1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 19 novembre 2017, 17:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 20:09 

A me piace lo stile di Valerio, rispecchia il suo modo di essere.apposta dicevo che si può anche non leggere.
Non si può piacere a tutti :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 22:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma non e' quello il punto :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 22:43 

Grazie Cristiano, quello che dici mi fa piacere ovviamente, lo prendo come un segno di simpatia e vicinanza; però come puoi evincere anche dalle pacate argomentazioni di yourockets e Vicchio, l'amico "HackMan" anche se lo ha fatto con uno stile comunicativo diverso da quelli che PRESUMO (non si può sapere mai in astratto come si reagirebbe nelle situazioni inconsuete se non a posteriori...) avrei usato io nei suoi confronti a parte invertite, aveva delle valide ragioni.
Certo, se avessi avuto 19 anni mi avrebbe fatto sentire una mer§@cci@ di stampo fantozziano; siccome però a fine ottobre saranno 58, e la vita dai e dai mi ha dotato sia in senso letterale che in senso lato di spalle alquanto squadrate, come era negli intenti del mio interlocutore ho ritenuto di sottoporre a revisione critica non me in toto, ma semplicemente delle frasi che avevo scritto. :wink:

Tranquillo: non ho passato la serata solo avvilito e con la lacrimuccia di Pierrot, seduto sul bordo di un marciapiede con la testa fra le mani. :thumbup: Ieri sera ho cucinato un caciucco che... :mrgreen:

Capisco e apprezzo, sia chiaro, che a te le mie "licenze poetiche" un po' da chiacchiera in libertà in pizzeria con fritti arancini e fiori di zucca prima dello starparty possono risultare simpatiche e genuine, non mi stupirei se ciò dipendesse anche da ragioni... anagrafiche; probabilmente mi percepisci più rassicurantemente diretto che inopportuno; ma vero è che in generale spesso la forma viene percepita come sostanza, se hai a che fare con qualcuno che non sa bene di cosa stai parlando (e allora è importante essere efficace), oppure se ridondante una forma inadatta può costituire comunque una sorta di "rumore di fondo", come quello di una vecchia musicassetta TDK D, quelle al ferro e pure che costavano meno, che quando in Shéherazade arrivava uno dei "pianissimo" del violino solo... non lo sentivi più a causa del fruscio.

Com'è che diceva Moretti in Palombella Rossa? "Le parole sono importanti". Io, ma certo che non ho ammazzato nessuno... presumo che dopo una settimana in cui a prescindere dal lavoro ho dovuto pesare le parole in modo maniacalmente calcolato e forbito in due delicate assemblee di condominio, più una testimonianza in Tribunale in cui veramente i miei nervi erano tesi per fare gli interessi della vittima di un brutto sopruso (mi è andata benissimo, mai stato forse più eloquente e credibile in vita mia, il suo avvocato dopo fuori mi ha detto che sembrava la requisitoria di un navigato penalista e che secondo lui sarà determinante)... probabilmente avessi un po' troppa voglia di "levarmi la cravatta", "capisci a me" direbbero nel napoletano.

Come dice Vicchio, quando devi comunicare qualcosa che in qualche modo ti preme, non puoi permetterti grossi errori comunicativi, di certo non il caso se tendi a uno scopo che ritieni virtuoso e comune. Bisogna tenersi d'occhio il giusto, senza "castrarsi" ovviamente e senza snaturarsi, nessuno può dare il meglio di sé se... cerca di interpretare un altro, ma nemmeno conviene relazionarci a un uditorio sempre come se si fosse gulivamente (ti piace giulivamente?) in pizzeria cogli ex commilitoni del servizio militare. Vale per me, per te, per tutti.

Vicchio ha scritto:
vorrei esprimere tutta la mia perplessità per il nome della principale associazione agente nel settore: CIELOBUIO se per noi astrofili è un beneagurante auspicio, al restante 99,9% della popolazione (...) fa un bruttissimo effetto... già NOTTISTELLATE suona diverso

Pensa tu... :D

quando dopo un'affollata riunione - poco prima della scadenza dei termini di adeguamento previsti dal Reg. Att. Lazio 8/2005, quindi aprile 2013 - si creò un'atmosfera che stava ineluttabilmente preludendo alla creazione di un coordinamento specifico per il Lazio, proprio io spinsi fortissimamente per LazioStellato, perché mi sembrava ad un tempo sintetico ma positivo, dava l'idea di un risultato buono, gradevole e bello, una cosa "in più" per tutti, non della giusta corretta e rigorosa concretizzazione dei termini di una serie di limiti e divieti...

...dovessi capitare a Roma, spero che accetterai di andare a mangiaci insieme una cosa buona, mio graditissimo ospite
(e poi hai un gatto e questo oltre ad essere un astrofilo ti qualifica)

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org è un Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio. Potete inviare le vostre segnalazioni di impianti inquinanti a: laziostellato@gmail.com - La qualità del cielo è essenziale quanto quella dello strumento: collaborate con noi e l'OACC

Ultima modifica di Angelo Cutolo il domenica 20 agosto 2017, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Uniti post concecutivi, in questi casi utilizzare il tasto giallo "MODIFICA" in basso a dx, per aggiunte o correzioni al post già scritto. Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 9:39 

cielostellato o nottistellate in effetti sarebbe davvero ottimo.
non dimentichiamo poi che, in fondo, probabilmente quello che ci spinge a guardare le lucine sopra il nostro naso è in primissima istanza lo stesso impulso che spinge la gente a volere più luci nella notte... la luce ci piace.
e quante volte si paragonano alle stelle le luci delle città?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 12:24 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:
...
non dimentichiamo poi che, in fondo, probabilmente quello che ci spinge a guardare le lucine sopra il nostro naso è in primissima istanza lo stesso impulso che spinge la gente a volere più luci nella notte... la luce ci piace. ...

Vale anche per chi osserva le galassiette di ventesima? :mrgreen:

CEO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 11:53 

Valerio, se e quando capiterò a Roma sarà un piacere trovarsi :beer: quanto al Gatto del mio avatar, Leo, purtroppo ci ha lasciati quasi un anno fa, era meraviglioso e un astrofilo pure lui, e non scherzo, ancora oggi comunque a casa mia Gatti e Telescopi abbondano :ook:

Purtroppo nell'Era Commerciale anche la comunicazione si è ridotta a banali spot e frasi a effetto, e far passare concetti e interessi che riguardino più ciò che siamo rispetto a ciò che abbiamo, diventa un'impresa quasi impossibile... però vale sempre la pena provarci. :matusa:

Allegato:
Leo.jpg
Leo.jpg [ 117.96 KiB | Osservato 121 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 12:02 

andreaconsole ha scritto:
yourockets ha scritto:
...
non dimentichiamo poi che, in fondo, probabilmente quello che ci spinge a guardare le lucine sopra il nostro naso è in primissima istanza lo stesso impulso che spinge la gente a volere più luci nella notte... la luce ci piace. ...

Vale anche per chi osserva le galassiette di ventesima? :mrgreen:

CEO

no quelli vogliono provare il brivido della miopia senza essere miopi :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora