1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 8 dicembre 2019, 10:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 9:57 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Di regola, o almeno in teoria, questi due dati sono indipendenti tra loro.
Il campo spianato è una caratteristica fisica dello strumento, i tempi di integrazione sono una variabile indotta.
Specifico che mi riferisco al termine campo spianato per indicare un campo esente da curvature e coma, cioè un campo sfruttabile fotograficamente.
Se il mio telescopio è affetto da coma o da curvatura di campo (a seconda delle caratteristiche) avrò un FWHM minore al centro e maggiore ai bordi
E che espponga con 1 minuto di posa o con 20 minuti di posa le cose non dovrebbero cambiare.
Eppure ....
cambiano!!
Venedrì e sabato ho fatto alcuni test con il newton modificato da 8" a f/4
Ho provato a testare due correttori di coma diversi esponendo per 1 minuto.
In ambedue i casi l'analisi con ccd inspector mi riportava una differenza di fwhm di circa il 25%
Ho fatto poi esposizioni da 2 minuti con uno dei due correttori di coma e la differenza di FWHM era intorno al 20/25% con FWHM intorno ai 2"
Quando poi sono passato a esposizioni di 10 minuti l'FWHM è rimasto inalterato nel valore migliore (intorno ai 2") ma è migliorato al bordo con una curvatura calcolata inferiore al 10%
Il correttore di coma usato non è il Baader MPCC che ha un foro di circa 40 mm passante ma l'Altair Astro con un foro di circa 46mm
Avete qualche idea?
Volendo posso postare i tabulati comparativi di tutte le foto calcolati da CCD Inspector (magari più tardi quando torno a casa)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 10:02 

ovviamente parliamo di stelle sicuramente non bruciate, giusto?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 10:15 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mi butto, senza paracadute :mrgreen:

se fosse una questione di sopraggiunto seeing migliore??
cerco di spiegarmi meglio:
il fatto che tu legga lo stesso fwhm in integrazioni da 2 e 10 minuti mi fà pensare che nel secondo caso ci fosse un seeing migliore.
se così fosse non è ipotizzabile che nell'esposizione corta con seing scadente e dunque con una vistosa oscillazione entrambe le immagini (centro e bordi ) si gonfiano proporzionalmente mentre con tempi lunghi e seeing migliore, avvicinandosi alla risoluzione teorica la stella al centro resta circa tal quale xche avendo un diametro inferiore e oscillando poco non và ad'invadere i pixel adiacenti, mentre quella al bordo essendo più grossa "deborda" subito anche se l'oscillazione è minima??

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 10:19 

Ovviamente le stelle sono a posto. Il campo è esente da stelle particolarmente luminose proprio per evitare rischi in merito.
E comunque la presenza di stelle bruciate avrebbe comportato un aumento dell'FWHM rilevato proprio per queste stelle. Se vi fossero state nella parte centrale l'FWHM sarebbe cambiato significativamente in peggio mentre è rimasto sostanzialmente identico mentre se fossero state verso il bordo l'FWHM sarebbe peggiorato e non migliorato in quella zona.

Personalmente credo che il fatto possa essere imputato al software e alla vignettatura.
La vignettatura (anche se ridotta c'è) può avere indotto in errore il software che ha rilevato male l'fwhm delle stelle al bordo a causa della loro ridotta luminosità.
E' un'ipotesi molto tirata per i capelli ma al momento non ne ho altre.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 10:25 

Non credo che si possa parlare di seeing, Kind
Ho lavorato in due serate diverse ma con questo criterio:
Test breve - Riprese lunghe nella prima sera
Riprese corte - Riprese lunghe nella seconda sera
I test sono stati fatti con i due correttori intorno alle 21:30 TU mentre le riprese sono partite dalle 22:30 TU circa per una ventina di scatti da 10 minuti intervallati da 2 minuti di pausa
Nella seconda sera sono state fatte esposizioni (sul medesimo oggetto della prima sera) da 2 minuti l'una intervallate da due minuti di pausa per un totale di 30 scatti a cominciare dalle 20:00 TU circa
Successivamente sono passato su altro oggetto in zona limitrofa di cielo (circa 25°) facendo pose da 10 minuti con 2 di pausa fino alle 02:00 TU circa
TUTTE le pose corte hanno valori fwhm e curvature comparabili e TUTTE le pose lunghe hanno valori FWHM e curvatura comparabili.
Statisticamente ritengo ben difficile che il seeing sia sempre cambiato nello stesso modo al momento in cui cambiavo il tempo di esposizione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 10:26 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho usato CCD Inspector qualche volta... ma non mi ha lasciato una bella impressione. Ci andrei cauto sui risultati che restituisce.

C9.25XLT, Pentax75 SDHF, SW100 ED, Solarmax 60II
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI183MM-PRO, QHY10, QHY5L-II-C, QHY5III-178M
SW EQ6pro v.4, Ioptron CEM120

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 10:43 

Certamente fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Ma comunque un'occhiata a campione di alcuni scatti mi da l'idea che i valori di FWHM siano compatibili in quanto le stelle sono abbastanza piccole.
Se vi sono altri strumenti di analisi del campo e della curvatura posso anche valutarli.
Possibilmente non considerando l'ipotesi di mettermi ad analilzzare stella per stella tutte le immagini (che sono oltre sessanta)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 13:10 

Aggiungo la tabella comparativa delle varie riprese (mancano le prime immagini di test che dovrei ripassare a ccdinspector separatamente)
Allegato:
curvatura newton.pdf [2.99 KiB]
Scaricato 68 volte

Le immagini 20110401... sono tutte da 10 minuti (non so da dove venga fuori quel valore date & time)
Le immagini 20110402-001L.tif - 20110402-030L.tif sono tutte da 2 minuti e le successive sono nuovamente da 10 minuti

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 14:31 

Io invece penso proprio al seeing che può cambiare molto, soprattutto dai nostri cieli che non sono certo quelli "professionali", in pochi minuti.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 14:51 

io non ho capito come si definisce l'fwhm per un oggetto che non ha la forma di una stella perché è deformato dal coma :? posso capire la curvatura (stella semplicemente non a fuoco, giusto?)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora