1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 23 agosto 2017, 1:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: ALMAINX e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Breve test CMOS
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 16:16 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Mauro, ti scrivo in MP per mandarti le foto a formato pieno. Per quel che riguarda il DR la 694 abbiamo una FWC di 17000 e un readout noise di 4 e- per cui se la matematica non mi inganna siamo a 4250, poi se ci siano camere che hanno un FWC più alta non so, ma arrivare a 6000 di DR mi sembra eccessivo perché già la casa dichiara max 4 e- di readout, ma in media siamo a 5, per cui secondo me il valore di 4250 è anche troppo ottimistico . Per quel che riguarda la 163 sono calcoli che ho trovato in giro che potrebbero essere tranquillamente più orientati sui tuoi dati. Purtroppo si sa veramente poco di questa camerina ancora per poter dare giudizi. Di fatto a parlare sono le foto che a parer mio non si discostano molto da quello che ho ottenuto con la 694 in questi anni. Meglio la 163 in L, meglio la 694 in Ha.

CGEM, Sharpstar AL106II, SX H694, SX Minifilterweel, SX Lodestar, Set LRGB Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper, GSO RC8"

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 16:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
(Y)

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 17:14 
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Alessandro,

ok, grazie, ti ho risposto!

Credo che in Ha questo sensore abbia una QE molto più bassa rispetto al Sony. Purtroppo Panasonic non ha pubblicato la curva della QE assoluta e bisognerebbe ricavarla, ma è un po' macchinoso.

Circa i dati del ICX694, dipende abbastanza dal costruttore e dalle scelte di implementazione. Sony non dichiara la FWC che in effetti dipende anche dal gain impostato. Cambi il gain e cambia la FWC. Per questo ti dico che ci sono implementazioni con DR misurato anche piuttosto elevato (6000 è forse esagerato :oops: ).

Se usi PixInsight puoi fare delle misure con coppie di dark, bias e flat field. Lo script Basic CCD Parameters implementa le metodologia di Crag Stark ed è in grado di fornire misure molto precise: https://www.cloudynights.com/articles/c ... mera-r1929

L'ottimo Kayron di LightVortexAstronomy ha scritto un tutorial in merito: http://www.lightvortexastronomy.com/mea ... sight.html

Se hai occasione comunque prova a giocare con il parametro USB Traffic per la QHY163M, in teoria dovresti abbattere di molto l'ampglow residuo sulle lunghe pose!

Ciao

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 6:04 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per adesso uso i valori gain=5 e offset=30 perché sulla luminanza credo siano quelli più corretti. Per l'ha i valori sono leggermente diversi con gain più alto, adesso di preciso non ricordo dovrei guardare comunque l' ho impostato tra i prese dei driver. In effetti l'unico test in ha/OIII che ho fatto l'ho fatto con i valori di gain/offset della luminanza per cui ci sta che il segnale sia inferiore, anche se non di molto, a quello della 694, che comunque resta un sensore secondo me eccellente e difficilmente raggiungibile. Il fatto di aver acquistato la 163 è nato dai test visti su cloudynight, fatti da Dvalid, il quale sosteneva che i risultati ottenuti dalla 163 erano anche superiori a quelli ottenuti dalla 694 che possedeva. La curiosità e il costo contenuto della camera mi hanno spinto a comprarla e devo dire che per ora i test che ho fatto sembrano confermare quello che ho letto.

CGEM, Sharpstar AL106II, SX H694, SX Minifilterweel, SX Lodestar, Set LRGB Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper, GSO RC8"

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora