1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 22 ottobre 2017, 0:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perseidi 2017
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 12:52 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ero a Carchitti, 45 km da Roma

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 13:31 

Ho guardato con flightradar24. Effettivamente non sembrerebbero esserci velivoli compatibili con le tue osservazioni nel database.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 18:16 

cippolo ha scritto:
Grazie per la risposta Ras. Però come spieghi 63 flash in circa un'ora nello stesso identico punto? Un satellite non è fermo come non sono fermi i tanti detriti spaziali. Stasera piazzo una telecamera per riprendere il punto esatto. Vediamo se si ripete.

Behc erto non con una meteora o un UFO! :mrgreen:
Stesso punto a occhi ma potrebbe essere uno che si muove molto lentamente e a occhio sembrava fermo.
Adesso siamo arrivati a 63 flare? Scusa ma non avevis critto di meno oppure in più notti scusa ma non lo capisco

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 19:13 

Allora Ras mi rispiego meglio. Ieri sera ero a Carchitti,45 km da Roma. Ero in compagnia di 12 amici.
Alle 21.17 ho notato un satellite abbastanza luminoso. Andava da ovest verso nord. Facendolo vedere agli altri,seguendo la sua traiettoria,mi ha colpito un flash vicino al satellite stesso. Il problema è che può c'è n'è stato un altro,poi un altro. Tutti intervallati da 2-3 secondi. Alla fine 13 flash (flare). Il primo dalla magnetutine di Venere per capirci. Gli altri sempre meno luminosi. Tutti dalla stessa posizione. Passa qualche minuto e riprendono i flash. Questa volta ne abbiamo contati 19. Qualche altro minuto altra serie da 7 flash. Qualche altro minuto altri 15. Qualche altro minuto altro 9. Tutti dalla stessa identica posizione. Per essere sicurissimo ho piantato una canna in terra per vedere se si spostava. Niente tutti dallo stesso punto. Preso un tablet con Stellarium ho valutato la pisizione tra la polare,Cefeo,Giraffa,Cassiopea. Se cercate la stella 49 Cas su Stellarium quella era la posizione all'incirca.
Quindi ricapitolando dalle 21.17 alle 22.25 cinque serie di flash per un totale di 63 flash tutti dalla stessa identica posizione. Il primo più luminoso e gli altri di luminosità sempre minore.
Spero di essermi spiegato bene

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 9:03 

Non saprei, però mi raccontarono di un evento straordinario avvenuto un estate di una decina di anni fa in piemonte, in una provincia di Torino.
Nel particolare mi dissero di una quantità di meteore impressionante, cera chi ne rimase impaurito, chi diceva che sembrava "ti sfiorassero", chi raccontava di eventi molto simili al tuo, luci lampeggianti simili ad arei che venivano giù, qualcuno li confuse per Ufo addirittura.
Leggendo su qualche libro sembra essersi verificata una rara tempesta di meteore, quello che mi pare strano che sembra non sia documentata, almeno su internet non ne ho trovata traccia.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 10:06 

Puoi rimediare l'anno esatto e magari anche il giorno?
Ciao.
Roberto Gorelli

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 22 agosto 2017, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, utilizzare il tasto "RISPONDI" e non quello "citazione". Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 11:27 

Purtroppo il giorno lo escludo, e nemmeno sono sicuro dell'anno, non ero ancora interessato come adesso all'astronomia e non pensai minimamente di segnarmi ne il giorno ne l'ora, tuttavia mi rimase impresso questo avvenimento che mi raccontarono.
Per la precisione accadde a Nichelino, dove abitavo prima in un palazzo isolato dal centro urbano.
Quindi, considerando che vivo a Torino dal 2005 è avvenuto prima di questo anno, io penso probabilmente nell'estate (luglio o agosto) del 2001/2002.
Ma non fu un evento ordinario, di questo sono sicuro, io non assistetti in prima persona, la gente uscì sui balconi e in giardino in piena notte, e alcuni ne furono anche spaventati.
Lo stesso anno ricordo anche che andai con mia madre a vedere le stelle cadenti, speravo anch'io di assistere al fenomeno, ne vedemmo un paio ma lei mi disse che non era neppure lontanamente simile a quello che era accaduto quella notte.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 11:44 

L'unico evento da dare questa impressione dovrebbe essere stato la pioggia di bolidi del 16-17 Novembre 1998, ricordi o puoi chiedere se era novembre, quindi nettamente dopo l'estate, fai mente locale ad anniversari, eventi, sagre paesane di quel periodo e di quell'anno, e cerca di correlarle (prima, dopo) alla pioggia meteorica.
Ciao.
Roberto Gorelli

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 22 agosto 2017, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, utilizzare il tasto "RISPONDI" e non quello "CITAZIONE". Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 12:07 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Roberto Gorelli ha scritto:
16-17 Novembre 1998

In-di-men-ti-ca-bi-le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 12:09 

Grazie Roberto per il tuo aiuto,
dunque le cose di cui sono sicuro al 100%
- è avvenuto non prima dell'anno 2000 e non dopo l'anno 2003
- è avvenuto in estate, a luglio o agosto, in quanto non assistetti perché ero in vacanza al mare

cose di cui sono sicuro a metà
- l'anno doveva essere il 2001 o il 2002
- credo fra gli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto

ne approfitto anche per chiedere, è possibile che una pioggia di meteore sia localizzata in un luogo con intensità superiore rispetto agli altri?
Cioè, è possibile che sia avvenuto accentuato in quel luogo e passato inosservato in altri?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora