1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 23 novembre 2017, 21:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Led 1 - 0 Cielo
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2017, 13:43 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
Sulle lampade a led posso dire solo che di quelle domestiche vendute per 25.000 ore di funzionamento, una dopo nemmeno 1/10 di quelle ore ha cominciato a fare una luce da... cimitero, un'altra invece dopo nemmeno 100 ore non si è più accesa... Care le mie lampade...

Confermo. Con l'aggravante che costano molto. Quindi una rottura equivale ad un salasso inaccettabile.

Quelle a basso consumo erano anche peggio. A me sono durate sempre molto meno di quelle ad incandescenza.

photallica ha scritto:
Da queste parti è da ben oltre un anno che l'oscurità (sempre se si poteva chiamare tale...) del cielo è andata scemando al di sotto dell'utilizzabile; me ne sono accorto l'anno scorso osservando M51 col C11 che in condizioni di trasparenza ottime mi ha passato un'immagine obrobriosa al punto da scorgere a malapena i 2 nuclei e un po' di chiarore dove avrei dovuto osservare i bracci... :evil: Anni prima con il Meade 10" con trattamenti vecchi di 20 anni, ostruzione maggiore e un pollice in meno osservavo un quadretto niente male.
Dare la colpa all'aumento di IL è lapalissiano ma credo che l'illuminazione pubblica abbia avuto ben poco peso; siamo da anni in regime di spending review e i comuni per rientrare nei patti di stabilità soldi non ne spendono! Dove abito io abbiamo ancora i lampioni a vapori di mercurio che avranno 50 anni! :shock: Qualche eccezione la può fare la tua vecchia Legnano che ha reilluminato a led i viali che l'attraversano (a spese dei pendolari visto che c'è un autovelox ogni 10 metri... :crazy: ). Si tratta comunque di lampioni modernissimi che non disperdono luce verso l'alto.
I privati piuttosto hanno montato un po' tutti lampade a led e con la scusa che consumano poco le lasciano accese sempre, naturalmente i faretti sono ben lontani dal mandare il fascio di luce verso il basso :evil:

Da me il comune ha messo lampioni a led. Ma sono schermati, quindi a meno del cosiddetto effetto "scattering" dal suolo non dovrebbero fare troppi danni. Per fortuna almeno i vicini usano ancora le "vecchie" lampade a basso consumo a luce gialla ancora filtrabili perché i lampioni sono le classiche palle di vetro ...

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Vixen Sphinx Deluxe, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 27 settembre 2017, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Uniti post concecutivi.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Led 1 - 0 Cielo
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2017, 14:34 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le lampade a basso consumo, quelle fluorescenti col tubo a spirale sono davvero uno schifo. Si esauriscono senza averle mai usate. Evidentemente non sono chiuse bene e perdono gas da dove entrano i fili. I vecchi tubi al neon però non lo facevano.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora