1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 23 ottobre 2021, 14:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Camera QHY294 PRO Color
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 14:23 

Salve,
innanzi tutto mi devo scusare sia per il ritardo nella risposta sia perché in realtà ho una ASI 294pro, ho letto troppo velocemente il titolo del Thread... LA camera ha lo stesso sensore, ma chiaramente drivers diversi. per i flat, così come per la gestione delle riprese, uso APT:ha un buon flat assistant, che uso per verificare i tempi con una flatbox autocostruita, e vedo risultati buoni nella calibrazione delle immagini.
scusatemi ancora..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2021, 18:34 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Astrofed,
nel tuo caso hai impostato come setup gain=120 e l'offset =0.
Corretto ?
Ciao
Dimitri

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 8:30 

Si esatto, 120, 0. in realtà non o mai provato valori di gain diversi, ma mi trovo bene e le riprese sono corrette. trovo la camera un po' lenta sul rosso, ovvero ha bisogno di molta integrazione, però da buoni risultati.
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 16:12 

Grazie Astrofed,
per la generazione dei Flat field non hai avuto problemi? Hanno un tempo di esposizione superiore al secondo ?
Grazie
Dimitri

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 17:26 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Dimitri; io ho la tua stessa camera (non PRO) e riprendo i flat sempre a circa 26000 ADU (40% Full Well Capacity), a prescindere dal gain impostato (non so se è corretto, ma ottengo risultati simili anche con ADU inferiori !!). Per quanto riguarda i tempi di esposizione, io collego la flat box autocostruita a led, ad un alimentatore a tensione variabile, in modo da poter adeguare la luminosità ed esporre per circa 2/3 sec. In genere la tensione (per la mia flat box !!!) la setto a 8V. Discordo diverso nelle riprese a banda stretta dove espongo in modo da ottenere circa 26000 ADU per il filtro interessato. Uso la funzione di assistenza ai flat di NINA e non ho, in genere, problemi con la calibrazione.
Giovanni

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2021, 20:39 

Non ho particolari problemi con i flat, che faccio con una classica flat box a led, i tempi, in relazione a quanto aumento la luminosità della flat box, sono dell'ordine di 10 - 30 secondi, per raggiungere circa 20000 Adu.
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 18:25 

Ciao Gianpri e Astrofed,
nel mio caso con la QHY294 PRO a colori impostando il gain di 1600 ottengo dei tempi , anche al minimo di luminosità della flat box, inferiori al secondo per cui non riesco a generare un flat (la 294 non riesce a generare immagini corrette con esposizione sotto il secondo). Potrei abbassare il valore di gain e portarlo a 1000 con un readout noise di 6.97 contro quello di 1.66 a 1600, un bel po' di rumore in più e forse con questo setup potrei riuscure a fare i flat field.
Ciao e grazie
Dimitri

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 17:09 

Buon pomeriggio a tutti,
sono nuovamente alle prese con dei test sulla camera QHY 294 PRO a Colori.
Sto utilizzando Nina 1.10 HF3 e quindi la piattaforma ASCOM 6.51 SP1 e come driver per la camera 'ASCOM QHYCCD Camera Capture Driver 21.01.06.13' con parametri : gain = 1600 e offset =0.
Vorrei confrontarmi con utilizzatori di questa camera per comprendere se sto facendo degli errori.
Esempio : con temperatura = -10 e tempo di esposizione =300sec ottengo dei light privi di amp-glow mentre con gli stessi parametri ottengo dei dark in cui l'amp-glow è moto visibile. Nella calibrazione mi ritrovo qundi dell'ampl-glo nel light finale. Capita anche a voi oppure il processo di calibrazione per questo tipo di camera CMOS deve essere modificato. Anche con i Flat ho problemi, devo forse utilizzare anche i Dark fatti con l'esposizione dei flat.
Nell'attesa di un possibile supporto ringrazio anticipatamente.
Ciao
Dimitri

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora