Come già scritto da Fulvio Mete,
Sabato 19 maggio a Cervara di Roma ci sarà l'evento in
Osservatorio Astronomico Claudio Del Sole (1100 metri slm) per una intera giornata di osservazioni ed eventi, apertura alle 10:00 di mattina e chiusura alle 24:00!
Durante il giorno sono previste:
- osservazioni solari
- spiegazioni tematiche
- alle
ore 12:00 intervento del sindaco di Cervara di Roma - alle
ore 12:30 interessante intervento di Silvano Casulli che racconta le scoperte di due asteoridi, uno dedicato proprio alla cittadina dei Monti Simbruini, l'altro dedicato al fondatore dell'Associazione Astrofili Astris Diego Azzaro
- alle
ore 16:00 intervento molto interessante di Fulvio Mete dal titolo "Spettroscopia astronomica, la porta sui segreti dell'Universo" che si innesta nelle iniziative in occasione del bicentenario della nascita di padre Angelo Secchi, padre della spettroscopia
- alle ore 18:00 inizio delle visite presso l'area faunistica del cervo
- dal crepuscolo fino al tramonto osservazioni in cupola con i telescopi di Astris e fuori cupola per riconoscimento di costellazioni.
Tutti invitati, tutto gratis
Necessaria prenotazione anche per chi viene con attrezzatura e voglia condividere le sue esperienze con tutti noi
Al link
https://www.astrisroma.org/cielo-del-parco/ è possibile prenotarsi ed è possibile leggere il programma completo delle iniziative.
L'evento "Il Cielo del Parco" rientra nel palinsesto dell'iniziativa
Il Cielo di Roma – Il Cielo del Lazio, Astronomia Scienza e Natura che iniziano il 19 maggio e terminano il 27 maggio con "Il Cielo di Roma" al Ex Cartiera nel Parco dell'Appia Antica a Roma; qui per informazioni:
http://www.parchilazio.it/news-3042-il_ ... _del_lazioCieli sereni
Roberto Volsa
Socio Astris
www.astrisroma.org