1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 18 novembre 2018, 15:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 0:00 
è con piacere che rendo pubblico il programma e il regolamento del concorso di astrofotografia del 2° starpary delle valli veronesi,che ,vista la qualità delle conferenze porti ad una massiccia partecipazione di tutti voi e che i sostanziosi premi del concorso astrofotografico facciano arrivare nolte immagini che diano prestigio all'iniziativa.
aggiornerò ogni 3/4gg i nomi dei partecipanti con rispettivi accompagnatori/trici in un apposita lista ''adesioni''
grazie a tutti :D

2° STARPARTY DELLE GRANDI VALLI VERONESI
13 GIUGNO 2009
Conferenze e concorso di astrofotografia Hi-res / Deep-sky

PROGRAMMA delle conferenze:
ore 14:00 ‘’La ripresa video di meteore, bolidi e fenomeni in atmosfera" con dimostrazione pratica in serata,relatore Ferruccio Zanotti

ore 15:00 ‘’I pianeti extrasolari’’, tecniche di ripresa e risultati con strumentazione amatoriale,relatore Daniele Gasparri

ore 16:00 ‘’Elaborazione planetaria lunare’’ tecniche elaborative con l’utilizzo dei 2 software più diffusi IRIS e REGISTAX ,relatori Raffaele Barzacchi e Daniele Gasparri

ore 17:00 ‘’ M. Boetto - F. Bellincioni: tecnologie avanzate nella realizzazioni di componenti ottico/meccaniche
NortheK in collaborazione con le Off. Bellincioni presenta la propria linea di tubi ottici realizzati con materiali compositi e meccaniche di precisione.

Dalle ore 19 sarà possibile cenare presso il ristorante dell’agriturismo (è consigliata la prenotazione)
In serata e per tutta la nottata osservazione della volta celeste (SQM 20.5) con i telescopi dei partecipanti .
Va segnalato che in tutta la zona viene effettuato il trattamento antizanzare preventivo biologico.
Informazioni utili
come arrivare: tutte le indicazioni su http://www.corteoliani.it
dove soggiornare: presso l’agriturismo (telefonare e chiedere disponibilità)
l’agriturismo dispone di un ampio spazio attrezzato per camper e tende (info e prezzi telefonando direttamente in agriturismo)
espositori: Tecnosky
per ulteriori chiarimenti e info scrivere all’indirizzo mail macri93@tiscali.it e tel. al num.
3490789045 (Marco Guidi)

CONCORSO DI ASTROFOTOGRAFIA : regolamento e premi

Il concorso indetto dagli organizzatori della manifestazione è suddiviso in 2 sezioni:

Alta risoluzione

Profondo cielo

Ciascun partecipante può aderire al concorso inviando 2 immagini ,realizzate da astrofili, tra il 1° gennaio 2008 e il 30 Maggio 2009
Ciascuna opera dovrà essere inviata alla massima risoluzione e formato (fino ad un massimo di 5/6 Mb) all’indirizzo di posta elettronica macri93@tiscali.it entro e non oltre il 30 maggio 2009
Le immagini inviate dovranno contenere tutti i dati tecnici e NESSUNA indicazione identificativa dell’autore,questi ultimi dovranno essere inviati con la mail di richiesta di partecipazione al concorso con allegata l’immagine partecipante.
I dati che dovranno essere parte integrante dell’immagine dovranno essere:
1)titolo dell’opera
2)tipo e modello dell’ottica utilizzata
3)tipo e modello dell’apparecchiatura di ripresa
4)dati tecnici della ripresa (data,luogo,tempi e modalità di ripresa,tipo di elaborazione ,ecc.)
A ciascuna ricezione ed ammissione al concorso farà seguito una mail di conferma dell’avvenuta ricezione ed ammissione ,o di eventuali motivazioni che non ne permettano l’ammissione al concorso.
La commissione giudicante sarà composta da esperti (già nominati dall’organizzazione).
Essa esaminerà con attenzione e competenza le opere pervenute scegliendo le 3 vincitrici per ogni sezione.
Il giudizio della commissione sarà insindacabile.
La commissione giudicante si riserva di richiedere ai rispettivi autori le immagini fit originali delle opere iscritte al concorso,pena l’esclusione dal concorso stesso.
La premiazione delle opere vincitrici avverrà nel tardo pomeriggio alla fine delle conferenze.
I premi del concorso sono :
Alta risoluzione

1° Buono del valore di € 300 utilizzabile presso Tecnosky di giuliano monti (offerto da Tecnosky e Agrit. Corte Oliani)

2° Weekend (2 gg e 2 notti con tratt. Di mezza pensione) presso l’agriturismo Corte Oliani (offerto da Corte Oliani)

3° Atlante astronomico (offerto da Corte Oliani)

Deep Sky

1° Buono del valore di € 500 utilizzabile presso Northek (offerto da Northek)

2° Weekend (2 gg e 2 notti con tratt. Di mezza pensione) presso l’agriturismo Corte Oliani (offerto da Corte Oliani)

3° Atlante astronomico (offerto da Corte Oliani)

Modificato da Vittorino

Ultima modifica di Marco.Guidi il sabato 23 maggio 2009, 22:46, modificato 5 volte in totale.

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2009, 0:44 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marco Guidi ha scritto:
...realizzata da astrofili residenti in Italia...

Paura dei miei capolavori, eh?
:D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2009, 1:10 
Ivaldo Cervini ha scritto:
Marco Guidi ha scritto:
...realizzata da astrofili residenti in Italia...

Paura dei miei capolavori, eh?
:D

hai perfettamente ragione :oops:
ti chiedo di perdonarmi,correggo subito....

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2009, 20:32 

ciao Marco,

come promesso verremo tutti e tre a farvi compagnia.
Io non so quanto potrò essere "astrofilo operativo" ma comunque ci sarò.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 13:31 

Anche se lontano....quasi quasi.........se venisse qualcuno da Roma ci farei un salto. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 22:21 

dai, suvvia, sforzati... fai un salto... ooppss!

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 23:03 

e invece no, benché mi piacerebbe molto assistere alle interessanti conferenze devo purtroppo declinare l'invito. Sarà per un'altra volta.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 23:05 

Intervengo raramente e solo per cose che mi stanno veramente a cuore. Spero che quello che sto per dire non sia interpretato in maniera offensiva, ma lo devo proprio dire.

La mia opinione è che organizzare uno star party con un cielo di 20.50 sia gettare la spugna. In fondo lo trovo anche un po' diseducativo. Si.. si... capisco tutto quello che state per dire, "meglio così che niente". Però resto dell'idea che sia diseducativo mostrare un cielo di 20.5 a chi non ha modo di capire quanto sia lontano dal Cielo con la C maiuscola.

Ditemi cha almeno cercherete di spiegare come dovrebbe essere il Cielo, che ci sarà una conferenza di John Bortle o di Cinzano, che ci sarà qualcuno che ha visto il Cielo e cercherà di spiegarlo. Altrimenti nessuno crederà che quel vago chiarore all'oculare possa diventare davvero una piccola spirale galleggiante su un cielo nero vellutato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 23:50 
xenomorfo ha scritto:
Intervengo raramente e solo per cose che mi stanno veramente a cuore. Spero che quello che sto per dire non sia interpretato in maniera offensiva, ma lo devo proprio dire.

La mia opinione è che organizzare uno star party con un cielo di 20.50 sia gettare la spugna. In fondo lo trovo anche un po' diseducativo. Si.. si... capisco tutto quello che state per dire, "meglio così che niente". Però resto dell'idea che sia diseducativo mostrare un cielo di 20.5 a chi non ha modo di capire quanto sia lontano dal Cielo con la C maiuscola.

Ditemi cha almeno cercherete di spiegare come dovrebbe essere il Cielo, che ci sarà una conferenza di John Bortle o di Cinzano, che ci sarà qualcuno che ha visto il Cielo e cercherà di spiegarlo. Altrimenti nessuno crederà che quel vago chiarore all'oculare possa diventare davvero una piccola spirale galleggiante su un cielo nero vellutato.

carissimo x........ sarà perchè mi becchi in un momento che non è il mio migliore,ma mi sono VERAMENTE ROTTO di sentire opinioni come la tua ,se non l'hai capito il valore 20.5 l'ho messo puramente x indicare appunto x quelli come te che non si muovono se non è ''almeno'' oltre 21 .
è OVVIO che in piena pianura padana non può essere diversamente.....
credimi che farsi il mazzo DA SOLO (ma non x questo mi ritengo un eroe) x organizzare un evento che è OVVIO che sia fatto principalmente x la visione e la ripresa planetaria,ma che il deep è tutt'altro che proibitivo!!!!
sai,non tutti possono permettersi di farsi 2 o 3 ore di macchina x vedere cieli incontaminati,e comunque ricordati o sappi ,se non ne fossi al corrente...,che lo starparty di Ostellato ,che è in piena pianura padana ,si svolge da molti anni con successo.
nalle valli veronesi lo scorso anno eravamo in 60 ,tutti cog......???
forse,ma è stato bello passare un po' di ore a scambiare 4 chiacchiere e conoscere persone che condividono la stessa passione.
questo x dirti che,per cortesia(so essere gentile..) pareri del genere che hanno ben poco a che vedere con l'argomento trattato ,tienili x te!!!
il mio sfogo sembrerà un po' sopra le righe,ma lo scorso anno stessa storia,e quest'anno idem ,ho trovato sponsor,preparato la pubblicità,inviato la comunicazione alle riviste,contattato i relatori ,scelto i premi,e dopo 3 mesi di lavoro mi devo sentir dire cose del genere???
DIMMI UNA SOLA COSA:ma tu hai mai organizzato niente di similie? evidentemente no!
quindi invito tutti coloro che non fossero interessati a questo starparty a NON RISPONDERE A QUESTO POST!
a tutti gli altri la porta è spalancata.
termino dicendo che purtroppo noi poveri sfigati ,che non possiamo fare 2/3 ore di macchina,della pianura padana abbiamo il cielo che passa il convento,ma questo è !
chiedo scusa ,ma quando è troppo è troppo! ho tanta pazienza,ma anche la mia ha un limite.
buone osservazioni a 2000mt,a che può...
Marco

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2009, 0:09 
xenomorfo ha scritto:

aggiungo:
visto che parli di cielo con la C maiuscola ,lo scorso anno fabio Falchi ,presidente nazionale di cileo buio,ha mostrato un immagine di come sarà il cielo in europa nel 2025 e SAPPI che il 20,5 sarà riservato ad alcune piccolissime zone alpine,ho detto piccolissime..
quindi fare uno starparty in pianura dove sorgerà un osservatorio ,forse ,dico forse,sensibilizzerà qualcuno o ci permetterà di pretendere qualcosina in più a livello di tutela della volta celeste,lo trovi un ragionamento così idiota???
infine se fosse così :
''Però resto dell'idea che sia diseducativo mostrare un cielo di 20.5 a chi non ha modo di capire quanto sia lontano dal Cielo con la C maiuscola''
vuol dire che i gestori di tutti gli osservatori aperti al pubblico ove il cielo non sia sopra i 21 dovrebbero dire:'' prego accomodatevi ,ma vi informiamo che è diseducativo il cielo che state osservando,andate il alta montagna ,li si che merita....''
sai qual è il problema di fondo? che ,purtroppo,c'è un buon numero di astrofili che coltiva il proprio orticello senza rendersi conto che tutto intorno c'è immondizia e nel nostro caso si chiama INQUINAMENTO LUMINOSO, che senza accorgercene sta sporcando il mostro ''orticello'' e così anno dopo anno saremo costretti ad andare sempre più in alto(come recitava un famoso spot) alla ricerca di buio che anche in alto lo sarà sempre meno,buio... e,tanto x restare in tema,le parole delle ultime 4 righe sono di Falchi (pres.di cielo buoi)alla conferenza dello scorso anno.
meditate gente,meditate......

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora