1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 22 novembre 2017, 15:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Calotte schermanti per globi
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 16:55 

Tipo di Astrofilo: Visualista
E se al posto di schermare il plexiglass montaste delle lampadine con la parte superiore schermata?
Rendono meno dal punto di vista della schermatura (l'interno della palla non è trattato antiriflessi e qualcosa verso l'alto lascia passare) ma la praticità è istantanea

Allegati:
lampada schermata.jpg
lampada schermata.jpg [ 37.58 KiB | Osservato 216 volte ]

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 18:49 

L'idea di massima è ottima, anche perché è meglio una soluzione pratica, poco costosa e di immediata applicazione che lasciare tutto com'è per una soluzione tecnicamente migliore ma che poi per ragioni di costi o logistica viene procrastinata.

Si tratta di vedere se siffatte lampade esistano anche in versione non a incandescenza ma LED o almeno al Neon a basso consumo: la differenza di costi di gestione è eccessiva per passarci sopra, e poi le lampade a incandescenza son quasi tutte fuori produzione per ragioni di efficienza.

Quella che mostri ha il bulbo apparentemente almeno non tutto in vetro, sospetto che sia LED e che la risposta quindi sia già positiva.

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org è un Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio. Potete inviare le vostre segnalazioni di impianti inquinanti a: laziostellato@gmail.com - La qualità del cielo è essenziale quanto quella dello strumento: collaborate con noi e l'OACC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 9:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Vi informo che, dopo aver inviato una email, presso la Vetreria Pellino sono disponibili le calotte schermanti da 25 e 30 cm di diametro, a 5€ cadauno.

Flickr

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 10:29 
Moderatore

Allora sei a posto, direi che il prezzo è piu che congruo, ricordo che (quando le avevano) sia il bricocenter che leroy merlin queste calotte le facevano pagare 7/8 € cadauna.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 17:47 

In questi giorni dove lavoro io hanno montato questi:
Allegato:
(11663) IMG_20170908_150346.jpg
(11663) IMG_20170908_150346.jpg [ 997.66 KiB | Osservato 182 volte ]

ancora non li ho visti accesi, ma sembrano una buona idea :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 20:20 

Piuttosto che niente, è meglio piuttosto.
Però...

1) L'orientamento dei LED dovrebbe, almeno sinché resteranno limpidi e privi di sporco e graffi, produrre ben poca diffusione dal globo stesso

2) però la parte centrale che sostiene il corpo illuminante, all'interno del globo, mi pare apparentemente dotata di una certa riflettanza.
Dovrebbe essere il più sottile possibile e nera opaca per essere coerente col fatto che i LED son verso il basso.

Perciò sospendo il giudizio, sia pure con espressione mooolto scettica, sinché non li vedrai accesi.

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org è un Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio. Potete inviare le vostre segnalazioni di impianti inquinanti a: laziostellato@gmail.com - La qualità del cielo è essenziale quanto quella dello strumento: collaborate con noi e l'OACC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2017, 8:42 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Noi abbiamo risolto con una mano di zincante a freddo e sopra un'altra mano di nero. Sono durate circa 3 anni, ma accanto ad una siepe che spesso li spazzola ho dovuto riverniciarli due volte.

Avevo contattato anche io l'altra volta la vetreria pellino ma i costi erano più alti, quasi quasi ... In ogni caso nella vecchia casa per qualche anno sono ok con la verniviatura, nella nuova invece non ho prolemi di lampioni per fortuna posso spegnerli io.

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora