1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 20 novembre 2017, 2:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 13:56 

Salve,
non so se scrivendo questo post sto violando qualche regola del forum, in tal caso me ne scuso e autorizzo i moderatori a toglierlo.

Come qualcuno saprà, nei prossimi giorni l'astronauta Charles Duke, comandante del modulo lunare dell'Apollo 16 che sbarcò sulla Luna nel 1972, sarà in Italia per una serie di eventi e conferenze.
Ho notato che sul sito on line della rivista Nuovo Orione hanno messo una news relativa all'evento ( http://www.astronomianews.it/index.php?p=astro_news&n=2496 ) dove però c'è un passaggio abbastanza interessante, ma forse inesatto e non proprio "elegante" nei confronti dell'astronauta Duke.
Il passaggio dice testualmente quanto segue:
-"Charles Duke ha 81 anni. Partecipò alla missione Apollo 16 (1972) come comandante del modulo lunare. In quella storica e solenne occasione fu protagonista di un episodio poco edificante: venne cacciato dalla Nasa per aver portato sulla Luna 500 buste affrancate da rivendere ai collezionisti, e non si è mai riavuto completamente dallo scandalo nonostante una intensa attività di conferenziere e di pubbliche relazioni.

Ebbene, da quel che sapevo io, e da quanto riferisce anche Paolo Attivissimo nel suo libro "LUNA? Sì, ci siamo andati", lo scandalo delle cartoline "abusive" non riguardò la missione Apollo 16, ma bensì la Apollo 15 ed in quell'occasione gli astronauti Scott e Worden (Apollo 15) e Swigert (Apollo 13) che risultò coinvolto, furono rimossi dal servizio come astronauti, mentre il terzo componente dell'Apollo 15, Irwin si dimise per dedicarsi alla predicazione religiosa.

Quindi, a quanto mi risulta, Charles Duke non c'entrerebbe niente con questo scandalo e non è mai stato espulso dalla Nasa come invece dice la news di Nuovo Orione.
Ora mi chiedo se qualcuno di voi abbia altre notizie in merito che avvalorano la notizia di Nuovo Orione oppure se si tratta di uno "scivolone" poco elegante di chi ha scritto e pubblicato questa notizia.
Una affermazione di tale gravità nei confronti di un ospite così "illustre" mi sembra che richieda quantomeno un minimo di tatto.

Poi può darsi benissimo che Nuovo Orione abbia le prove di ciò che ha scritto ed in tal caso chiedo scusa per il disturbo.

Voi che ne pensate?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 16:15 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Effettivamente wikipedia riporta la tua versione dei fatti.

Fossi in te scriverei a nuovo orione, una svista può capitare e magari correggono.

Osservo con Dobson 42cm, un meade 8", un acro 150/750, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 16:45 

Ho scritto un commento alla news che hanno pubblicato sulla loro pagina Facebook, ma per adesso nessuno ha risposto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 18:22 

Non è la prima volta che Nuovo Orione scivola sulle missioni Apollo.
Anni fa feci presente anch’io delle incongruenze in merito alla famosissima foto

Allegato:
300px-Aldrin_Apollo_11_original.jpg
300px-Aldrin_Apollo_11_original.jpg [ 32.46 KiB | Osservato 449 volte ]

di Buzz Aldrin sulla Luna fatta da Niel Armstrong durante la Missione Apollo 11

Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2017, 13:16 

Skyni, per curiosità, di quali anomalie si trattava nella foto di Aldrin?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2017, 11:40 

Era un articolo di Piero Mazza tratto dal numero 278 di Nuovo Orione del Luglio 2015.

Non era la foto in se,ma era la didascalia della foto che non era pertinente,perchè indicava un astronauta dell'ultima missione Apollo(17).In questo caso sarebbe potuto essere niente altro che Harrison H. Schmitt,perchè la tuta dell'astronauta non aveva le fascie rosse ,che dall'Apollo 14 indicavano chi era il comandante di missione(il primo fu Alan Shepard) e non il pilota del modulo di atterraggio( LM),mentre nel caso della foto si trattava della prima(11) che sbarcava sulla Luna.
Mi ringraziarono per l'attenzione e la precisione nel segnalarlo,anche se:
" fortunatamente, la svista non modifica il contenuto del messaggio, dato che si voleva solo mostrare la complessità delle tute necessarie per la sopravvivenza umana nel vuoto"(estratto della mail da me ricevuta dalla red.di Nuovo Orione).

Per me era comunque una precisazione che andava fatta.

Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2017, 13:01 

Grazie mille Francesco per i dettagli.
In questo caso di Charles Duke forse la questione è un po' più "delicata".
Ho già scritto a Nuovo Orione sia sulla loro pagina Facebook che via mail...
Vedremo....

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora