1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 9 aprile 2020, 17:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 14:34 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
minivideo simpatico.

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/2.8 IS II, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 14:39 

Bello e simpatico il video ripreso con il drone. Tra l'altro, si vede benissimo il rovistare della fauna locale nel prato dell'albergo.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 14:40 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ivaldo Cervini ha scritto:
...
Eccoti accontentato:
http://youtu.be/NKZk16yLkw0

fico :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 14:43 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ragazzi, come siete belli! :D

Il più bello, però, il pilota, non l'ho visto :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Dobson 16,5", C925, 100ed, Kenko 60 e una marea di ocularacci

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 14:48 
Moderatore

Un grande applauso al pilota!!! :ook:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 15:05 

kappotto ha scritto:
Il più bello, però, il pilota, non l'ho visto :D

Guarda meglio perché c'è anche lui.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 15:07 
Moderatore

Visto! Nel saluto finale!! :thumbup:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Dobson 16,5", C925, 100ed, Kenko 60 e una marea di ocularacci

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 15:26 

Bello il video, Ivaldo.
E le foto? Chi le ha fatte le posti ;-)

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 17:26 

Un caloroso saluto a tutti coloro che hanno partecipato e non.
Ringrazio i presenti per la calorosa amicizia dimostrata, i consigli e la possibilità di aver potuto vedere di persona metodiche ed accorgimenti messi in atto da autentici guru in materia.
Primo Starparty a cui ho partecipato ma ne sono veramente entusista.
Allego un paio di foto.... anche se non eccezionali in quanto scattate con il telefonino.
Un saluto Stefano e spero di incontrarci nuovamente e presto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 17:58 

Eccomi qua, appena ripresomi dallo starparty (non dalla nottata, ma dal viaggio :P - no, dico davvero... :facepalm: ).
Come dicono gli astrofili, soprattutto in estate: "alla sera Leone, alla mattina Orione" :mrgreen:

Sul meteo hanno già detto tutto, sinceramente io una serata positiva come la seconda (nel senso anche di clima ideale) da quelle parti non la ricordavo (ok, abbiamo avuto una mezz'ora di nuvole, ma only the brave ;) ): sono arrivato fino alle 5:30 senza nessun disagio.
Pare che il cielo sia peggiorato... boh! Non sono in grado di fare paragoni con il passato, di certo con il 200 vedevo di meno :P
Di sicuro quest'anno la direzione del Contessa ha dato il meglio di sé: a parte i soliti piatti ottimi e abbondanti (se non sbaglio c'era solo un piatto con i funghi, in particolare un risotto - capito Danzi?! :D ), erano tutti anche più cordiali del solito e ci hanno particolarmente coccolati (pasticcini e vin brulè per tutti sul campo di battaglia alle tre di notte, portati da un cameriere dotato del dono della visione notturna: non ci potevo credere :shock: ).
Ottima come sempre la compagnia degli astrofili, la maggior parte amici ormai di vecchia data (tranne il simpatico Simone Arduino Martina che ho incontrato per la prima volta ;)), e fondamentale la collaborazione sul campo dei pochi-ma-buoni visualisti e in particolare di Peter con il (ex) suo telescopione e la sua competenza enciclopedica.
Quest'anno per la prima volta non avevo nessun accrocco fotografico, quindi non ho avuto motivi di malumore e ho potuto concentrarmi davvero sul cielo :wink:
Ovviamente non ho potuto fare a meno di buttare un occhio agli oggetti classici (comunque lo spettacolo era grosso modo paragonabile a Campo Felice), ma ho avuto l'occasione di guardare qualcosa che non avevo mai puntato prima, oggettini fra l'altro molto interessanti, come:
M77 (ma soprattutto le galassie NGC nelle vicinanze, molto agevoli e divertenti da trovare)
M74
il quintetto di Stephan (visto e non visto, in realtà... nel peterdob erano un'altra cosa...)
NGC 1501 "ostrica" (veramente carina)
NGC 1514 (che ho cercato per un sacco di tempo perché ero convinto di dover trovare l'occhio di gatto :facepalm: )

Una cosa bella di settembre è che, se si ha abbastanza pazienza, si può godere degli oggetti in zona Orione, personalmente apprezzati alla grande: oltre alla celeberrima che neanche nomino, osservata a tutti gli ingrandimenti e salse, ho potuto apprezzare M78, la nebulosa fiamma (mai vista prima), la Eskimo e l'adorabile Variabile di Hubble.

Per farvi capire veramente la qualità del cielo (e l'abilità del novello visualista, che magari ha osato puntare oggetti che non aveva effettive chances di vedere), vi cito gli oggetti NON visti:
- la flaming star nebula;
- la planetaria medusa,
- la cocoon

Cosa ho imparato? Che per ricordarmi tutto quello che osservo e quello che vedo, devo iniziare a prendere qualche nota :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora