1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 20 luglio 2018, 1:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2018, 10:29 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io con la EQ5 ci ho rinunciato, cerchi piccoli e soprattutto imprecisi, in teoria dalle dimensioni di questi si dovrebbe riuscire ad apprezzare il mezzo grado, ma durante le mie prove a causa del "lasco" dei cerchi sulla guida (magari è cosa solo della mia montatura e non generale del modello) non riesca ad andare oltre il grado di precisione (anzi, quasi 1,5°), quindi non utilizzabile per una simile ricerca.

Ben altra cosa sono i cerchi dell'Obice di ben 20 cm di diametro solidali con la montatura (lavora per coordinate assolute), con questi dopo aver curato lo stazionamento, si riesce ad apprezzare comodamente il 1/4° (ovvero 15'), ben entro i 41' di campo del oculare da 25 mm, ma anche del ramsden da 16 mm (20' circa di campo), con questi ho osservato Venere, Mercurio e Giove di giorno piu volte.

Per evitare sorpresine dal Sole utilizzavo due tacche di mira in stile telementor sistemate sulla barra superiore "porta oggetti", però attualmente su questa ci monto il cercatore solare che mi son fatto recentemente, ben piu comodo e facile da collimare correttamente.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2018, 12:30 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si naturalmente occhio a mettere tutto bene in bolla. Paradossalmente quindi il dobson con i cerchi è più preciso di una montatura già dotata di gradi? Assurdo..però effettivamente la base circolare è ideale..a me direi che dà una precisione di mezzo grado, che è sufficiente a ritrovarsi l'oggetto nel cercatore..ma non di certo nell'oculare. Per il Sole...con il rifrattore puoi allungare il paraluce e togliendo il tappo guardi dentro solo se tutta la lente rimane ben in ombra, prima di mettere l'occhio io metto la mano vicino l'oculare per vedere se esce la luce del Sole. A me entra luce ma non arriva fino al primario..però arriva sul retro del secondario e non è il massimo perché lo scalda..naturalmente poi quando sei a oculare devi fare i minor movimenti possibili..è in quel momento il rischio maggiore. Di solito comunque io aspetto che il mio balcone rimanga in ombra dietro i palazzi davanti, così osservo Venere in tutta tranquillità senza alcun rischio. Posso farlo sia per le elongazioni a Ovest che quelle a Est

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora