1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 24 ottobre 2017, 6:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eclissi americana: chi ci va?
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 18:27 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
:rotfl:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2017, 0:20 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Presente anche io! Sarò dalle parti del Kentucky, cercando di ottenere il massimo di durata della totalità (e speriamo che il meteo faccia il bravo!) :D

Mi porterò reflex e nutrita serie di obiettivi, tra cui un catadiottrico 500mm. Peraltro ci saranno mercurio e Marte a pochi gradi di distanza dal sole oscurato, perciò se riesco vorrei fare la foto della vita! :mrgreen:

http://www.flickr.com/cristianosecci

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 14:23 

Anch'io all'inizio desideravo andare dove dura di più ma quelli che conoscevo e i viaggi organizzati volevano andare tutti in Wyoming, per cui alla fine mi sono unito agli amici di vecchia data che hanno organizzato un giro strafigo di 19 giorni da LA a Denver e mi fido di questa scelta.
Non so ancora il conto finale ma a occhio anche in camera singola spenderò meno di altri viaggi da meno giorni in doppia. Intanto abbiamo pagato solo i voli e le auto a noleggio, niente quote di iscrizione o altri fronzoli che fanno lievitare i costi ingiustificatamente.
Per adesso non so neanche il luogo esatto dell'osservazione, al motel della notte prima abbiamo già quasi la massima durata ma è incastrato tra due autostrade e non ha un bel prato attorno quindi non è il massimo.

Segnalo che è appena uscita l'ultima versione di Orchestrator compatibile con gli ultimi modelli di fotocamere:
http://www.moonglowtech.com/products/Ec ... ndex.shtml
Ho da poco comprato un notebook 2 in 1 apposito per i viaggi e con dieci ore di batteria, perché con quello vecchio sforavo coi pesi e sarei pazzo a sperare di trovare una presa di corrente.

Il programma per l'alta risoluzione è già ben definito perché mi sono basato sugli scatti del 2006, mentre non ho esperienza di time lapse di ambiente coi grandangoli per cui eventuali consigli sono ben accetti.
La 80D ha l'intervallometro integrato e posso combinarlo col bracketing, ma non ho un'idea chiara di come sapere a priori che tempi di posa impostare. :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 14:41 
Amministratore

A un rapido sguardo, questo Orchestrator sembra davvero buono!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 15:11 

Lo è, e soprattutto non ci sono altri modi per poter fotografare decentemente un'eclisse totale. Non conosco alternative per Windows mentre per Mac c'è Eclipse Maestro di Xavier Jubier. Nel 2006 avevo usato il vecchio software DSLR Focus che permetteva di fare degli script, ma era molto più rudimentale e impreciso.
Questo invece l'ho già usato con l'anulare l'anno scorso in Madagascar.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 15:14 
Amministratore

Te le fai tutte, bravo :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2017, 15:02 

Provato con la 80D: UNA BOMBA, può scattare ogni secondo contro i due della 700D! Posso migliorare lo script e aumentare la raffica coi grani di Baily. :D
Dovrebbe avere anche risolto un bug che era emerso con la 3.6 una volta installato il Creators Update (non era pregiudicato il funzionamento ma era scomodo inserire i numeri nell'editor) per cui avevo fatto il rollback, ma per ora non ho voglia di provare a riaggiornare il sistema per verificare. Qualcuno ha già il CU e può testarlo?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 10:03 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mars4ever ha scritto:
Provato con la 80D: UNA BOMBA, può scattare ogni secondo contro i due della 700D! Posso migliorare lo script e aumentare la raffica coi grani di Baily. :D

Non capisco una cosa. Per ottenere velocità in raffica in scrittura di una moderna DSLR quello che conta maggiormente è il transfer rate e la capacità di buffer della stessa. Non capisco perché affidarsi al controllo di un software esterno che ne rallenta senz'altro la procedura. Per riprendere con la massima velocità gli eventi dell'anello di diamante, i grani di Baily sino all'apparizione della corona preferirei, se dovessi avere priorità di velocità nel frame rate, piuttosto affidarmi ad una card tipo Professional SD 2.000x SDXC da 32Gb a bordo di una adeguata reflex, un binomio a mio sapere impossibile da superare in fatto di prestazioni (6-7 fps in RAW 14bit), bypassando ovviamente il controllo da remoto della DSLR.
Cari saluti,

Danilo Pivato

SITO WEB IN RIFACIMENTO
Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 17:18 

Non mi è chiara la domanda. Non trasferisco le foto istantaneamente nel pc, le copio solo alla fine dell'eclisse. Il software serve per impostare ed effettuare gli scatti tramite USB, come puoi fare altrimenti?
La velocità della scheda non è un problema in questo caso e non serve a niente fare sei scatti al secondo tutti uguali, cosa impossibile in ogni caso per più di tre secondi di fila coi raw.
Uno scatto al secondo vuol dire fino a 180 in tre minuti, con possibilità di fare a piacimento una gamma fino a una quindicina di stop per avere una sequenza di tanti HDR della corona con la Luna che si muove, cosa vuoi di più? :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 17:30 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mars4ever ha scritto:
Non trasferisco le foto istantaneamente nel pc, le copio solo alla fine dell'eclisse. Il software serve per impostare ed effettuare gli scatti tramite USB,

Ok. Mi sembrava di aver capito che comandassi tutto da pc in presa diretta. :D

SITO WEB IN RIFACIMENTO
Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora