1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 19 giugno 2018, 2:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca di Mercurio...
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 23:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si praticamente era come avere un filtro verde.
Ho osservato solo per 10 minuti, ma non mi è sembrato di avere visto delle irregolarità lungo il terminatore. Comunque un'osservazione veramente al limite...sicuramente non fa venire voglia di ripeterla spesso, per i miei personali gusti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 8:31 

:rotfl:
Ecco perchè non se lo fila nessuno...a me sembra un po come un osservazione di Venere ma piú difficoltosa, il fatto che non abbia atmosfera fa sperare di vedere dei dettagli ma per quanto mi riguarda per ora nulla, peró voglio continuare a tentare sperando nel seeing, sfrutto il periodo favorevole poi non lo vedró per chissá quanto.....

"Ogni oggetto celeste è, in un certo senso, un quadro, un quadro fatto di luce e di notte"
Paolo Maffei

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 11:41 
Moderatore

Ciao Andrew,
ottimo, hai disegnato!

Ricordati di inserire sempre i riferimenti cardinali sul disegno e di indicare l'orario in tempo universale.

Detto questo, con sud in alto e precedente a sinistra, sulla base delle mappe visuali di Frassati, geoferenziate per winjupos, questa è la previsione:
Allegato:
2018-03-15-1750.0-Mercury-SR.png
2018-03-15-1750.0-Mercury-SR.png [ 18.88 KiB | Osservato 133 volte ]

Per paragonare la previsione al tuo disegno, se hai osservato con il diagonale, dovresti ribaltare il disegno su/giù.

Telescopi: Dobson 16,5", Celestron C925, Acro 150/750, Acro 90/500, Acro 76/910.

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 13:03 

Provando a fare un confronto invertendo l'immagine che hai messo con il mio disegno direi che purtroppo ci sono pochi riscontri riguardo al terminatore (l'ombreggiatura più consistente sembra cadere nell'emisfero opposto), avrei dovuto percepire invece una leggera concavità che però ho solo percepito "a metà", sicuramente la turbolenza mi ha dato quell'effetto (e forse anche l'ingrandimento esagerato, prossima mi fermo a 200x).

Grazie mille Kapp, seguirò sicuramente le tue dritte riguardo al disegno, per impostarlo almeno decentemente.

Stasera ritenterò, tra una nube e l'altra...poi tra pioggia e l'arrivo di Burian Bis :crazy:....ci si sarà da aspettare...

"Ogni oggetto celeste è, in un certo senso, un quadro, un quadro fatto di luce e di notte"
Paolo Maffei

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 20:39 

Ciao gente, oggi ci ho riprovato con Mercurio.
Direi che l'occasione di osservare questo pianeta sta diminuendo dall'ultima volta, ma non tanto per l'altezza sull'orizzonte ma per il fatto che la magnitudine da circa -1 è passata a circa +1.
Dunque se le altre volte riuscivo a trovarlo per le 18:45 questa volta ho dovuto attendere fino alle 19:10.

Il mio talento :mrgreen: per il disegno unito alla turbolenza atmosferica dovuto all'altezza sull'orizzonte ha prodotto questo risultato (abbiate pazienza).
Allegato:
merc.jpg
merc.jpg [ 190.8 KiB | Osservato 112 volte ]

Il disegno è volutamente incompleto, infatti la parte centrale del terminatore non sono mai riuscito a vederla, si presentava sempre "bruciata" dalla luminosità e dalla turbolenza.
Viceversa, ogni tanto per qualche frazione di secondo vedevo comparire le due cuspidi, sembrano piuttosto nette rispetto al resto del disco, confuso e privo di dettagli.
Effettivamente, come mi diceva Kappotto all'inizio, un osservazione difficilissima, trovare dei dettagli in queste condizioni è davvero un impresa!
Comunque, relativamente all'ingrandimento, nonostante abbia provato 200x continuo a trovarmi meglio spingendomi a 300x, andando oltre il limite dello strumento (ovviamente riguardo al riuscire ad osservare la fase).

Paolo Maffei

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 0:31 

Bello mi piace...da l'idea di sfericità o tridimensionalità del pianeta

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 13:34 

Grazie per aver speso due parole Astro78 :D
Si in realtà l'effetto sfericità non era voluto, appunto vedevo quest'area "disturbata" centrale difficilmente decifrabile, nelle migliori condizioni lo vedevo molto simile al disegno

Paolo Maffei

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 18:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella osservazione e soprattutto bel disegno.
Mi dici come l'hai realizzato? Segui una tecnica o sei solo bravo a disegnare? :D
Purtroppo qui da me è sempre coperto e ora fa anche freddo, per cui non ho potuto ripetere l'osservazione diurna.
Conto di rifarla per sabato perchè le previsioni danno sereno.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 19:26 

Beh grazie, anche se a dire la verità sono sorpreso che vi sia piaciuto, le mie doti artistiche sono praticamente tendenti a zero, sicuramente se ci sono riuscito io voi riuscite a fare molto di meglio.

Cita:
Mi dici come l'hai realizzato?

Prima di osservare mi sono preparato due circonferenze concentriche con il compasso, quella più interna il disco di Mercurio, quella esterna il limite dell'area oculare.
Una volta al telescopio mi sono limitato a rivolgere correttamente l'estremità di disco illuminato ed ho riportato il dettaglio delle due "corna", in realtà in quei 20/30 minuti le cuspidi sono spuntate solo una manciate di volte, insomma, questo per dire che sono stato parecchio all'oculare senza farmi demoralizzare dalla turbolenza, ed ho avuto la fortuna di quelle frazioni di secondi un po più stabili.

Il terminatore però, oggettivamente, non lo vedevo, quindi mi sono interrotto coi due corni piuttosto che completare il disco in modo "fasullo".
Sono rientrato a casa, l'unica soluzione per riprodurre l'abbagliamento centrale era quello di scurire lo sfondo, dunque con una matita ben temperata, ho cercato di colorare lo sfondo tenendola quasi in orizzontale rispetto al foglio (insomma non ho usato la punta ma di lato).
A quel punto non mi è rimasto che cercare di sfumare aiutandomi con una gomma quel punto centrale del terminatore che all'oculare non vedevo
Alla fine mi sono interrotto quando più o meno rendeva quanto visto.

Paolo Maffei

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora