Salve a tutti, anche se questo è il mio primo post vi seguo da tanto, purtroppo impegni di lavoro e famiglia mi hanno fatto abbandonare momentaneamente l’attività, il tele è fermo da più di 5 anni e ho una marea di dati ancora da elaborare. Dal momento che allo stato attuale mi è impossibile fare riprese, sto riprendendo quelle fatte negli ultimi due anni di “attività”. Inizierò prima con le riprese mai toccate, per poi rielaborare quelle già processate dal momento che lato elaborazione sono andato avanti.
Inizio con il proporvi una ripresa della Testa di Cavallo del novembre 2014, somma di 14 pose da 900” (con relativi dark, flat, bias), riprese con Canon 1000D modificata e raffreddata su Skywatcher ed80/600. Uso un filtro Astronomik Clip CLS CCD in quanto riprendo da cielo suburbano e in prossimità di due lampioni.
Ecco anche il link di Astrobin (
https://www.astrobin.com/4j2vt8/0/) in cui sono presenti gli altri dettagli oltre all’immagine a risoluzione piena.
Con la speranza di riprendere presto ad acquisire, vi lascio un caro augurio di Buon Anno!
A presto,
Alessandro