1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 25 settembre 2017, 17:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calotte schermanti per globi
MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 12:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti!
E' davvero molto tempo che non scrivo su questo forum, ma la passione per le stelle non si è mai affievolita. Se ho spesso rinunciato a qualche osservazione al telescopio, adesso invece mi sto impegnando sul fronte del contrasto dell'inquinamento luminoso (sono riuscito a far depositare una proposta di legge al Consiglio Regionale della Basilicata, e sto mettendo pressione al mio comune, Potenza, per far rispettare il Regolamento per la Pubblica Illuminazione).
Detto ciò, purtroppo fuori casa ho ancora i vecchi globi luminosi, gli acerrimi nemici degli astrofili. Considerato il mio impegno per contrastare questa problematica, devo dare il buon esempio e quindi vorrei acquistare delle calotte schermanti. Qualche anno fa mi sembra che fossero reperibili su internet, ma adesso non riesco più a trovarle. Sapete dove posso acquistarle? Diametri di 25 e 30cm.

Grazie!

Flickr

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Calotte schermanti per globi
MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 14:53 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io conosco questo riferimento:

VETRERIA PELLINO DI PELLINO GIUSEPPE & C. S.N.C.
245, Via Casilina - 03013 Ferentino (FR)
vetreria.pellino@libero.it
tel. 0775 244584 Fax. 0775 240212
Giuseppe Pellino cell. 339 1873608

Sicuramente le commercializzano. Se ne servono per coloro che vogliono mettesi a norma gli "attivisti anti IL" che fan capo all'Osservatorio di Campo Catino (ente di monitoraggio sull'inquinamento luminoso ai sensi della L.R. 23/2000 del Lazio).
Se le producan loro, però lo ignoro.

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org è un Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio. Potete inviare le vostre segnalazioni di impianti inquinanti a: laziostellato@gmail.com - La qualità del cielo è essenziale quanto quella dello strumento: collaborate con noi e l'OACC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 22:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un mio amico aveva il tuo stesso problema. Però di globi ne aveva 25 (li ha seminati tutti intorno casa). Gli veniva una spesa enorme cambiare i globi o mettere le calotte così un giorno sono andato da lui con nastro carta da 5 cm e bomboletta spray nera. Ho messo il nastro al centro di un globo e poi verniciato con la bomboletta la parte sopra del globo. 10 minuti di asciugatura e tolto il nastro. Risultato ottimo. Lo abbiamo fatto tutti e 25 e credimi con 6 bombolette spray e 2 rotoli di carta abbiamo risolto. Spesa neanche 30 euro

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 10:45 

Ottimo, il problema che pavento è la durata.

Temo una relativa stabilità dell'intervento per un tot di tempo, e poi una progressiva sfoliatura.

Non parli di primer... solo se il solvente contenuto nelle bombolette per veicolare il pigmento avesse un magari anche blamdo effetto solvente sul plexiglass potresti aspettarti una buona aderenza "reale".

Oltretutto il nero opaco ovviamente sotto il sole si riscalda e dilata più del plexiglass "nudo" già poco oltre il suo limite, che essendo trasparente trasmette molto e trattiene poco...

Da testare nel tempo.

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org è un Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio. Potete inviare le vostre segnalazioni di impianti inquinanti a: laziostellato@gmail.com - La qualità del cielo è essenziale quanto quella dello strumento: collaborate con noi e l'OACC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 13:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ormai lo abbiamo fatto da circa 3 anni e sono ancora tutte ok. Solo su 2 globi che erano in vetro abbiamo dovuto ripassare il nero. Però è cosa da 5 minuti a globo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 15:27 
Moderatore

La "normale" venrnice acrilica, è fatta per far presa anche su materiale plastico (pulito e sgrassato) senza necessità di aggrappante; basta prendere qualla color argento e risolvi il problema (aventuale) di eccessivo riscaldamento.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 9:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Valerio Ricciardi ha scritto:
Io conosco questo riferimento:

VETRERIA PELLINO DI PELLINO GIUSEPPE & C. S.N.C.
245, Via Casilina - 03013 Ferentino (FR)
vetreria.pellino@libero.it
tel. 0775 244584 Fax. 0775 240212
Giuseppe Pellino cell. 339 1873608

Sicuramente le commercializzano. Se ne servono per coloro che vogliono mettesi a norma gli "attivisti anti IL" che fan capo all'Osservatorio di Campo Catino (ente di monitoraggio sull'inquinamento luminoso ai sensi della L.R. 23/2000 del Lazio).
Se le producan loro, però lo ignoro.

Infatti ricordo che fossero loro tempo fa a venderle, ma su internet non ho trovato più nulla, proverò a contattarli via email

Angelo Cutolo ha scritto:
La "normale" venrnice acrilica, è fatta per far presa anche su materiale plastico (pulito e sgrassato) senza necessità di aggrappante; basta prendere qualla color argento e risolvi il problema (aventuale) di eccessivo riscaldamento.

Il problema infatti è la poca riflettività del nero (verso il basso si intende), credo che argento sia più adeguato, grazie per il consiglio.

Flickr

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 11:56 

La vernice argento (per intenderci il colore dei cerchioni delle ruote delle auto) in effetti è un color alluminio metallizzato, che certamente riflette un minimo di più invece di "sprecare" (assorbire e trasformare in calore) tutto ciò che va un alto; però non potendosi ottenere un vero "effetto specchio" (le vernici spray ad effetto cromatura son costosissime e i risultati son parodie di una cromatura) il colore ideale in realtà sarebbe il bianco, o il giallo (così fai anche slittare verso frequenza più basse lo spettro riflesso).

Però dev'essere abbastanza opaco da non far diventare un plexiglas trasparente... un plexiglas bianco lattato. Forse un trattamento "completo" dovrebbe prevedere una mano di bianco opaco, ed una a coprire di altro colore ben coprente qualsiasi e con poca trasparenza alla luce.

Magari che ne so, verde conifera se i paletti di supporto e la recinzione lo sono...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 15:03 

Io stavo valutando delle lampadine cromate nella parte superiore che ho visto in vendita su amazon per sostituire quella che i miei vicini hanno fatto mettere sul nuovo lampioncino installato difronte al portone comune. Ovviamente non hanno pensato di chiedermi se/come prima di installarlo, e mi sono trovato sto fantastico globo trasparente con luce led fredda sparata sotto il terrazzo da cui osservo, o almeno ci provo... Per ora ho limitato il danno appoggiando sopra la lampadina una sorta di "cappello" fatto con un disco di alluminio che già qualcosa fa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 21:45 

Non è indicata sotto il nick neppure la regione in cui risiedi, non sono in grado di suggerirti nulla che tu abbia il diritto di fare.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora