1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 10 luglio 2020, 12:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 14:30 

Buongiorno cari amici,

finalmente ieri sono riuscito a provare un acquisto che avevo fatto in Giappone ormai 6 mesi fa. Il nano tracker. Un mini (veramente mini) astroinseguitore. Qui sotto trovate il link:
http://www.kenkotokinausa.com/kenko/pro ... notracker/
Ho usato una 1100d con il filtro rimosso e sostituito da un clear glass. Il filtro usato è stato un Astronomik CLS CCD. Obiettivo Tamron 28-75 F 2.8 usato a 50 di focale.
L'allineamento polare, molto grossolano, è stato fatto appoggiando un canocchialino sul treppiede.

Il mio setup era il seguente:
http://www.astrociap.com/dsc_0049.jpg

Sono 40 pose sul cigno di 2 minuti ciascuna.
http://www.astrociap.com/xForum.jpg

Purtroppo l'abbinamento filtro/obiettivo non è stato ottimale e ha provocato un forte cromatismo. In passato non ho avuto questo problema con il filtro IDAS LPS2.
Due parole sul prezzo. L'ho pagato JPY 19.800. Al cambio attuale sono circa 160 euro.

Stefano

Media Focale:Vixen ED114SS - Canon 450d Baader Mod - Alter D6 / Lunga Focale:RCO GS 8 - Atik 383L+ - Starlight AOL+Lodestar - Vixen GPD2 / Corta Focale:Sightron Nano - Canon 70-200 F4 - Tamron 28-75 F2.8 - Sole - Acuter 9ED F10 - prisma Herschel Lunt 1,25 / Coronado Solarmax 40 bf10 Altro - Dobson Skywatcher 12 - Considera l'Universo come il tuo sé e starai bene in ogni luogo (Lao tsu - Tao Te Ching)
http://www.astrociap.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 16:29 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
bello e bella la foto, sembra insegua bene, chissa' fino a quale focale si puo' usare e con che tempi di inseguimento, comunque a quel prezzo n'e' valsa la pena.
guardando sul sito pero' non ho visto il carrello per chi volesse acquistare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 16:56 

Ho provato con 5 minuti ma il risultato non è stato un gran che. Mi sono fermato per ora a 2 minuti e a 50 di focale. Il peso complessivo tra camera, battery pack, obiettivo e testa a sfera era intorno a 1,5 Kg (massimo sono 2 Kg). Il commesso del negozio di Tokyo (Starbase, negozio ufficiale di Takahashi) mi ha garantito che avrebbe fatto almeno 5 minuti. Beh, per adesso mi accontento anche di 2. Magari ci vuole un migliore canocchiale polare.
Purtroppo non credo che sia importato in Europa.

Stefano

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 18:22 

ah capisco , onestamente pero' a 50mm di focale e 2 minuti di esposizione, sono pochini ma visto il prezzo n'e' valsa la pena provare.
per il canochiale polare come pensi di procedere mi incuriosisce quellla piccoletta sopratutto in ferie non sarebbe male in qualche posto esotico :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2013, 13:26 

Infatti, proprio per quello l'ho preso. E' di una comodità inaudita. Per migliorare l'allineamento polare usare un canocchiale polare, appoggiato sopra alla testa del treppiede e cercherò di mettere la stella polare il + vicino possibile a quanto indicato da un software tipo polarisfinder.

In visuale anche la Borg ha pensato di usarlo, on il suo miniborg:

http://www.tomytec.co.jp/borg/world/blo ... 20628.html

Stefano

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 14:48 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche io ci stavo facendo un pensierino. Stavo sondando se fosse possibile utilizzarlo con il TS65Q, il quale probabilmente è un po' troppo pesante se si usa il Nano Tracker da solo, con la macchina fotografica direttamente attaccata e il TS65Q come teleobiettivo. L'ideale sarebbe verificarlo in un negozio che permetta di montarlo con la mini-montatura che si vede in questa immagine http://www.tomytec.co.jp/borg/world/blo ... -11751.jpg

Mi sembra che la mini-montatura non faccia parte del Nano Tracker - il quale se non ho capito male è la sola scatoletta bianca alla base. Quindi, se volessi cercarla o cercare sue eventuali varianti, come devo chiamarla (sempre se la vendano separatamente)? E aggiungo: qualcuno sa quanti etti o chili è in grado di reggere? Inoltre, correggetemi se sbaglio, temo sia inadatta all'uso anche fotografico, dato che essendo altazimutale non è molto indicata per le foto - o no?

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 15:08 

La vendono in Italia da poco tempo e l'ho vista sabato mattina.
Si può usare epr fare foto, nata per quello. Cosata poco (in giappone non in italia!) anche perchè non ha cannochiale polare. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 15:51 

è distribuito dalla baader http://www.unitronitalia.com/prodotti.a ... ype=007#10

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 17:42 

La montaturina del link è quasi uguale ad una che ho io, che è della Kenko. Può reggere 1 - 2 kg, ma il suo limite è la ridotta distanza tra il movimento in azimuth e la base, perchè il tubo se non è cortissimo ci va a battere, al massimo ci va un Mak 90. Non è importata in Italia, l'ho presa usata era stata comprata da un astrofilo credo proprio in Giappone. Io la uso con un piccolo spotter.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 19:05 

Ah, quante complicazioni.. :(
Il TS65Q è da circa 34 cm di lunghezza, ma il problema è che pesa 2,8 kg e perciò oltrepassa il limite di sopportazione della montaturina di un bel po'.. In più ci sarebbe il peso della macchina fotografica, quindi è ancora peggio.

Ma esistono, eventualmente di altre marche, varianti di quella montaturina bianca Kenko (che in foto ha la scrittina "Oasis") capaci di reggere un po' di più?

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora