1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 21 agosto 2019, 3:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Siti osservativi nei pressi di Milano
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2019, 14:57 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti
ripropongo questo argomento dopo parecchi mesi visto che non ho trovato risposte soddisfacenti.

L'altra sera mi sono recato presso il parcheggio dell'Osservatorio di Suno (No) ma mi hanno divorato le zanzare... e sinceramente non valeva la pena fare 40 minuti di strada per un cielo del genere e poi essere isolati nel cuore della notte al buio.

Considerate che a casa mia SQM misurato è 16.5 (!) quindi non ci vorrebbe molto per migliorarlo

Grazie a tutti!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2019, 20:55 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se come leggo sei in zona Trenno, per te la soluzione migliore è Bosco in Città sulla via sora dove c'è il cascinale, la si percorre in direzione Bosco in Citta (verso ovest) alla fine si svolta verso nord, ti trovi chiuso tra due zone boscose, stradina molto riparata e senza lampioni (a meno che non li abbiano messi negli ultimi mesi, ma non credo).
Naturalmente sei sempre sotto il fetentissimo cielo milanese, ma almeno non hai lampioni e/o luci dirette a rompere le scatole.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 10:13 

Grazie mille Angelo, sei stato molto gentile!
Tu hai già provato quel posto?
La tua Associazione organizza campagne osservative nella mia zona?

PS: navigando in rete ero capitato, tra le tante pagine, anche in quella della tua Associazione sperando di trovare qualche indicazione utile a riguardo ma nulla...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 10:34 

ma se hai problemi con le zanzare in questa stagione non c'è sito paramilanese che tenga! bisogna salire un po' ...
per me il primo sito utile, sinceramente è Ca del Monte ... per gli altri nessuno spostamento vale tendenzialmente la pena (ma dipende anche da pesi e ingombri): non mi sobbarcherei mai uno spostamento per andare al bosco in città... ho spostato tutto per andare a Crespi D'Adda, ma non per il cielo, solo per il piacere di fare osservare Marte, Giove e Saturno a una ragazzina e a degli amici...

ma, a parte i gusti personali, il problema delle zanzare ci sarà sicuramente anche al bosco in città... così come quello della solitudine. al secondo si può ovviare mettendosi d'accordo con altri astrofili...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 10:41 

Ciao e grazie anche a te per la risposta!

Diciamo che le zanzare non è il mio primo problema :) posseggo come strumento principale un C8 su AVX quindi uno strumento non leggerissimo ma nemmeno così pesante.
Per "mordi e fuggi" ho un Evostar 72ED che è, come ben sai, bello veloce e pratico da trasportare quindi rimedierei con quello se il peso diventasse un problema.

Ho visto che Ca del Monte come distanza è equivalente al Bioparco di Felizzano, perdendo un po' di SQM ben inteso, quindi a quel punto preferisco essere già attrezzato con torretta ed alimentazione elettrica senza problemi anche di sicurezza.

Cosa ne dite?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 10:54 

mai stato al bioparco di Felizzano (che ha molte attrattive :) ), ma, a vederlo così, mi sembra piuttosto in pianura... se sono equidistanti da casa tua io proverei Ca' del Monte che già è tutt'altro che in altura :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 10:59 

Grazie del consiglio! :)

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 11:12 

a Ca' del Monte puoi alloggiare/osservare direttamente dall'agriturismo in loco oppure scegliere di osservare da una piazzola che si trova li vicino e che viene usata per il parapendio.
nel primo caso ovviamente non hai problemi di sicurezza, non so per l'alimentazione perchè io mi porto sempre batterie o powertank, nel secondo ... mah... di solito c'è qualcuno che osserva o sosta lì (l'ultima volta ho trovato dei camperisti) e non ho mai avuto sensazioni negative anche quando mi sono trovato da solo e ho dormito lì.

considera che i pericoli maggiori vengono dai mammiferi bipedi e che i medesimi tendono a concentrarsi... in realtà io mi sentirei meno sicuro alle porte di Milano che in un posto così, davvero isolato ( dove i rischi reali sono "autonomi": incidenti, malori etc...) - in realtà vicino ad un agriturismo e ad un osservatorio...

poi in realtà non ho mai sentito di astrofili che abbiano avuto problemi di sicurezza osservando...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 11:14 

Sei stato chiarissimo, grazie ancora!

Mi stai sempre di più invogliando a Cà del Monte :) appena riesco allora mi organizzo e ci faccio un salto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 11:55 

un salto lì non esclude un salto là (bioparco) in un'altra occasione, magari con obbiettivi leggermente diversi :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora