1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 11 dicembre 2017, 20:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservare Florence 3122.. Si può?
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 7:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti. Ho letto un articolo sul passaggio ravvicinato di questo asteroide la notte tra il 31 ago e 1 settembre. Sul sito del jpl ho trovato queste coordinate ra dec https://echo.jpl.nasa.gov/asteroids/Flo ... nning.html

Domanda. Secondo voi si riesce ad osservare? Ovvero avrà un moto rispetto alle stelle di campo sufficiente a distinguerlo anche solo in visuale?
In caso qualcuno ha delle mappe che ne rendano più facile il puntamento.

Io ci proverei con un 114 vintage

Grazie

Pier

Fotografo con - Teleobiettivo Olympus Zuiko 300mm F 4.5, Canon EOS 40D, Htperion Barlow 2.25x http://www.astrobin.com/users/peterpan/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 9:37 

Si può, però ricordati che devi chiedere le coordinate sul sito del CBAT perché l'oggetto avrà una forte parallasse:

http://www.minorplanetcenter.net/iau/MPEph/MPEph.html

per richiederle devi sapere da DOVE osserverai con una precisione di 30 metri x 30 metri + altezza sul mare (sempre 30 metri), in pratica devi usare un GPS per misurare le coordinate da dove farai l'osservazione.
Il tuo telescopio è motorizzato? Vuoi fare foto?
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 10:02 

No motori no go to. Sono ospite in Sardegna da amici che hanno un TOA 114 vintage ...

Fotografo con - Teleobiettivo Olympus Zuiko 300mm F 4.5, Canon EOS 40D, Htperion Barlow 2.25x http://www.astrobin.com/users/peterpan/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 10:16 

Con il Celestron CPC 9 vorrei provare ad osservarlo e possibilmente riprenderlo.
Che dite c'è la faccio?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 10:43 

Roberto ho tirato giù le effemeridi. Ma non mi tornano az ed alt .... tra il 31 e l1 dovrebbe essere dell'acquario...piu o meno a sud..ti torna?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 12:11 

Interesserebbe anche a me poter osservare questo asteroide, ma secondo voi si riusciranno a scorgere dei dettagli?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 12:13 

peterpan ha scritto:
Roberto ho tirato giù le effemeridi. Ma non mi tornano az ed alt .... tra il 31 e l1 dovrebbe essere dell'acquario...piu o meno a sud..ti torna?

Io ancora non le ho scaricate, comunque l'oggetto arriva su fino ad oltre il Cigno perdendo qualche decimo di magnitudine, riprova il giorno dopo, è sempre week end.

Andrew189 ha scritto:
Interesserebbe anche a me poter osservare questo asteroide, ma secondo voi si riusciranno a scorgere dei dettagli?

Fantascienza! No, nemmeno con l'Hubble, con Areicibo, si, dettagli fino a 10 metri di risoluzione!
In compenso si dovrebbe vedere bene la variazione di luminosità dovuta alla rotazione, circa 2 ore e mezzo di periodo.

cippolo ha scritto:
Con il Celestron CPC 9 vorrei provare ad osservarlo e possibilmente riprenderlo.
Che dite c'è la faccio?

A quanto arriva realmente come magnitudine?

peterpan ha scritto:
No motori no go to. Sono ospite in Sardegna da amici che hanno un TOA 114 vintage ...

Quindi anche no foto, sorry.
Ciao.
Roberto Gorelli

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 30 agosto 2017, 18:28, modificato 3 volte in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 15:27 

Grazie Roberto, un osservazione comunque interessante per la variazione si luminositá, ne approfitto per chiederti, lo si vedrá spostarsi in modo percepibile nella volta celeste in una singola notte?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 18:15 

Se non ho letto male si muoverà di poco più di 1 minuto primo ogni 3 minuti di tempo.
Ciao.
Roberto Gorelli

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 30 agosto 2017, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, utilizzare il tasto "RISPONDI" e non quello "CITAZIONE". Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 18:30 

Mentre è relativamente facile rilevare in una foto o in una serie di foto un puntino che si sposta, è piuttosto difficile riconoscere un asteroide visualmente, proprio perchè il suo lento movimento lo fa apparire come fosse fermo e quindi rimane difficile capire quale di quelle "stelline" sia. E' come guardare la lancetta dei minuti di un orologio, se la si guarda fissamente appare ferma. Per capire che si muove va guardata dopo un poco di tempo. Lo stesso è per gli asteroidi. Va individuato bene il punto in cui dovrebbe trovarsi e va cercato di memorizzare la posizione reciproca delle "stelline" che si vedono. Dopo qualche minuto si osserva di nuovo e si cerca di capire se la posizione di quelle stelline è rimasta invariata. Avere un buon goto che punti bene la posizione dell'asteroide è molto utile. Una caccia difficile, ma ce la si può fare. Non so prò quale sia la magnitudine di Florence 3122, se fosse vicina a 14, come mi sembra, rimarrebbe davvero difficile da discernere anche con un telescopio di grosso diametro.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora