1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 23 ottobre 2019, 21:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora galssia sconosciute! NGC 6764
MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 10:38 

Ebbeno si colpisco ancora con queste piccole galassie snobbate da tutti! :rotfl:
Dopo la disputa tra Cygno e Cepheo per la bella galassia NGC 6946 adesso questa galassia son sicuro che fà parte della costellazione del...... Cygno!!! :rotfl:
PS Anche questa sta sul confine ma con la costellazione del Draco. Sembra che sia fatto apposta! :mrgreen:
Comunque scherzi a parte è una galassia di mag 11.9 di circa 2'.2x1'.2. E' circondata da diverse piccole galassie che però si notano bene nella mkia immagine. Sermpre il tele di Frasso Sabino e sono 24x90sec come al solito mediate e poi sommate.
Stavolta ci ha messo le mani Cristina che mi ha quasi "maledetto" perchè rirpendo sempre sti oggetti in campi pieni di stelle che poi deve sistemare! :mrgreen:
Io lo so che un giorno o l'altro me le fa pagare tuttte! :facepalm: :rotfl:
E' una bella galassia barrata non enorme ma con diversi facili dettagli interni.
Intorno alla galassia si vedono dei chiari/scuri forse dovuti al fatto che essendo praticamente nella via lattea ci sia qualche regione enorme di HII.
Come al solito della Cristina ha fatto una elaborazione più morbida sulle stelle e la galssia però evidenziando, se siete attenti, di una alone debole che circonda la galassia (una forma ovale che si sovrappone anche alle 2 braccia a spirale barrata).
La ripresa è stata fatta la sera del 29 giugno e la scala d'immagine è 1".34/pixel e campo di 22'.5x28'.2 con sempre nord in alto ed est a sinistra.

Allegati:
NGC6764-20190629-mediana-somma-flat_finale2.jpg
NGC6764-20190629-mediana-somma-flat_finale2.jpg [ 751.03 KiB | Osservato 323 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 12:00 

Lavoro ammirevole!!! :please: :clap: :clap: :clap: :please:
Poi col tocco sapiente di Cristina diventa un'opera d'arte. :please: :clap: :clap: :clap: :please:
:wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 12:08 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Te l'ho detto, devi riprendere galassie fuori dalla Via Lattea! :mrgreen:

Grazie Costanzo!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 14:38 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Proprio bellina bellina!
ras-algehu ha scritto:
colpisco ancora con queste piccole galassie snobbate da tutti! :rotfl:

Si fa presto a dire che noi comuni mortali snobbiamo le galassiette...rinfrescami la memoria, qual è la focale del giocattolino di Frasso Sabino? :P
Diventerei un galassiomane, a parte che nelle intenzioni già lo sono, però poi mi scontro con la dura realtà, vediamo un po' col nuovo arrivato che riuscirò a tirar fuori da questa valle di lacrime inquinata e umida :lolno:
ras-algehu ha scritto:
si notano bene nella mkia

:oops: Da te non mi aspettavo queste espressioni così colorite :mrgreen: :rotfl:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2019, 9:36 

Dovresti sapere che non è certo questione della focale avere dettagli o deboli aloni!
Certo ho la focale lunga ma ho anche pixel grandi quindi, quello veramente importante (se fosse solo quello il problema) e la scala d'immagine. Noi abbiano 1".34/pixel e qui ci sono asrofili che hanno ben altri "ingrandimenti" quindi possono avere più dettaglio di noi. Casomai il vero limite, che uno spesso non si rende conto, è il seeing. Ma qui poi entreremmo in ben altre discussioni che spesso nel forum abbiamo fatto.
Per quel che riguarda, per esempio, le parti deboli, noi abbiamo un telescopio con uhn diametro decente (369mm) e un cielo dignitoso ma è anche vero (tipo questa immagine) che io faccio poche decine di minuti di posa qundo qui molti astrofili ne fanno ore e ore!!! Quindi le due cose si compensano a vicenda (anzi in realtà io vedo sicuramente di meno rispetto a uno che fa ore e ore anche se sotto un cielo non buono). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2019, 19:08 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
ras-algehu ha scritto:
Dovresti sapere che non è certo questione della focale avere dettagli o deboli aloni!

Certo, non è solo questione di focale, ma per quanto spicciolo sia il mio modo di concepire l'astrofotografia, è uno dei parametri (insieme alle specifiche del sensore di ripresa) che permette di ottenere una galassia a grandezza "lenticchia" (e quindi con dettagli per me meno apprezzabili) oppure grande come una ciambella (con dettagli ben più godibili), altrimenti perchè scegliere la focale adeguata al soggetto?
Ad esempio avvalendomi del sito http://dsa.xchris.net/, inserendo i dati della reflex e del vecchio newton, otterrei, croppando abbondantemente, una roba così...
Allegato:
Ngc6764.jpg
Ngc6764.jpg [ 901.59 KiB | Osservato 242 volte ]

E' vero che si vedono le 2 braccia e l'alone galattico, ma c'è una bella differenza tra vedere la tua e vedere quel cecio!
Questo per dire che se gli strumenti a disposizione sono tali da farmi ottenere un fagiolino (così ho nominato quasi tutti i legumi! :lol: ), io personalmente viro su altri soggetti, anche se mi piacerebbe eccome variare e riprendere quelli meno gettonati; poi ci sarà l'estimatore che è in grado di apprezzare anche i micro-dettagli del fagiolino, buon per lui, io l'oggetto lo devo VEDERE! :D :D
ras-algehu ha scritto:
(anzi in realtà io vedo sicuramente di meno rispetto a uno che fa ore e ore anche se sotto un cielo non buono)

...Relativamente....Proprio in questi giorni ho avuto la conferma che se lotti contro seeing e soprattutto cielo troppo inquinato, hai voglia ad integrare...diventa davvero dura ottenere qualcosa di decente.
Tra un test e l'altro col nuovo telescopio, mi sono ritrovato qualcosa come 8 ore di integrazione su M51 (nemmeno poi chissà quale debole galassietta), sempre col filtro Idas LPS-D1 montato.
Non avevo mai accumulato così tante riprese su un solo soggetto, quindi avevo delle discrete aspettative, ma mi credi che ci sto sbattendo la testa su PS da 3 giorni, ma non c'è verso di ottenere una foto presentabile?! :facepalm:
Sono sicuro che con una camera mono dedicata e filtri sarebbe già un'altra storia, ma proprio non mi sento ancora pronto ad andarmi ad impelagare in quel tipo di riprese e di elaborazioni. :roll:
:wink: :wave:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2019, 1:09 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto molto bella, soggetto particolare, ci sono poche immagini in rete di questa galassia.
sarebbe interessante anche un tocco di colore per vedere la distribuzione delle stelle :)
2'x1' cavolo se è piccola.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2019, 18:29 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A me le galassiette sconosciute piacciono e ne ho riprese diverse in questo periodo.. :thumbup:
Santa Cristina! Ma perché il campo è cosi poco corretto? La st8 ha un sensore piccolo piccolo.

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora