1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 23 agosto 2017, 16:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 17:12 

Salve.
sono alla ricerca di ardimentosi appassionati di osservazioni celesti (o anche di astroimaging) intenzionati ad effettuare uscite in montagna e/o collina tra le province indicate.
Conosco gente in gamba ma si trova un po fuori mano per una frequentazione regolare.
Potete contattarmi anche via e mail paologattillo@libero.it
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 17:14 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Paolo.
Il Molise per me non è vicinissimo, ma il sub appennino dauno se buio lo prendo ben volentieri in considerazione ;)

Tu dove vai di solito a osservare? Faeto?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 21:24 

Ciao Davide,
mi scuso per il ritardo nella risposta che invero avevo già scritto e non so perché non me la sono troovata
Approfitterò per essere più sintetico.
Sarei onorato di avere la tua compagnia ma temo che non troveresti i "miei" luoghi appetibili: ho stimato distanze e tempi di percorrenza per raggiungere i siti di cui farò cenno, forse migliori di Area 21 che invero non conosco ma per te decisamente più scomodi da raggiungere, un pò più rapidi del Pollino ma molto inferiori ad esso.
- Presso Faeto c'é il mio sito astronomico storico, il primo utilizzato dopo il mio rientro in Puglia, nel 2000-2001, per poche volte fino a che non scoprii che avevo di meglio a metà strada. 950 mslm alle pendici del Monte Cornacchia, per me 60 km e un'ora buona, per te due ore buone e 160 km; soffre l'IL dell'appennino beneventano piuttosto antropizzato; ci tornai l'ultima volta nel nov. 2013 per sfuggire alla nebbia fitta in pianura ma faticai a raggiungere 20.90 (sarà stata l'umidità non so ma le potenzialità non sono alte).
- Il mio sito solito é a 950 mslm a 40 minuti di slalom tra le buche, é soprattutto negli ultimi due anni causa lo spegnimento di molte luci per mancanza di denaro, l'SQM é tornato a superare seppur di misura la fatidica soglia 21.00
I siti più bui di Puglia (non ricordo misure ma sono certamente sopra 21.10 SQM) sono sul Promontorio garganico, regione poco vulnerabile al progressivo incremento dell'IL perché aspro e circondato per buona parte dal mare. Purtroppo per te sono comunque 150 km e 2 ore e trenta di auto (non considero il pedaggio perché la s.s. 16 bis ha poco da invidiare alla A14). Anche per me la strada non é poca ma non mi spaventerebbe.
Ne ho sondati due:
- Laghetto d'Umbra nel cuore della omonima Foresta a 800 mslm, cielo bellissimo allo zenit e pochissimo inquinato a oriente, a sud purtroppo buoni 20 gradi dall'orizzonte sono slavati dall'IL prodotto da Monte Sant'Angelo cittadina di 12-13000 abitanti alla medesima altitudine posta a 10 km a sud in linea d'aria (certo se le luci fossero tutte full cut off....).
- Torre di Sagro (650 mslm) a nord della celebre Baia delle Zagare, meno sensibile l'inquinamento di Monte Sant'Angelo e di Manfredonia (panorama spettacolare) si fa comunque percepire l'IL prodotto dalla BAT e da Bari con le luci che disegnano il profilo della costa a delimitare il mare nero come il carbone.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 0:39 
Amministratore

Sempre sul Pollino non si può andare :D
Esplorare posti alternativi non fa altro che bene.
Metterci del tempo per arrivarci è naturale: siamo astrofili in cerca di cielo buio, e questo solitamente è lontano dai centri abitati... Insomma, se il meteo non è favorevole verso la Basilicata, perchè non considerare il Nord della Puglia? :)

1000 metri scarsi sono comunque buoni per far aumentare i valori SQM, quindi lo prenderei comunque in considerazione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 15:24 
Moderatore

Faccio le ferie tutti gli anni a Rodi Garganico. Posso confermare che nel gargano basta uscire dal paese per avere una bella via lattea stampata. Penso che su in Foresta Umbra il cielo possa essere davvero bello. Sennò andate alle tremiti, lì di sicuro c'è poco inquinamento luminoso :D

Osservo con Dobson 42cm, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 18:21 

Ciao Kapp, conosco bene Rodi Garganico, molto carina anche se le preferisco la vicina Peschici. La prossima estate potremmo organizzarci :-).
Oggi dopo oltre 10 anni ho ripreso in considerazione la wilderness costituita dai Monti Eremita e Marzano, affascinanti rilievi calcarei che superano i 1500 mslm in provincia di Salerno presso il confine con la Basilicata. Sono montagne pochissimo antropizzate e sconosciute ai più (curiosità: sotto il Monte Eremita prese avvio la rottura crostale che innescò il violento sisma irpino del 1980)
Sarebbero meno di 200 km e poco più di due ore e mezzo sia da casa mia che da Bari per raggiungere siti alla rispettabile quota di 1300 mslm inseriti in un bellissimo contesto ambientale. Ma mi ritrovo a doverli bocciare per la stessa ragione che mi indusse a farlo allora: sono troppo a ridosso della megalopoli campana (NA-CE-SA); il che é un peccato perchè altrimenti non sarebbero male. Mi scuso e mi fermo qui perché sono già OT

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 13:52 

Voce di uno che grida nel deserto: c'è qualcuno!?!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 14:40 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Considerato che il Molise non esiste e che questo forum e' de-foggianizzato*, il risultato della ricerca mi pareva scontato :mrgreen:

*dal regolamento:

Allegati:
regol.png
regol.png [ 135.66 KiB | Osservato 467 volte ]

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 9:40 

:shock: :shock: :shock:
Andrea ti ringrazio di avermelo fatto notare, ammetto che non lo sapevo e a dire il vero non potevo immaginarlo perché non riesco a comprendere le possibili ragioni di una simile esclusione; non siamo certo la popolazione migliore del mondo, abbiamo i nostri difetti ma non credo che questo giustifichi l'esclusione da un forum nazionale che si basa sulla condivisione dell'amore per l'astronomia e l'osservazione astronomica; ci deve essere qualche altra ragione che mi piacerebbe comprendere. Peraltro ho visto il regolamento del forum e non ho trovato nessuna limitazione, può darsi che quello da te postato sia una vecchia versione non più in vigore ma se anche così fosse vorrei capire.
Va da sé che se il forum é davvero defoggianizzato me ne farò una ragione ma preferirei fosse uno dei responsabili a chiarirmi questo aspetto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 9:50 
Amministratore

Ma lascialo perdere console che crede di essere al caffè.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora