1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 21 giugno 2018, 19:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ASTROPARTY GRAG - 13/14 LUGLIO 2018
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 13:53 

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 9:22
Messaggi: 197
Località: Lido di Ostia
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia presenta il 7° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà nelle date del 13/14 luglio 2018 a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio all’interno dell’area sociale.

Come ogni anno il GrAG darà spazio nelle due serate sia al pubblico che nel tempo ci ha conosciuto e vorrà partecipare, sia agli astrofili che vorranno incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e/o fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo.

Quest’anno il programma avrà una grossa novità; nella serata del 13 luglio con inizio alle 19, avrà luogo un workshop fotografico di astronomia paesaggistica (Via Lattea e Star trail) condotto dal fotografo professionista Alessandro Cantarelli nel corso del quale spiegherà le tecniche di pianificazione, la strumentazione adatta e la fase pratica di scatto.

L’evento, gratuito nella prima parte del programma e a pagamento nella seconda parte, prevede la prenotazione al link sotto*.

Nella stessa serata, a partire dalle 21 ci sarà l’apertura al pubblico per una serata di divulgazione astronomica tenuta dai soci e l’osservazione con gli strumenti sociali (1 dobson da 32cm e 1 dobson da 20cm) con inquadramento stellare e osservazione planetaria e deep sky delle bellezze del cielo visibili per il periodo.

Durante la serata saranno comunque garantite le attività di osservazione e fotografia astronomica per gli astrofili che vorranno partecipare con i loro strumenti.

Il cuore dell’evento astronomico sarà per sabato 14 luglio, dove il GrAG darà spazio ad uno dei più noti rivenditori del settore astronomico come UnitronItalia di Roma per una esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato.

Si inizierà dalle 18:00 con l’apertura dello stand commerciale e con le osservazioni/riprese solari da parte degli astrofili e si proseguirà per tutta la notte fino alle prime luci dell’alba con le attività astronomiche.

Il giorno 14 luglio l’area sarà aperta ai soli astrofili strumento-muniti o a coloro che vorranno utilizzare lo strumento sociale!

L’area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte: l’area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper** e al pernotto con tende*** e l’area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino e non oltre le ore 21 (dopo tale orario, l’area osservativa sarà solo pedonale); dopo le ore 21 tutte le autovetture dovranno sostare nella zona parcheggio per non disturbare le attività astronomiche.

Il programma ufficiale sarà così articolato:

Venerdì 13 luglio
ore 18: apertura astroparty .
ore 19: apertura workshop fotografico:

INTRODUZIONE:
Presentazione del team di Fotografiaindigitale e del tutor, dimostrazione dei risultati raggiungibili con la fotografia paesaggistica diurna e notturna, cenni sui viaggi fotografici
FASE DI PIANIFICAZIONE:
Introduzione alla fotografia notturna, periodi migliori per fotografare la Via Lattea, applicazioni dedicate, fenomeni meteorologici da considerare
Attrezzatura indispensabile e consigliata, l’utilizzo di focali grandangolari, problemi legati alla rotazione terrestre, regole relative agli obiettivi impiegati
FASE DI SCATTO:
Composizione: l’importanza del primo piano, la relazione tra i soggetti, l’inserimento della figura umana per rendere allo spettatore le proporzioni della scena
Concetti fondamentali di messa a fuoco al buio, lunghe esposizioni, scatti multipli, stacking
La Via Lattea: come si muove, quali sono le zone più ricche di nebulosità, dove fotografarla nei diversi periodi, sapere quando tramontano Sole e Luna, quando albeggiano, e come ottimizzare le uscite
Lo Star Trail, come risulta nelle diverse zone del cielo, come impostare la fotocamera per raggiungere un buon livello di colore e di movimento
Introduzione alla fotografia Panoramica, attrezzatura indispensabile / consigliata, metodi di scatto verticale, di verifica punti di giunzione e idealizzazione del risultato finale
Completamento fase di scatto, controllo delle immagini, eventuale realizzazione dei Dark Frames
L’ASTROINSEGUITORE:
Cos’è un astroinseguitore, i tipi di strumenti presenti sul mercato, i costi, i modelli e la portabilità
Scattare con un astroinseguitore, parametri consigliati, allineamento alla Stella Polare.

ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare ed inizio astroparty, fotografia e osservazione astronomica non stop per gli astrofili.
dalle ore 21 alle 23: apertura area dedicata per la divulgazione pubblica, inquadramento stellare, osservazione planetaria e deep sky con i soci GrAG****.

ore 21: 2° parte del Workshop fotografico
FASE PRATICA:
Comincia il buio! Inizieremo a muoverci sull’area osservativa, faremo “un giro” su qualche telescopio dell’associazione, un po’ di osservazione in relax prima di iniziare a scattare
Verranno messi a disposizione dei partecipanti tre Skywatcher Star Adventurer, due standard ed un Mini, verrà spiegato sul campo l’allineamento alla stella polare, illustrato come montare la fotocamera
Effettueremo insieme delle riprese del nucleo della Via Lattea a diverse focali e capiremo come contestualizzarle sul paesaggio
Faremo pratica sulla gestione della fotocamera senza luce, sul controllo dei parametri senza disturbare l’occhio e i nostri compagni di scatto
Effettueremo una prova di Star Trail con le corrette impostazioni
ore 24: chiusura workshop fotografico.

Sabato 14 luglio
dalle ore 18: apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomico di UnitronItalia, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti.
ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all’area osservativa pedonale)
ore 22: inizio serata non stop delle attività astronomiche.

Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4 Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all’area osservativa.

La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.

*È gradita la prenotazione e la conferma della partecipazione alla prima e alla seconda parte del programma a questo LINK .
** il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendo attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l’area dedicata ai camper.
*** il GrAG prevede l’eventualità di impiantare tende per il pernotto degli astrofili, sono previsti bagni chimici in loco e dei ristoranti rinomati nella zona distano solo 3 km dall’area osservativa.
**** solo durante l’apertura dell’area di divulgazione sarà permesso l’utilizzo dei laser per permettere l’inquadramento stellare, l’utilizzo dei laser oltre le 23 del giorno 13 luglio significherà l’allontanamento immediato dallo starparty! Non sarà permesso l’uso dei laser per tutta la notte del 14 luglio.

Chi dovesse arrivare in loco a serata iniziata, è pregato di abbassare i fari dell’autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole da seguire in una serata astronomica.

Un ringraziamento particolare va all’Università Agraria di Monte Romano e a Alessandro Cantarelli ( FACEBOOK –SITO INTERNET)

PREVISIONI METEO:
IL METEO https://www.ilmeteo.it/meteo/Monte%20Romano
METEOBLUE https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/seeing/monte-romano_italia_3172778
3B METEOhttps://www.3bmeteo.com/meteo/monte+romano


per maggiori info: info@grag.org o http://www.grag.org

Attività commerciali convenzionate con lo starparty 2018

Pub-ristorante “La Terrazza”
B&B “Risea”


Allegati:
WhatsApp Image 2018-05-15 at 12.50.17.jpeg
WhatsApp Image 2018-05-15 at 12.50.17.jpeg [ 548.83 KiB | Osservato 94 volte ]

_________________
Expl. Scientific 16" - Telrad - Baader UHC-S & OIII
Oculari: E.S. 82° 24mm & 18mm 2" - 14, 11, 8,8 e 6,7mm 1,25"
Binocolo Nikon 10x50 Action EX
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010