezzanotte, quando stavo sbaraccando, dando un'occhiata alla splendida luna che si alzava mi ha letteralmente colto di sorpresa un intensissimo, inconfondibile punto di luce rosso rame che faceva bella mostra di sè in un cielo milanese sorprendentemente limpido per la stagione! Luminosissimo, di un colore splendido che contrastava con quello del cielo - a Milano come sempre grigio-blu, quando è limpido e illuminato dalla luna).
Per ora ad occhio nudo: ma visto che ormai comincia a sorgere prima della mezzanotte locale, presto sguinzaglierò il 60 mm! :twisted:

... lunga vita al sessantino!

- - - CENSORED - - -

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2018, 14:39 

anch'io per ora solo a occhio nudo... domani parto per una settimana di mare, per il tele se ne riparla dopo (o 'stasera).

@ ares belli si i tuoi disegni, bravo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2018, 16:42 

Grazie Yourockets,sono contento che ti siano piciuti ;)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 9:12 

Bei disegni Ares!
Questa mattina ho provato ad osservare Marte a cavallo delle 2:00 quando transitava in meridiano ma.....e' stata una grossa delusione: zero dettagli! Dico zero perché l'unica zona definita erano i poli, specialmente quello Sud che presenta una calotta esile ma definita con una strana forma che ricorda vagamente il simbolo della Nike :D
A nord il polo non è altrettanto definito , sembra piuttosto una grossa foschia ....a memoria.
Tutto il resto appare avvolto da una fitta coltre di sabbia da cui emergono a chiazze alcune aree più scure ma di dettagli non ne ho visti .....peccato!
Ciao

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 18:14 

Speriamo passi entro il 27luglio... Una grande opposizione come questa ce la sognamo per svariati anni poi! Rosicherei come un pazzo! Voi che ne pensate,c è speranza che entro fine luglio cessi?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 18:44 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono andato a caccia di immagini recenti del pianeta ma né la NASA né Hubble mi sembra abbiano riprese posteriori (nel migliore dei casi) a diversi giorni fa. Invece la Mars Express, sonda ESA in orbita attorno al pianeta sta mandando immagini praticamente ogni giorno qui: https://twitter.com/esamarswebcam.
Sono immagini devastanti per noi ma soprattutto per i 2 rover sulla superficie che non se la passano tanto bene.
E pensare che me la stavo quasi prendendo con il mio povero MAK! Innocente..... o quasi. :D

Edit: meglio qui http://blogs.esa.int/vmc/vmc-data-archive/ dove sono disponibili tutti i più recenti RAW da elaborare personalmente.

Oculari Celestron / Baader / Ortho anni 80 / Meade

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2018, 10:15 
Amministratore

Ho montato il C8 nella calura notturna.
Ho osservato Saturno e Marte stanotte.

Di Marte è stato interessante vederne la dimensione insolitamente generosa e la sua faccia anonima e piatta.
Ho intravisto una formazione cospicua la cui forma mi ricordava quella della Syrtis Major, ed effettivamente il planisfero mi diceva che era in meridiano all'ora di osservazione.

Mi confermate l'osservazione o la birra delle 21 ha fatto effetto tardi?

E' in estate che si misura l'astrofilo, con la pasta che sa cucinare e con quali frutti di mare sceglie di condire gli spaghetti.

Dobson 60cm f/4
Paracorr
TeleVue Ethos, Nagler e una vagonata di altre cose
Uranometria 2000.0, Triatlas, Pocket Sky Atlas e MegaStar

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora