1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 21 novembre 2018, 11:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Poche pippe! Luna piena sempre
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 12:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma l'UAI non ha nulla da dire?

Una cosa allucinante. Già il cielo notturno sta sparendo, una cosa del genere è davvero folle!

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 12:06 

Danilo Pivato ha scritto:
Gli schioppiasse al lancio la navicella, se ci dovessero provare! :twisted:

Quoto! :twisted: :evil: :x

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 12:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista
l'UAI? forse l'UAC... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 13:07 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Chi è grandicello come me o giù di li, ricorderà questa bizzarra avventura apparsa in un vecchissimo Topolino; a questo ho pensato leggendo questa notizia..

https://inducks.org/story.php?c=I+TL++734-AP

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 13:31 

yourockets ha scritto:
l'UAI? forse l'UAC... :mrgreen:

UAI o IAU = Unione Atronomica Internazionale ... non quella italiana che non credo verrebbe nemmeno ascoltata dai cinesi. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 16:13 

Ci siete cascati davvero? Questa è al livello delle bufale di feisbuc "kondividi se sei indignnatohh"! :facepalm:

la ISS è 100×70 m ed è mag -4, un satellite per stare fisso sopra una città dovrebbe essere geostazionario quindi 100 volte più lontano, 10000 meno luminoso e sono DIECI magnitudini! Quanto dovrebbe essere grande un satellite per essere da -12 a quella distanza? La morte nera? :wtf:
Poi la Luna fa comunque molta meno luce dei normali lampioni stradali, e con le nuvole e smog che ci sono nelle metropoli cinesi non si vedrebbe quasi mai. Insomma una kotionkin da tutti i punti di vista.
Capisco i non addetti che non hanno le basi di ragionamento per capire la verosimiglianza o assurdità di una notizia del genere, ma dagli astrofili mi meraviglio. :eh:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 16:28 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gasp Mars, il tuo ragionamento non fa una grinza, pertanto cospargo di cenere
il mio vecchio capo e mi prostro a giusta sentenza. :oops: :oops:

Però lo schioppamento del satellite in fase decollo, se in un futuro remoto dovessero
provarci ugualmente, non glielo toglie nessuno. Cinesi, Russi, Americani, Europei chiunque
ci dovesse provare, ne!

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 10:25 

Mars4ever ha scritto:
Ci siete cascati davvero? Questa è al livello delle bufale di feisbuc "kondividi se sei indignnatohh"! :facepalm:

Capisco i non addetti che non hanno le basi di ragionamento per capire la verosimiglianza o assurdità di una notizia del genere, ma dagli astrofili mi meraviglio. :eh:

Mars, gli astrofili non sono addetti ai lavori. io per esempio faccio il musicista e non ho le basi matematiche per verificare certe cose...
se in un sito di musicofili leggo delle imprecisioni (e non sai quante ca....e leggo in materia) non solo non mi meraviglio, ma evito di intervenire in modo maleducato come fai tu qui dando implicitamente degli idioti a tutti. per me sei al limite da anni in quanto a cafoneria. e a incapacità di leggere le situazioni (dare degli "addetti ai lavori" a degli amatori, che, per di più leggono velocemente su un supporto poco adatto agli approfondimenti - sai che ci sono studi di neuroscienziati in merito alla cattiva qualità della lettura su supporti elettronici? suppongo di no - è totale incapacità di leggere una situazione).
la prossima volta che leggo un tuo intervento di questo tenore ti metto in ignore.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 10:53 

Visto che sei un addetto ai lavori mi sembra che i tuoi calcoli non siano così precisi come vuoi far credere.
La ISS da un punto di vista della riflettività è un colabrodo. Le parti riflettenti sono molto poche rispetto al campo di calcio teorico.
Inoltre la loro riflettività non viene concentrata su un punto ma dispersa in tutte le direzioni. Soprattutto la parte abitabile che ha una sezione pressoché cilindrica e riflette di conseguenza nella direzione dell'osservatore solo una piccola parte della luce incidente.
Uno specchio leggermente concavo rifletterebbe molto di più se puntato su una zona relativamente piccola.
Non ho voglia né tempo di mettermi a fare i calcoli necessari ma sicuramente le tue stime sono molto lacunose.
Ci sarebbe però da considerare la concentrazione di energia al suolo (la famosa lente che concentra i raggi solari e brucia il foglio di carta) ma a occhio e senza fare molti calcoli si tratterebbe comunque di uno specchio con F/ elevatissimo e di conseguenza l'energia termica, oltre ad essere assorbita dall'atmosfera, non dovrebbe provocare danni di alcun genere.
Come vedi nessuno è perfetto, neanche chi da dell'incompetente agli altri...

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 18:07 

Io sapevo che un satellite che riflettesse la luce solare verso un centro abitato al vine si ottenere illuminazione senza spendere energia era un vecchio cruccio dei sovietici (prima) e dei russi (poi) ma nessuno lo ha mai lanciato
https://en.wikipedia.org/wiki/Znamya_(satellite)

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora