1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 28 marzo 2017, 7:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Non disponibile! Vecchio Forum
* Mercatino
* Meteoblue.com
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 12:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie a tutti, ieri ho ripreso i frame RGB 12x300s per canale per un totale di 3 ore di ripresa. Spero di elaborarli quanto prima!

Elio ha scritto:
Bel risultato mi accodo ai complimenti! :thumbup:

per il discorso dark non sono assolutamente d'accordo, non so se è il caso del kaf8300, ma i sensori reflex recenti e ccd tipo sony icx, in accoppiata con gli algoritmi di calibrazione tipo il winsorized sigma clip, non necessitano di dark per la calibrazione e a volte peggiorano la situazione, bastano un buon dithering, buoni flat, e bias ripresi nelle stesse condizioni. :matusa:

Provare per credere, come diceva qualcuno... l'ho già scritto, l'idea scaturisce dalla tesi di laurea di Matteo Collina (http://www.cuumsidus.org) in collaborazione col Prof Antonio Forcina per la parte di matematica statistica, l'ho provata tempo fa e a me ha dato un netto miglioramento, ci sono raffronti pratici anche su FB, ma sembra che non interessi molto come cosa... a me s'è aperto un mondo :wtf:

:wave:

Elio ma quindi i bias devono essere ripresi la stessa serata insieme ai light e ai flat? Se è così io ho sbagliato in quando ho ripreso i bias in momenti diversi... o non ho capito bene cosa intendevi?

Provo a fotografare con: TS tripletto super APO 102/715 su montatura Neq6 e Canon 60Da

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2017, 22:57 

GALASSIA60 ha scritto:
...
@Elio: interessante questo tuo suggerimento......vado a documentarmi ! :wink:
CIELI SERENI

Io ho fatto come S.Tommaso, ho provato... :mrgreen:

Un salutone Mauro :wave:

bluvega ha scritto:
Elio ma quindi i bias devono essere ripresi la stessa serata insieme ai light e ai flat? Se è così io ho sbagliato in quando ho ripreso i bias in momenti diversi... o non ho capito bene cosa intendevi?

Bhe si i bias di norma andrebbero ripresi alla stessa temperatura/iso dei light, come pure i flat... e sessioni con dithering se proprio vogliamo farla bene! :D

Io intendevo che puoi provare a calibrare le sessioni senza dark, a patto di fare appunto bias e flat come si deve... e il dithering! :matusa:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 11:45 

Finalmente ho avuto il tempo di elaborare l'immagine LRGB.
Alle 26 pose della luminanza ho aggiunto 12 pose per canale (RGB) da 300 secondi in bin 1x1.
Il risultato non mi convince rispetto al segnale che avevo con la sola luminanza... in particolare si sono evidenziati 2 problemi.
- Non ho ricontrollato il fuoco nel passare dal filtro R a quello G e B... e questo credo abbia infuito sulla dimensione delle stelle...
- C'è un alone rosso nell'angolo in alto a destra, lo stesso alone è presente anche nella luminanza (ripresa in una serata diversa) e non capisco se è segnale Halpha o qualche gradiente dovuto a non so cosa!

Astrobin: http://www.astrobin.com/287449/0/

Allegati:
tripletto_LRGB-facebook_a.jpg
tripletto_LRGB-facebook_a.jpg [ 977.99 KiB | Osservato 84 volte ]

Provo a fotografare con: TS tripletto super APO 102/715 su montatura Neq6 e Canon 60Da
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 12:21 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
bluvega ha scritto:
C'è un alone rosso nell'angolo in alto a destra

Azzardo un'ipotesi, non può essere un aereo basso poco fuori campo? A me è capitato di avere un singolo grezzo flashato dal lampeggiante rosso in un angolo.
Però nel mio caso era molto evidente, infatti controllando le pose mi è saltato subito all'occhio il bagliore e l'ho scartata.
Sul possibile problema di fuoco al cambio dei filtri, per mancanza di esperienza, non mi pronuncio, ma il risultato finale è sicuramente degno di lode.

Newton Konus 200/1000 - Ts Komacorr - Neq6 pro -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 12:31 

Non credo sia un problema simile Corrado, in quanto la "luce" è presente sia nella luminanza che nel canare R ripresi in 2 serate diverse!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 12:47 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Hai ragione, questo particolare mi era sfuggito :facepalm:
bluvega ha scritto:
è presente anche nella luminanza

Newton Konus 200/1000 - Ts Komacorr - Neq6 pro -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 14:00 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Salvatore

Contrariamente a quanto hai saputo fare fino adesso, secondo me hai acceso molto le alte luci, con il risultato di avere un po' compromesso il contrasto all'interno delle galassie. Inoltre, il colore secondo me, necessita di un buon "boost" della saturazione, risultando un po' smorto.

Ovviamente queste sono le mie personalissime impressioni, credo proprio che si tratti di imparare un nuovo modo di fare acquisizione e post-processing che richiederà sicuramente del tempo. Comunque, ottima prima luce.... :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 19:03 

Ciao Roberto, in effetti hai ragione anch'io ho notato questa cosa! Ma è la prima volta che elaboro in LRGB ed ho perso molto tempo a capire come sommare i vari canali e utilizzare poi la luminanza. Per ora ho seguito un tutorial ma devo capire bene come funzionano i vari processi per poter regolare ogni passo, comunque seguiranno altre elaborazioni!

PS: ho notato che nella somma dei vari light Pixinsight esegue i processi di calibrazione e registrazione saltando la debaierizzazione... questo è dovuto al fatto che le pose sono monocromatiche? O c'è qualche parametro da settare in modo giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 20:08 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si Salvatore, la debayerizzazione è propria dei sensori colore che hanno una matrice di Bayer disposta su 4 pixel adiacenti secondo uno schema di tipo due verdi, uno blu, uno rosso. Quindi nei monocromatici, la debayerizzazione è ovviamente inutile.. :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 9:46 

Buongiorno salvatore!
Credo che l alone rosso di cui parli sia un gradiente dato che in altre foto fatte anche con integrazioni maggiori tale alone non si vede, quindi escluderei segnale Ha.
Anche io sto studiando le varie combinazioni rgb e poi aggiunta delle L, mi sto trovando bene con i tutorial di light vortex che sebbene siano lunghi da leggere (molto discorsivi ed in inglese) all'atto pratico poi sono tre passaggi molto veloci.
Complimenti per la foto! Come detto da Roberto, un tocco di saturazione non guasta!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora