1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 25 settembre 2018, 0:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot], xenomorfo e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Artefatti nei light frames
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 22:30 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gli spikes sono proprio dei begli spikes, non anomali... :lol: A parte gli scherzi sono anche in due direzioni diverse... forse è meglio se fai qualche altra posa diversa per vedere cosa succede.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 7:30 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao. Quegli spikes potrebbero essere graffi su una superficie molto vicino al sensore ccd. Prova a ruotare la camera per sicurezza ma non dovrebbero ruotare con essa. Tutte le stelle che finiscono in quella posizione dovrebbero averli sempre uguali
Mi capitò una cosa simile con la mia vecchia sbig st. Avevo per sbaglio graffiato la superficie del vetro che isolava la camera del sensore dall'esterno ed avevo artefatti uguali.
Cambiandola sono spariti.
Se hai filtri ti suggerisco di provare senza per vedere se risolvi, altrimenti controlla con una lente di ingrandimento le superfici che sono state esposte smontando.

Proverei anche con il rimuovere ciò che hai inserito nella camera per sicurezza. Non ho ben capito cosa hai fatto quindi non sono sicuro sia utile.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 12:43 

Anche cambiando i filtri ho sempre gli stessi spikes, ad esempio con R G e B sono sempre li. Ho provato anche a ruotare la ccd e cambiare campo inquadrato e più o meno sono sempre delle stesse dimensioni e direzione. uso lo spianatore correttore edicato per il mio 80ED, può essere che la distanza tra lo spianatore e sensore non corretta dia un effetto del genere? facendo due conti i due sono troppo vicini per 1cm.
Lorenzo per curiosità tu cosa facevi? li tenevi così come erano o elaborando avevi trovato un modo per farli sparire?

http://www.tommasorubechi.it/ - sito personale con immagini e tutorial
https://www.facebook.com/belvederehomeobservatory/ - La pagina facebook del mio osservatorio casalingo
http://www.arezzoastrofili.it/ - la mia associazione

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 12:56 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, un 1cm di errore nella distanza sensore spianatore è tanto, ma non mi aspetto che possa fare minimamente effetti del genere. Questi sono effetti di diffrazione. Un alternativa ai graffi potrebbe essere la sporcizia, tipo fili di tessuto sul sensore, un pò come se fossero le razze di un newton.
Il correttore lo usavi anche prima? o lo hai messo solo per questa prova?
Nel primo caso la risposta ovvia è che non è assolutamente il correttore, nel secondo caso potrebbe, ma di nuovo cercherei graffi sulla superficie. Anche se fosse graffiato il correttore questo si trova discretamente lontano dal sensore per cui eventuali graffi dovrebbero dare un contributo minimo all'immagine.

No, non mi sono mai impegnato per la loro rimozione ed ora non mi viene in mente nulla a meno di non rimuoverli a mano.
Questa è una vecchia foto in cui vedi immediatamente uno spike simili ai tuoi https://www.astrobin.com/full/414/0/
Ho risolto solamente cambiando il vetro della camera del sensore.

Fossi in te ispezionerei per bene tutte le superfici, dando anche una pulita, magari solo con aria, al sensore.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2017, 17:43 

Lorenzo dopo una bella pulita al vetrino interno della ccd tali spikes sono spariti. Ne sono davvero contento, è rimasto un piccolo rigo nella porzione superiore del vetri ma molto esterno, non escludo che se una stelle abbastanza luminosa mi va a cadere li possa poi ridare lo stesso problema, ma sarebbe comunque in una porzione molto esterna e di sicuro sparirebbe con un crop.
Ho paura a dirlo ma credo che siamo giunti alla fine di questa storia e finalmente posso godermi la mia ccd!
Grazie a tutti per gli aiuti!

http://www.tommasorubechi.it/ - sito personale con immagini e tutorial
https://www.facebook.com/belvederehomeobservatory/ - La pagina facebook del mio osservatorio casalingo
http://www.arezzoastrofili.it/ - la mia associazione

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora