1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 12 dicembre 2017, 1:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E' LA FINE?
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 17:12 

Mi permetto di rispondere dato che sono della zona e conosco bene la situazione, avendo anche già espresso le mie perplessità a riguardo con persone del posto.

La croce ha dei fari ed è sempre stati illuminata dal basso verso l'alto con centinaia di kw, quindi tra questo e i led non so cosa è peggio...

Comunque è una installazione per il solo mese di agosto accesa dalle 21:00 alle 3:00 di notte

concordo con molti di voi che i problemi siano ben altri per il cielo notturno e non una croce (e lo dico da non credente) tutti i lampioni non schermati di città e paesi sono il danno più grosso, non dei led a basso consumo.

Comunque tranquilli che per lo starparty sarà tutto spento, e anche se fosse stata accesa non ve ne sareste comunque accorti

ciao marco

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 17:49 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il problema è che da il solo agosto la accensione si potrebbe estendere prima o poi ad altro mesi....

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 18:25 

Con tutta la buona volontà ... :angel:
non ne vedo l'utilità (di un tale oggetto). :roll:
:wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 11:17 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se posso proporre un contributo,
venuto a conoscenza dell'esistenza di questa installazione luminosa, me ne sono interessato quando ho letto di una possibilità di "vederla da 70 km" :shock: (ed ho aperto un thread specifico nel forum ove modero la sezione "INQUINAMENTO LUMINOSO").

Come per Vicchio e tutti noi, sentir parlare di 30.000 LED :facepalm: è stato inquietante. Ma uno dei miei principi ispiratori, in fatto di contrasto all'IL, è di iniziare a cercare di far mettere a norma o nei casi inemendabili disattivare le fonti di disturbo prima più grandi e/o dannose, poi via via a calare; per evitare ovviamente che la signora Mariuccia cui contestassi sei sfere di plexiglass nel suo giardino mi possa guardare come si fa con uno svitato indicandomi i fari di un autolavaggio notturno (spero il paragone non sia non troppo colorito).

Perciò a me interessano gli effetti quantitativi di un nuovo "caso", che poi è ciò che può darci o meno fastidi reali nell'osservazione. Avendo una coppia di amici che stavano recandosi dall'8/8 in vacanza a Castell'Azzara (GR) - circa 800m di quota a SE della vetta dell'Amiata e dei paesi della sua cintura, ho chiesto loro di dare un'occhiata e se possibile farmi uno scatto notturno con visibile lo skyglow associato alla croce.

Han fatto di più: godendo della gita in seggiovia sin sulla vetta, si son recati incuriositi vicino a detta croce.
Risultato: i 30.000 LED, ammettendo siano trentamila e il numero (sospetto fortemente) non sia stato esagerato di molto per dar risalto all'iniziativa considerata molto brillante ( :lol: ) e opportuna dai suoi autori, altro non sono che quei leddini piuttosto fiochi collegati in serie e inseriti in tubi di neoprene trasparente, tipo quelli che spesso utilizzano i bar sotto Natale per fare un poco di decorazione attorno alla porta di ingresso... e che non vanno in cortocircuito se piove. Quindi che debbon creare un disegno di luce, non illuminare. Il genere che si mette anche sulle strutture trasversali montate sopra le strade quando c'è la sagra paesana o la festa del Santo Patrono. Mi dicono che la croce è alta pochi metri, loro stimano sui sei-sette.
Di notte, poi, mi riferiscono che guardando la skyline dell'Amiata da Castell'Azzara si, il punto luminoso abbastanza insignificante lo si vede (e siamo a ben meno di 70 km, diciamo poco meno di 15 in linea d'aria dalla vetta) al livello di una grossa stella nemmeno delle più luminose in assoluto, ma passa assolutamente in secondo piano rispetto allo skyglow evidentissimo prodotto dall'abitato di Piancastagnaio. In sostanza, la croce farebbe un po' la figura dell'alberino di Natale con le lucine accese... su un balcone poco distante da uno stadio di calcio illuminato a giorno per la partita notturna.

Per quello, considerato che
1) mi risulta accesa dalle 21 alle 3 di notte, poi spengono
2) chiunque, interpellato in loco, potrebbe indicarmi giustamente perplesso qualsiasi altra fonte di IL più significativa
3) è una roboante iniziativa solo agostana di cui vanno pure molto fieri (mah)
4) è associata a un simbolo di culto, soggetto sempre "scivoloso" e che può ingenerare misinterpretazioni assortite d'ogni sorta

Appurato che siamo tutti d'accordo sull'inutilità della luminaria, a mio avviso portare avanti una qualsiasi iniziativa degna di nota per ottenerne (cosa anche assai difficile) la disattivazione avrebbe avuto un rapporto
costi in termini di immagine per gli astrofili / benefici concreti in termini di SQM
inequivocabilmente negativo.
Inizialmente avevo preparato una bozza di un breve testo di una petizione con raccolta di firme su Change.Org, mi era venuta anche bene, suggestiva, lievemente ironica, contenuta nei toni. Non l'ho pubblicata in attesa di informazioni dirette da qualcuno sul posto, ed ho, penso, fatto più che bene.
Signori, cerchiamo di tenere sempre a mente la favola di Pierino e il Lupo...

" DE MINIMIS NON CURAT PRAETOR "

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org è un Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio. Potete inviare le vostre segnalazioni di impianti inquinanti a: laziostellato@gmail.com - La qualità del cielo è essenziale quanto quella dello strumento: collaborate con noi e l'OACC

Ultima modifica di Valerio Ricciardi il venerdì 18 agosto 2017, 13:54, modificato 8 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 11:19 

Concordo in pieno :clap:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 11:22 

ego quoque

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 13:49 

Per fortuna quello che doveva essere una lanterna invece è una lucciola :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 14:21 

Resta cmq questo rischio
SunBlack ha scritto:
Il problema è che da il solo agosto la accensione si potrebbe estendere prima o poi ad altri mesi....

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 14:25 

Si, diciamo anche però che un'accensione di lunga durata implica degli sponsors per i costi... se già adesso è accesa solo da appena dopo cena sino alle tre di notte... vuol dire che non ritengono profittevole spendere per tenerla accesa quando tutti sono andati a letto. O non possono permetterselo.
Lontani dal mese delle ferie per antonomasia, la gente lì in sostanza è quella del luogo, e di massima va a dormire abbastanza per tempo per potersi alzare, portare i figli a scuola e andare a lavorare - molti in altri paesi, quindi anche presto.
La croce illuminata chi la guarderebbe? Le premesse logiche mi rendono ragionevolmente ottimista.

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org è un Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio. Potete inviare le vostre segnalazioni di impianti inquinanti a: laziostellato@gmail.com - La qualità del cielo è essenziale quanto quella dello strumento: collaborate con noi e l'OACC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 14:40 

Valerio grazie per il fact checking :ook: tutto è bene quel che finisce bene.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora