1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 12 dicembre 2017, 18:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2017, 20:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'utente mmorri2 o mmorri (gli notifica questo topic) ci va tutto gli anni, chi meglio di lui può aiutarvi?

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 10:39 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
jasha ha scritto:
Ti eclissi? :D

Per un certo periodo direi di si! :D

Mauro Narduzzi ha scritto:
Io ci sto... mi piacerebbe davvero tanto.

Ottimo Mauro!

CrzHrs ha scritto:
Mauro devo venire una volta su al cast.. È che lavoro praticamente sempre..
Il punto è che l'italia è mal messa, come umidità e come luminosità. Ho notato che la zona di
gorizia è molto buoa, ed in slovenia/croazia ci sono enormi aree disabitate.
Anche come pernottamento e costi della vita sono molto accessibili.
Ci giro spesso in moto, addirittura ho trovato un monumento di qualche guerra che sarebbe
una torre di osservazione perfetta.. Stasera indago meglio e posto il sito

Messaggio Off Topic!

transalp ha scritto:
...ispirazione intrigante, da condividere!
il dettaglio della pianificazione aiuterebbe sicuramente tutti e l'aspetto temporale manifestato per
l'attuazione, conferisce la possibilità di maggior chiarezza partecipativa.

Certamente Transalp.
Considera che l'idea è appena nata, pertanto occorrerà seguirla nel suo sviluppo, ma conto sulla
collaborazione di tutti.
In linea di massima occorrerebbe sapere intanto a quanti interessa fare lo starparty a La Palma, poi, sempre secondo
il mio modesto parere, a seconda del numero degli interessati, muoversi con le informazioni necessarie, disponibilità e
offerte fra le compagnie aeree e per quanto riguarda l'alloggio in situ. Insomma come se dovessimo fare una vacanza
tutti insieme.
Pertanto conto sullo spirito collaborativo di tutti gli interessati, in quanto oltre ad non essere il mio mestiere fare da
tour-operator, non vorrei inciampare in qualche fraintendimento o decisione sopra le righe. Detto questo andiamo avanti.

Angelo Cutolo ha scritto:
La cosa è interessante, chi ci è già stato, mi può dire fino a dove si può salire (sia come fattibilita
"tecnica" che come "permessi" visto che lì c'è l'osservatoro)?

Angelo, per quanto ne sappia, ma non ne ho certezze, sembrerebbe che la cima - dove sono situati gli Osservatori Astronomici -
sia un Parco Nazionale spagnolo e che l'accesso notturno sia regolato e che debba essere autorizzato (?) dalle autorità locali per
questioni di sicurezza:
ma chiedo anch'io conferme a chi c'è già stato.
Eventualmente per ottemperare a questa nostra esigenza si potrebbe nel frattempo scrivere alle autorità competenti per l'eventuale
visto (ammesso che lo rilascino) ed approfittare anche per autorizzazioni a far visite di giorno a qualcuno degli osservatori.

Poi se ciò non fosse proprio possibile dopo i tentativi di cui sopra, prima di muoversi occorrerebbe capire fin dove sia possibile spingersi
in quota per le nostre osservazioni astronomiche e valutare la convenienza di tutto il viaggio.

Altre idee?

ras-algehu ha scritto:
Basta fare come punto base l'agritursimo da Carosati e poi ci sono vari punti prima di arrivare in cima ai grossi
telescopi.

Ecco Ras in parte mi sembra di averci risposto. Quindi confermi che in cima non è possibile arrivarci? E i vari punti di sosta a cui ti riferisci
sono ben al di sopra dello strato di conversione termica dell'isola?

H-x6 ha scritto:
Se non ci andrò quest'anno, ne approfitterei volentieri in occasione di uno starparty, anzi se l'evento prenderà corpo seriamente, potrò pensare di fare vacanze altrove quest'anno e conservarmi l'esperienza alle Canarie per il 2018 con il forum.:

Dai forza, contribuisci anche tu a fare numero per lo starparty del forum nel 2018 a La Palma! :D

SunBlack ha scritto:
L'utente mmorri2 o mmorri (gli notifica questo topic) ci va tutto gli anni, chi meglio di lui può aiutarvi?

Grazie Luca, sapevo che Maurizio è un aficionados delle Canarie e in più di una occasione stavo concordando con lui un eventuale viaggetto che poi ho sempre rinviato.
Lo contatterò.

Per finire chiedo a tutti gli interessati di abbozzare anche una data per l'eventuale starparty 2018 a La Palma tenendo conto della migliore stagione metereologica dell'isola
e che (spero) non capiti con l'alta stagione turistica per contenere i costi globali!
Alla prossima

Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 11:24 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche per invogliare i più reticenti mi sia concesso di riportare il primo link che ho individuato sul web
relativo ai costi del volo (mi sembra solo andata) delle varie tratte dirette - marzo 2017 - relative ai voli per varie
località italiane verso Santa Cruz De La Palma, la cittadina più importante dell'isola:

http://www.volagratis.com/offerte/voli/ ... UQod_TgEUw

Come vedete i costi [ORIENTATIVAMENTE] sono accettabili :wink:
Da Genova mi auguro sia un errore... :D

Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 11:58 
Vendor

CrzHrs ha scritto:
https://goo.gl/maps/dRCCFNGA1VL2

Non chiedetemi come ci sono arrivato qua (magie del mototurismo). Non so come sia la zona di notte, non è affatto densamente abitata. Ho visto decine di ottimi posti in quella strada :)

Ciao,

è OT, in caso si apre altro topic. Chiedo venia, ma val la pena rispondere.

Sicuramente in SLO e HR ci sono ottimi posti, ma ce ne sono di ottimi e molto più facilmente raggiungibili anche nelle dolomiti friulane o appena al di là del confine col Veneto: Val Visdende in inverno (dove ho visto un 21.85 e Gegenschein netto sulla testa del Leone), Peralba e Monte Paularo d'estate o comunque quando non c'è neve, Piana del Montasio andando verso il confine Italia - Austria - Slovenia, ... La tanto citata Casera Razzo a me non piace: microclima fetido, sempre brutto quando ci sono andato io, seeing pessimo, ...). Quel posto mi sembra un po' troppo vicino a Ljubljana per essere definito ottimo, andrei personalmente molto più a nord.

Non mi sono mai avventurato da quelle parti per le escursioni astronomiche, non ne ho sentito la necessità e in generale sono stato sempre un po' diffidente. In passato era sconsigliato avventurarsi in zone poco abitate, soprattutto in Croazia, per via della possibile presenza di mine del conflitto degli anni 90. Ora non so come sia messo l'entroterra croato, quello sloveno dovrebbe essere più sicuro. Mah, forse sono solo fisime mie eh, però vedo già il momento in cui piazzo il treppiede su una mina :-D

Ciao

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 12:31 
Vendor

Danilo, provo a informarmi anche io. Ho amico di un amico che vive là (quindi le informazioni che riporterò saranno al 50% distorte :-D) e ha un osservatorio su al Teide.

Ciao

Mauro

Mauro Narduzzi
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 13:30 

Si si in cima confermo non si può (comunque è considerato parco TUTTA l'isola) ma ci sono altre zone non tutte molto ampie.
Comunque gia dal sito di Carosati (chiedere a lui) si ha un seeing sempre sotto i 2", se non ricordo male mediamente tra 1 e 1.5 (per pose lunghe è hia tantissimo!!!) con un SQM molto alta (considerate che lui, sempre se non ricordo male, sta a poco oltre i 1000 metri).

Ultima modifica di ras-algehu il martedì 21 febbraio 2017, 14:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 13:17 

Da Roma Fiumicino:
Partenza giovedì 14/09/2017
Ritorno lunedì 18/09/2017
Volo iberia in economy con scalo a Madrid
Arrivo a Santa Crus de La Palma
266 euro andata e ritorno.
Quasi quasi..........

P.s. Ma da Santa Crus de la Palma poi quanto dista un bel posto per osservare?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 13:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Proposta notevole ,che sto seguendo con molto interesse ,anche se non conosco personalmente nessuno dei possibili partecipanti. Ma credo che la passione comune alla fine ………
Ritengo ottimo il tempo preso come anticipo per una possibile riuscita dell’evento.

NB. ( Eventi astronomici, Appuntamenti tra astrofili e Iniziative anti Inquinamento Luminoso) Personalmente ritengo più appropriata questa la sezione dove postare

Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 16:12 
Vendor

Su al Teide il permesso per uno star party non lo daranno mai. Ho contattato direttamente questa persona che vive a Tenerife e mi dice che organizzare qualcosa a La Palma non è facile. Appena possibile vi faccio un resoconto di ciò che ci siamo detti. Sappiate che costui ha un dobson motorizzato 80 cm F/3 con ottiche Lockwood, uno dei pochi al mondo a saper fare veramente ottiche di grande diametro amatoriali. E lo affitta (a caro prezzo, ma se il numero è sufficiente...). Io ho i pantaloni bagnati.

Mauro Narduzzi
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 21:56 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
skyni ha scritto:
NB. ( Eventi astronomici, Appuntamenti tra astrofili e Iniziative anti Inquinamento Luminoso) Personalmente ritengo più appropriata questa la sezione dove postare

Concordo, sposto la discussione.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora