1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 20 ottobre 2018, 5:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eclisse di Luna 27/07
MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 0:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Me la sono vista tutta dai prati di Kranenburg, approfittando dell'oscurità temporanea per un minimo di deep ignorante.
Unica pecca: Luna e pianeti troppo bassi sull'orizzonte e quindi bassa qualità della visione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 8:52 

Dalle valli bergamasche dove sono in villeggiatura ho potuto insperabilmente godere l'intero fenomeno, con l'unico limite del sorgere della luna alle 21.50 da un basso crinale, quindi a totalità già iniziata. Ma il cielo era sgombro da nubi, sebbene assai umido, e il fenomeno è stato davvero emozionante da seguire. La totalità, sebbene in pratica altrettanto profonda, mi è sembrata tutto sommato meno "buia" di quella analoga del giugno 2011: ho seguito ad occhio nudo lo sfilare del "core" centrale dell'ombra e ho fatto qualche scatto senza impegno con la QHY al fuoco del cercatore da 50 mm che ho affiancato al 114. Anche ad occhio, verso la fine della totalità, si notava chiaramente che la parte superiore del disco lunare mostrava tonalità di colore più freddo sia rispetto al rosso vivo della parte centrale del'ombra che al lembo sud, più caldo - mi pare che le belle immagini che si iniziano a vedere nel forum lo confermino.
La cosa che mi ha emozionato di più, oltre alla luce "buia" (mi si perdoni l'ossimoro) della totalità, è stato il graduale ma deciso illuminarsi del cielo via via che il nostro satellite riguadagnava i raggi solari. Come se rinascesse! Alla mezzanotte e mezza ho chiuso tutto alla luce del solito chiaro di luna, non senza prima aver dato una doverosa occhiata a Marte.
E dal distaccamento orobico della Specola Minima Mediolani è tutto.. :wave:

... lunga vita al sessantino!

- - - CENSORED - - -

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 9:06 

Tipo di Astrofilo: Visualista
ehehe, tutti gli altri a vederla in piazza, con quei addannati lampioni, io in una piazzola dietro dei casali abbandonati, mi sono tirato appresso un po di amici con messaggi criptici ('sta cosa capita ogni morte di papa, se te la perdi quando la rivedi?')
Ho fatto anche io qualche foto, ma prima devo sistemarle.

Black men and white men, and Arabs and Jews
Causing congestion and filling the queues
Fighting for freedom the truth and the word
Fighting the war for the end of the world

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 14:25 

Io l'ho seguita dall'abbazia di Mirasole insieme all'associazione, anche noi abbiamo iniziato l'osservazione già in piena totalità in quando doveva spuntare dal tetto del lato sud dell'abbazia che copre i primi 8/10° d'altezza, devo dire che il 30x80 è stata la vera "morte" per l'osservazione dell'eclisse, il giusto connubio tra campo, ingrandimento e luminosità (e i due occhi), molti degli astanti lo hanno preferito alla visione di molti dei telescopi (anche perché la luminosità ridotta ha "occultato" il cromatismo di cui soffre il binocolone) e anche del "compagno" 15x70.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 15:29 

Concordo con te Angelo. Anch'io ho optato per il mio Nexus, pur avendo anche un dobson da 12". Çon due oculari da 10mm 70° (52x) la Luna ci sta completamente, con ancora un po' di margine ed indubbiamente la visione binoculare ti da una immersione nella scena impagabile. Inoltre i 50x mi hanno permesso di osservare, seppur piccolo, un gioiellino di Saturno. L'ho fatto vedere ai miei vicini e sono rimasti letteralmente a bocca aperta.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 1:31 

Anche a me le eclissi lunari non hanno mai suscitato pulsioni speciali, ma ho deciso di vederla con un amico astrofilo da un parco della periferia sud di Roma, utilizzando solo il binocolo 10x50. C'era molta gente e ovviamente molta gente "maleducata". È stata una bella eclissi, suggestiva sia la fase di "oscuramento" che la fase di uscita dall'ombra terrestre.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Plossl Celestron Ultima 12,5mm - Ex. Sc. 8,8mm 82° - Ortho T-Japan 7mm - Ex. Sc. 6,7mm 82° - Ex. Sc. 4,7mm 82°.
Binocoli: Astrotech 20x90, USM 15x70, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2018, 21:57 

L'ho vista a 1500 metri di Campo Imperatore..per fortuna era sereno, una visione stupenda.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora