1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 19 novembre 2017, 20:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perseidi 2017
MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 13:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Purtroppo non mi sono potuto allontanare da Roma in cerca di un cielo buio. Quindi osservate da Roma dal tetto del 9 piano del mio palazzo.
Ieri sera c'era un cielo clamorosamente bello per essere a Roma. Il vento aveva pulito tutto.
Credo che anche la nuova illuminazione a led abbia migliorato leggermente le cose.
Dalle 21.30 alle 00.30 sono riuscito a vedere solo 15 belle perseidi,4 satelliti,un numero incredibile di aerei (spuntavano da tutte le parti) e un evento strano.
Alle 23.47 mentre osservavo in direzione del Perseo ho visto uno strano fenomeno. Una stella cadente strana. Lentissima. Si è accesa per meno di 2 secondi. Altri 4-5 secondi un'altro piccolo flash. Altri 4-5 secondi altro flash. Altri 4-5 secondi altro flash. I flash sempre di minor intensità. In tutto 4 flash. Uno più basso dell'altro. Più che una stalla cadente sembrava una lampadina lampeggiante che precipitava al suolo. Mai vista una cosa del genere. Eppure di cose "strane" ne ho viste.
Vi è capitato di vederla? Oppure avete mai visto una cosa simile?
L'osservazione è terminata alle 00.30 con l'uscita da dietro i castelli romani di una splendida luna.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Perseidi 2017
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 9:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Guarda, non ho segnato l'orario preciso (indicativamente tra le 23:00 e 00:00), ma ho visto qualcosa di simile. Solo due lampeggi però. La cosa mi è sembrata stranissima, perchè ho pensato che anche se fosse stata una meteora diretta verso la mia direzione non avrei dovuto vedere due flash distinti. Onestamente me n'ero pure dimenticato, non so di cosa potesse trattarsi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 12:51 

Satellite con grossi pannelli solari in rotazione.

Io giusto per guardare, sempre da Roma, ho visto una Perseide di 0a
e mi è venuto in mente che verso le 22.00 legali la traiettoria di molte
Perseidi, in particolare quelle lunghe, è praticamente orizzontale
andando da Nord-Est a Sud/Sud-Ovest, tagliando il quadrato di
Pegaso in diagonale, non tutte le Perseidi seguono questa traiettoria
ma è la classica di quelle con traiettoria lunga.
Ora godetevi le Kappa Cignidi, rare ma spesso lunghe e luminose
e soprattutto di un bianco "magnesio".
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 18:08 

Se me lo dicevi...anch'io sono rimasto a Roma! Ho fatto riprese video delle perseidi (oramai son 4 notti che faccio almeno 7 ore). Devo vedere se ho qualcosa del genere sulle mie registrazioni ma però, visto la durata e il tipo di apparizione, sicuramente è un satellite, come dice gorelli, in rotazione. :wink:
PS Se rimanevi di più ad osservare...ti sei perso una perseide (poi la posterò) di circa -7/-8 nel momento del flare! :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 20:38 

Ok per il satellite in rotazione anche se ho molti dubbi.
Però stasera ora 21.17 direzione nord (quando torno a casa vi do' il punto preciso) ho osservato nello stesso identico punto ben 13 flash intervallati da 3-4 secondo di buio. Non ero solo. Lo abbiamo visto in 13 persone.
Non si è mosso di un cm. L'unica differenza tra un flash e l'altro era una graduale diminuzione di luminosità. Come se si stava spegnendo. Non so' cos'era ma sicuro è stato molto strano.

Ragazzi puntate qualcosa. Un telescopio,una telecamera qualcosa. Hanno ripreso i flash. Stesso punto. Direzione nord. Diciamo tra la polare e Cassiopeia. Adesso ne abbiamo contati 19. Io non ho niente dietro. Sto' in montagna. Non è una cosa normale.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 16 agosto 2017, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Uniti post concecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 21:56 

http://www.aviationcoaching.com/it/luci ... a-servono/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 22:07 

Allora da circa 20 minuti nessun altro flash. Ci sono state altre 3 serie. Una da 7,una da 15 è l'ultima (se non riprende) fa 9. Tutte dallo stesso identico punto. Per essere sicuro che non si spostava ho piantato una canna a terra per mantenere il punto. Ho potuto mettere mano a un tablet e tramite stellarium il punto esatto è tra Cassiopea, Giraffa, Cefeo e la polare. Se cercate la stella 49 Cas la zona è quella evidenziata da stellarium. In tutto abbiamo contati 5 serie di flash per un totale di 63 flash. Il primo diciamo di magnitudine di Venere per poi calare di luminosità a ogni successivo flash. Evento osservato da Carchitti (45 km da Roma). Abbiamo (eravamo in 13) iniziato a vedere i flash casualmente seguendo la traiettoria di un satellite che stavo mostrando agli altri. Non saprei dire se prima c'erano stati altri flash. Sinceramente non so' darmi una spiegazione perché in oltre un'ora di osservazione di questo evento le stelle si sono spostate per effetto della rotazione terrestre. 63 flash invece tutti dallo stesso identico punto.

P.s. posso garantirvi che sono completamente astemio
Il massimo che bevo è una Coca-Cola

Ciao Andrea. Guarda sono un "malato" di aerei ed elicotteri. Posso dirti con esattezza tutti i tipi di aerei, le caratteristiche e tutte le luci di segnalazione che hanno. Quello che abbiamo visto non era un aereo ne un elicottero.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 16 agosto 2017, 9:48, modificato 2 volte in totale.
Uniti post concecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 11:10 

cippolo ha scritto:
Ok per il satellite in rotazione anche se ho molti dubbi.
Però stasera ora 21.17 direzione nord (quando torno a casa vi do' il punto preciso) ho osservato nello stesso identico punto ben 13 flash intervallati da 3-4 secondo di buio. Non ero solo. Lo abbiamo visto in 13 persone.
Non si è mosso di un cm. L'unica differenza tra un flash e l'altro era una graduale diminuzione di luminosità. Come se si stava spegnendo. Non so' cos'era ma sicuro è stato molto strano.

Ragazzi puntate qualcosa. Un telescopio,una telecamera qualcosa. Hanno ripreso i flash. Stesso punto. Direzione nord. Diciamo tra la polare e Cassiopeia. Adesso ne abbiamo contati 19. Io non ho niente dietro. Sto' in montagna. Non è una cosa normale.

Sicuramente è un satellite. Ne i miei filmati ogni notte ne ho diversi, tranquillo che è un satellite in rotazione (e c'è ne sono tanti per non parlare dei detriti!!). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 12:45 

Grazie per la risposta Ras. Però come spieghi 63 flash in circa un'ora nello stesso identico punto? Un satellite non è fermo come non sono fermi i tanti detriti spaziali. Stasera piazzo una telecamera per riprendere il punto esatto. Vediamo se si ripete.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 12:50 

Ciao, scusa se ieri sono stato un po' stitico di parole, ma avevo la tastiera al buio :P
Puoi dirmi esattamente dove ti trovavi?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora