1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 19 ottobre 2017, 21:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 21:00 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
E comunque si vide qualcosa anche da Milano tra un buco e l'altro delle nuvole, peccato che dopo nemmeno mezz'ora si riaccese tutto.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 6:42 

andrea63 ha scritto:
Mi viene in mente che il mio dobson sta in un garage con serranda motorizzata, penso che se con un cielo Bortle 1 non riuscissi a tirare fuori il tele dal garage mi suiciderei :lol:
. :shock: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 11:47 

Renzo ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:
Io l'ho sentita raccontare per il black-out in Italia del 2003, per quanto riguarda la Sicilia.
Il resto d'Italia, Roma in particolare, era sotto le nuvole. Ma se non ricordo male, anche il 28 settembre 2003 ci sarebbe dovuta essere una bella Luna.

Per la verità eravamo vicino alla Luna nuova.
Infatti quella sera piovve sul Monte Labro ma ero lì per lo star party (non quello del forum che vide la luce anni dopo)
La luna nuova era stata il 26/09/2003 mattina

Infatti andavo a memoria, non ho controllato. Avevo associato il black-out al fatto che avvenne durante la "notte bianca" a Roma, e che c'era un tempo infame.

Sarebbe da indagare se la storia delle chiamate alla polizia è avvenuta davvero durante qualche black out e poi viene associata a quelli più famosi, oppure se rimane una storiella educativa ma senza fondamenti.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Celestron C5 su Manfrotto 410; Binocoli vari; Coronado PST
Coppia di biorilevatori fotosensibili con tracce di astigmatismo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 8:01 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ricordo bene quella serata, ... Eravamo Io e Marco Fazzoli ed altri astrofili, li conobbi per la prima volta Renzo, serata memorabile già raccontata più volte nel forum. Peccato che non mi sono nemmeno reso conto che sia andata via la corrente ... :-) cielo stupendo.

Carlo

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora