1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 11 dicembre 2017, 14:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 15:24 

Tipo di Astrofilo: Visualista
La Palma non la conosco, non ci sono mai stato. :(
Tenerife all'interno della caldera di las Canadas ha un cielo eccezionale (buio e calmo) ma è tutto parco protetto e l'unico posto dove si potrebbe osservare in gruppo è l'albergo Parador Nacional, non so nulla però circa i prezzi.
Gran Canaria e Fuerteventura sono spazzate da un vento devastante nell'entroterra, in particolare la seconda.
In ogni caso immagino che portarsi una strumentazione media in aereo costi un'enormità

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 15:36 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'albergo e' una fastidiosa sorgente di IL, l'ho verificato con i miei occhi. Potrebbe essere un punto di partenza per cercare un posto migliore nei dintorni, comunque non e' affatto economico. Tanto vale salire dalla costa, poca strada ma un'oretta di curve.
Comunque La Palma e' un'altra storia!
Per il trasporto strumentazione, io in teoria avrei piu' o meno risolto. Aspetto di testare in pratica

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 17:11 

@ Photallica :
Cita: In ogni caso immagino che portarsi una strumentazione media in aereo costi un'enormità…….

Bisognerebbe sapere la tipologia di “baggage allowance” adottata( “Piece concept policy” o “Weight concept policy” )che l’ipotetica compagnia aerea(Iberia suppongo) adotta, per avere così un’idea del limite di kg utili per il bagaglio/bagagli, senza incorrere in extra charges. Considerando poi che ,il limite per un bagaglio a mano ,mi sembra sia di 7kg.

Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 18:44 

skyni ha scritto:
Bisognerebbe sapere la tipologia di “baggage allowance” adottata( “Piece concept policy” o “Weight concept policy” )che l’ipotetica compagnia aerea(Iberia suppongo) adotta, per avere così un’idea del limite di kg utili per il bagaglio/bagagli, senza incorrere in extra charges. Considerando poi che ,il limite per un bagaglio a mano ,mi sembra sia di 7kg.
Francesco

Iberia? I voli di linea costano di più, offrono poco bagaglio personale (non so dirti quanto al kg se lo superi) e passano tutto per Madrid con un'ora di scalo, almeno giochicchiando con Expedia traspare questo.
I charter offrono spesso voli diretti (da MXP a Tenerife) e pesi bagaglio più consistenti ma sono legati ai tour operator; personalmente non saprei come muovermi se si dovesse organizzare un simile evento

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 19:38 

Controllando :
con 7 mesi di anticipo (es. prenotare ora x fine settembre -da sep.23 2017 a sep.30 2017-),da MXP (Milano Malpensa) a SPC (Aeroporto Santa Cruz de la Palma),pure le compagnie di bandiera(IBERIA) offrono andata e ritorno da 212 Euro in classe economy + #1 bagaglio=41 Euro, oppure #2 bagagli= 81 Euro ,oppure #3 bagagli 121 Euro e bagaglio a mano gratis(fonte skyscanner ora). Non so quale concetto applicano ,comunque, quello per Kg è pari a 20Kg per bagaglio e quello per pezzo è pari 23kg per bagaglio.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 11:48 

3 anni or sono siamo stai a un soffio da andare in vacanza a Puerto Naos a la Palma ma abbiamo desistito quando ci hanno detto che il meteo di quell'isola sul livello del mare è molto variabile, in quota sopra le nubi è invece ottimo.
Trattandosi di una vacanza normale siamo andati a Tenerife sulla quale si è già detto tutto. In ogni cso deve essere bellissimo :-)

Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"
"Se non ti alleni non meriti di vincere!"
"Fuck the racism, be as a Panda: white, black and Asian!"

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 22:49 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Riporto in auge il post in quanto ho ricevuto risposta da parte di un caro amico, più che astrofilo, il quale, dopo averlo interpellato, mi ha risposto con le prime informazioni.

Faccio presente che lui è residente all'isola de La Palma.

Gli avevo scritto per avere alcune informazioni di carattere generale, tipo: quale potesse essere la migliore stagione dal punto di vista meteorologico
secondo la sua esperienza e che reputa ottimale anche per le osservazioni astronomiche. I collegamenti e compagnie aeree da e per l'Italia. Dove alloggiare e se salendo vicino alle quote degli Osservatori Astronomici ci fossero degli spiazzi per fare le osservazioni/fotografie.

Riporto di seguito le sue risposte:

"... La Palma è un'isola particolare per le condizioni climatiche caratterizzata da grande variabilità. Ti allego un sunto della piovosità della mia stazione meteo dal 2009 così ti fai un'idea. Come vedi i mesi meno piovosi sono giugno-luglio, agosto almeno la prima metà e gennaio. Leggendo che vorreste osservare in quota, ti consiglierei giugno-luglio per le temperature più gradevoli e i venti più deboli rispetto agli altri mesi. Queste non sono regole, ma statistiche... lo scorso anno ha piovuto una settimana in agosto, cosa che non succedeva da 40 anni! "

"...ho già preparato una terrazza di una cinquantina di metri quadri attrezzata con 220V e internet WiFi e con circa 8-10 prese autonome di corrente sulle colonne per altrettante postazioni... Poi ci sono due cupole una con il mio RC40cm e un'altra con una GM4000 QCI con un'ottica da sostituire e da definire, ma immagino sarà un 30cm f4-5..."

"...Io mi muovo da Roma Fiumicino con IBERIA, IBERIA Express o Vueling passando per Barcellona o Madrid e possibile tappa A Tenerife o Gran Canaria. Questo per semplicità perché imbarchi i bagagli a Roma o Milano e li ritiri direttamente qua a La Palma e te ne dimentichi anche se ci sono degli scali.
Alternativamente, soprattutto dal nord Italia c'è Ryanair che vola da Brescia e Venezia con voli diretti fino a Tenerife (non ricordo se Tenerife Nord o Sud) e poi da lì dovresti prendere Binter o CanaryFly per un volo interno da Tenerife Nord (TFN) a La Palma (SPC). E' bene prenotare con molto anticipo per avere i prezzi migliori. Io generalmente con IBERIA spendo meno di 300 euro per un volo A/R da Roma a SPC. Ovviamente non a ferragosto!
L'aeroporto di qua si chiama Santa Crux de La Palma ed ha sigla SPC quindi se metti SPC come destinazione non sbagli! Altrimenti a volte è possibile fare confusione con Las Palmas che invece è la capitale di Gran Canaria e non ha niente a che vedere con noi!
Io comincerei con il sito iberia.com ..."

"...Poi per gli alloggi, io sono nella zona di Tijarafe (vedi gli allegati) a venti minuti dalla spiaggia di Tazacorte e a circa un'ora dagli osservatori del Roque. A circa un'ora dall'aeroporto... Sono a 1080 metri e vicino a me (400 metri) c'è un amico che affitta una vecchia casina rurale per due persone o la sua vecchia casa per circa 8 persone... posso chiedere quanto chiede ma credo venga circa 120 -150 euro a persona per settimana (da verificare). La casina per due invece starà intorno a 400 euro a settimana... Qua ci sono pochi alberghi e tutto il turismo gira su case rurali disperse un pò per tutta l'isola. O miniappartamenti vicino alle zone balneari...
Ora i prezzi sono saliti perché sta arrivando tutto il turismo che prima era diretto al Mar Rosso e che ora è in crisi per ovvi motivi di sicurezza... quindi ci dovremmo aggiornare, ma mi farai sapere strada facendo"

"...Potreste utilizzare la mia terrazza sicuramente, poi potreste andare fino a sotto gli osservatori sui 2000 metri, ci sono varie possibilità rivolte a ovest sud-ovest (come me), o rivolte ad est e sono lungo una strada che collega la parte ovest alla parte est dell'isola passando per il Roque de los Muchachos. Generalmente io sono già sopra l'inversione termica e quindi il seeing è molto buono... in quel periodo anche sotto l'arco-secondo. Diciamo che 1-1.5 in quel periodo estivo è la norma. Più che altro il problema potrebbe essere la calima che è imprevedibile e a volte può essere anche abbastanza alta fino agli osservatori!!!
Stanno preparando un Centro de Visitantes a 2000 metri, ma non so se sarà aperto per la prossima estate.
Ti confermo che dentro il Roque di notte non ti fanno stare per varie questioni, soprattutto di sicurezza..."

"... Per visitare gli Osservatori Astronomici in gruppo devi sapere che le guide sono state date in appalto a AstroCamp che gestiscono visite un telescopio alla volta per il Grantecan, TNG ed ING gruppo di telescopi inglesi.
Il sito è questo: http://orm.astrocamp.es/....

Più sotto riporto alcune foto che mi ha spedito gentilmente riguardanti la terrazza che potrebbe ospitarci e alcune viste.
A voi per commenti e altre considerazioni
Cari saluti,

Danilo Pivato

Allegato:
AS7C0549.jpg
AS7C0549.jpg [ 808.56 KiB | Osservato 495 volte ]

Allegato:
EPT-de-noche---agosto-2012.jpg
EPT-de-noche---agosto-2012.jpg [ 79.24 KiB | Osservato 495 volte ]

Allegato:
LaPalma_EPT-TNG.jpg
LaPalma_EPT-TNG.jpg [ 297.49 KiB | Osservato 495 volte ]

Allegato:
IMG_5603.jpg
IMG_5603.jpg [ 944.15 KiB | Osservato 495 volte ]

Allegato:
MarDeNubesElPinar_20110328.jpg
MarDeNubesElPinar_20110328.jpg [ 197.51 KiB | Osservato 495 volte ]

Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 13:07 
Moderatore

Fortunato il tuo amico, vive proprio in un bel posto, sarebbe proprio da organizzare, però per me il periodo estivo è il piu rognoso (questione "reperibilità estiva") quindi non riuscirei a sapere col sufficiente anticipo la mia eventuale disponibilità per il periodo (quindi biglietti aerei e prenotazioni varie a prezzi da panico).

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 15:24 

@ Danilo Pivato
Mi ero perso gli ultimi aggiornamenti e a quanto sembra, vengono confermate alcune info da me trovate sul web riguardanti i voli. :thumbup:
Volevo chiedere se programmare l’evento + o - per le stesse date del raduno di quest’anno(terza o quarta settimana di Settembre),potrebbe influire negativamente sulla riuscita(condizioni atmosferiche in primis) dello star party. La possibilità di posticipare, credo, darebbe l’opportunità di partecipare anche a chi è impegnato nel periodo estivo (imho).
Francesco

NB con una vittoria risicata, la maggioranza quest’anno ha scelto Settembre (le opz. migliori erano a Maggio o Settembre),escludendo proprio il periodo estivo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 20:36 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
skyni ha scritto:

Volevo chiedere se programmare l’evento + o - per le stesse date del raduno di quest’anno(terza o quarta settimana di Settembre),potrebbe influire negativamente sulla riuscita(condizioni atmosferiche in primis) dello star party. La possibilità di posticipare, credo, darebbe l’opportunità di partecipare anche a chi è impegnato nel periodo estivo (imho).
Francesco

Francesco, penso che sarà uno degli argomenti principali da discutere tra tutti gli utenti interessati. Al momento non è stata fissata nessuna data specifica; per ora quello fissato è soltanto l'anno: il 2018! :D
Stando a quanto scritto sopra e secondo l'astrofilo contattato che risiede sull'isola, la stagione migliore almeno dal punto di vista meteorologico, sembrerebbe essere luglio-agosto. Ciò non toglie che se la maggioranza dovesse decidere per un altro mese: nessun problema.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora