1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 25 settembre 2018, 4:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Urano
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 17:58 

@Raf

non ho capito!
soprattutto il discorso delle tre impostazioni: planetary, equatorial, horizontaly (in basso a sinistra di graphics) . Con Giove e Marte, mettendo una delle tre, cambia pochissimo, mentre con Urano cambia tutto
Allegato:
urano3.jpg
urano3.jpg [ 37.95 KiB | Osservato 313 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 19:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Oh... che due ***** questa discussione...

Ecco, il mio disegno con orientazione (almeno come credo che fosse). Il mio telescopio mette tutto sotto-sopra ma est e ovest rimangono invariati. In questo caso Urano stava quasi al sud quindi non credo che l'immagine fosse inclinata.

Adesso vogliamo accettare che alcuni abbiano davvero osservato quella parte più chiara verso il polo?

Grazie.

Peter

Allegati:
Uranus 2017-11-16 with orientation.png
Uranus 2017-11-16 with orientation.png [ 39.75 KiB | Osservato 306 volte ]

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 19:58 
Vendor

Scusate lo schifo. Ho fatto al volo questa comparazione impostando skysafari alla stessa ora della osservazione di Peter. Osservando la triangolazione dei tre satelliti principali si vede che e' compatibile con la situazione reale, orientamento a parte (il disegno e' specchiato e ruotato di 90°). Tra l'altro in quel momento urano passava al meridiano (linea verde a destra). Coincide anche l'orientamento della calotta.

Peter 1 : resto del mondo O. :mrgreen:

Immagine

Ultima modifica di Carlo Rigo il martedì 23 gennaio 2018, 20:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 20:02 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
dob ha scritto:
non ho capito!

allora, vai su Options e metti il nord in alto (NR, per semplificare le cose), poi vai su Graphics e alternando i tre sistemi (Planetary, Equatorial, Horizontally) guarda quale nord il programma mette in alto, vedrai che ti sarà subito più chiaro. Tanto per fare le cose bene inserisci le coordinate del luogo e l'ora corrette (la longitudine va presa positiva).

Nel sistema Horizontally la barra bianca segna sempre il nord celeste che è nella direzione della verticale solo al momento della culminazione.

NB: Urano rotola sulla sua orbita, per forza cambia tutto rispetto a Marte o Giove

http://www.astrotest.it
La mia pagina su Google+

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 8:52 
Moderatore

Peter ha scritto:
Adesso vogliamo accettare che alcuni abbiano davvero osservato quella parte più chiara verso il polo?

Peter, tranquillo che stiamo solo confrontando le osservazioni. Per altro la tua mi pare perfettamente in linea con le previsioni di winjupos :thumbup:

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2018, 10:59 

Osservazione di ieri sera da prendere con le molle (metto qua senza aprire un nuovo thread , c'è anche la luna):

Ieri sera ho osservato Urano e la Luna dalle 18:00 locali alle 19:30 col dobson da 45cm. Ho cominciato puntando la luna a 380x e immediatamente era visibile la rima della Vallis Alpes nonostante l'acclimatamento non fosse ancora ottimale. Sono poi passato ad Urano che ho osservato a 730x e 475x in mono-oculare per lunghi minuti. L'impressione era che il disco fosse uniformemente illuminato, non ho visto cioè almeno inizialmente cali di luminosità o zone più scure. Purtroppo non avevo approntato la tavola equatoriale che mi avrebbe facilitato l'osservazione. Sono ritornato alla Luna e nel frattempo l'ottica si era stabilizzata termicamente: immagini molto buone tanto che mi son deciso di andare a prendere la torretta binoculare che a 530x (con 2 ortoscopici da 12,5mm) mi ha impressionato: la rima della Vallis Alpes appariva in tutta la sua lunghezza e si vedeva benissimo la sua parte in ombra e la parte illuminata, le sue tortuosità e qualche micro-craterino che la affiancava. Il vicino Mons Piton mostrava una doppia ombra molto allungata e gruppi di microcrateri che gli erano vicino (quelli cerchiati nell'immagine); uno sguardo anche alle spettacolari rime che solcano la base degli appennini (peccato che non abbia approfondito) e sono poi ritornato su Urano, sempre con la binoculare a 530x, e stavolta ho visto un'ombreggiatura nella parte nord-est o almeno credo: visto che la mia esperienza su Urano è nulla la cosa è da prendere con le molle e sarebbe da confermare con altre osservazioni. In particolare mi pare strano che in mono-oculare il pianeta mi sembrava uniforme mentre con la torretta è saltata fuori quell'ombreggiatura: è anche vero che l'osservazione con la torretta l'ho fatta più tardi quando ormai lo specchio si era stabilizzato
Allegato:
urano 24-01-2018.jpg
urano 24-01-2018.jpg [ 18.38 KiB | Osservato 217 volte ]

Allegato:
MonsPiton LOW.jpg
MonsPiton LOW.jpg [ 51.92 KiB | Osservato 217 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2018, 11:44 

@dob
Caspita che osservazione!
Strano che tu non abbia visto il polo più chiaro che altri hanno ripetutamente confermato , mentre confermi questa "ombreggiatura" ? Ovvero una piccola porzione del globo più scura?
Ciao

Mario

Edit
Abbiamo fatto la stessa osservazione , anche da me un bellissimo cielo terzo e seeing stabile con la rima della Vallis Alpes visibile ( per il mio setup) quasi completamente ( non come la tua che era stampata!)
Ti confermo la stessa impressione su Urano di un globo apparentemente omogeneo , la cui impercettibile disuniformita' sembra imho da ricercare più in un qualche effetto ottico ( ovviamente parlo del mio tele) che altro...

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2018, 12:09 

A me da un pò di tempo sta venendo un dubbio, e l'attento report di Dob che afferma di aver visto in mono un pianeta omogeneo, mentre in torretta ha avuto la sensazione di vedere un'ombreggiatura mi rafforza nel dubbio che il problema stia nell'osservazione con la torretta. Qualcuno ha già accennato al fatto che qualche volta la torretta non sia il massimo e addirittura la eviti. Praticamente tutti quelli che hanno riferito di aver visto aloni eo bande sul pianeta hanno osservato in torretta,(con l'eccezione di Mario de Caro anch'egli in torretta, ma che non riferisce dettagli). C'è un problema comune alle torrette, ai binoscopi e ai binocoli: se la distanza interpupillare non è corretta, negli oculari le due immagini non si sovrappongono correttamente ed è possibile vedere sovrapporsi nelle immagini degli archi di cerchio più scuri. In terrestre di giorno è molto facile accorgersi della mancata corretta fusione delle immagini, ma in notturna è praticamente impossibile. Potrebbe essere questa la causa delle discrepanze?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2018, 12:16 
Moderatore

Io ho osservato in mono.

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2018, 12:31 

Anche io in mono.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora