Per oggi il meteo dava sereno, ho impostato il mio orologio biologico per una sveglia mattutina programmando un rapido tour planetario...non del tutto convinto che avrebbe funzionato.
Infatti non del tutto sveglio sarò rimasto una mezzoretta in dormiveglia indeciso sul da farsi....dopo un po il richiamo della Luna, che allungava forme azzurrine lungo il pavimento e le pareti filtrando dalla finestra, mi ha del tutto convinto a darmi una mossa.
Il resto l'ha fatto l'aria pungente delle mattina.
Il telescopio fortunatamente era già bell è pronto, e in una manciata di secondi ero operativo.
Lo spettacolo di questa mattina era superbo, una magnifica Luna rischiarava la notte e colorava il cielo di azzurrino accompagnando Spica verso il tramonto, il gigante dei pianeti brillava maestoso a sinistra del nostro satellite; al telescopio la corte di satelliti era al completo con Ganimede vicinissimo al disco, quasi eclissato.
Ma anche il firmamento sembrava voler dire la sua questa mattina, lo scorpione si innalzava dall'orizzonte; la rossa Antares brillava quasi rovente e le tre stelle azzurre al suo cospetto spiccavano senza alcun timore di sfigurare dinanzi alla sfilata celeste.
L'ultimo angolo di cielo a mia disposizione correndo da ovest verso sud mostrava un appuntamento ravvicinato tra Saturno e Marte, sebbene la congiunzione più vicina sia domani, essi andavano a formare una particolare configurazione che mi ha particolarmente colpito fra le stelle del Saggitario, infatti mi ricordava una versione alternativa dello Scorpione, la stella centrale non era l'arroventata Antares ma una debole stellina azzurra (Nunki) e le tre stelle da cui si irraggiavano non era azzurre ma un Saturno color senape, un Marte decisamente tendete al rosso e una debole stella giallina/arancione (Kaus Boreale).
Inutile descrivervi la solita emozione di vedere Saturno, la conoscete bene tutti voi! Mentre per Marte vi segnalo che il disco inizia ad essere apprezzabile, seppur non sia riuscito a cogliere dei dettagli.
Ma questo è stato solo un assaggio di quello che ci aspetta, la bella stagione è iniziata, dopo una bella pulizia Pasquale è arrivata l'ora di rimettere in opera i nostri telescopi!!
Un augurio di Buona Pasqua a tutti!!
Inserisco foto della congiunzione Saturno-Marte, che purtroppo ammetto non renda abbastanza di quanto visto!
Allegato:
1.JPG [ 205.8 KiB | Osservato 1757 volte ]
Allegato:
2.JPG [ 61.75 KiB | Osservato 1757 volte ]