1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 agosto 2019, 10:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M 101 RGB + HA con camera OSC
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 19:12 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buonasera , condivido questo mio lavoro ripreso in 3 notti consecutive , dormito pochino anche il meteo mi ha lasciato solo la seconda parte della notte .
Sono 3 ore di RGB e 3 ore di Ha fatte con la Qhy8l ed il 115/800 a piena focale .
Vedere sul monitor appena appena la galassia nei singoli scatti in Ha da 7 nm dopo aver aspetto per ognuno di questi ben 20 minuti sconforta parecchio. Ma giustamente a F/7 e camera a colori con poca apertura si entra in zona off limit . Ma non mi sono scoraggiato e ho continuato imperterrito mosso da impari tenacia lottando contro le leggi della fisica sonno e freddo e ho realizzato questa Galassia che sembra che l’ho creta io ahahahah ... comunque , scherzi a parte, credo che ognuno di noi veda la propria immagine, tra le ore passate a riprenderla e ad elaborarla e tutte le difficoltà che incontra , come se fosse un suo dipinto , come un quadro , finendo per sentirla come se fosse una sua creazione , non so come riuscire a spiegare la sensazione anche se sono sicuro che avete capito
Comunque eccola : https://astrob.in/full/403846/E/
La versione solo RGB è questa : https://astrob.in/full/403494/B/
Anche se so che non vale la pena spendere tutto questo tempo per riprendere in narrow con questi sensori credo che il contributo Ha si veda, che ne dite ?
Certo che adesso che vedo foto fatte con i CMOS con scatti dell’ordine dei 2/3 minuti tirare fuori ottimi segnali la situazione si complica, il pensiero va al monocromatico ImmagineImmagine

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: M 101 RGB + HA con camera OSC
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 12:20 

Mi sembra un ottimo lavoro.
Vedrei più equilibrata la seconda come bilanciamento del bianco (spero che il mio monitor non mi tradisca). Mi piacciono i numerosissimi dettagli.
:clap: :clap: :clap: :ook:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: M 101 RGB + HA con camera OSC
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 12:23 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Alessandro, complimenti per la tenacia (e per i cieli sereni che ultimamente sono rarissimi). Anche io, pure con strumenti diversi, sto tentando la miscelazione del canale Ha con quelli tradizionali (RGB, LRGB), incontrando alcune difficoltà che sono comunque stimolanti e fonte di divertimento. Nel caso delle tue immagini, preferisco quella in RGB, perchè credo che il contributo dell'Ha sia un po' invadente, e quelle regioni mi sembrano molto sature. Ma si entra nel campo delle preferenze personali, quindi mi fermo. Le immagini risultanti, riprese con una OSC, sono comunque di buonissimo livello: complimenti.. :D

Profilo    

Oggetto del messaggio: M 101 RGB + HA con camera OSC
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 17:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie infinite ragazzi !
Si Roberto hai subito beccato il problema la miscela di questi canali non è facile, il metodo che sto usando è quello Vicent Peris.
Come ho scritto anche nelle note della versione D di Astrobin il segnale Ha mi andava a saturare le zone Ha e anche sopratutto a sporcare tutto il fondo cielo , quindi ho capito che dopo il preprocessing e prima di sommare l’Ha (ripreso con camere a colori ) va estratto il solo canale rosso e poi successivamente sommati quest’ultimi per ottenere un master più pulito perché gli altri due canali B e G, essendo giustamente ciechi al rosso, introducevano solo rumore. Quindi rimane il problema saturazione delle regioni Ha e il bilanciamento del bianco. Il primo posso risolverlo con una mano meno pesante nella saturazione generale che abitualmente uso per gli RGB classici il secondo invece credo non sia facilmente risolvibile perché, correggetemi se sbaglio :
L’aggiunta di segnali narrow ad un RGB porta con se inevitabilmente una sua dominante intrinseca dovuta proprio a quel tipo di emissione andando a cambiare in sostanza il bilanciamento del bianco da quello cui siamo abituati a vedere nel normale RGB puro , la difficoltà sta proprio nel far rimanere neutro il fondo cielo e rafforzare solo le zone di interesse .
Poi ci sarebbe da fare un altro discorso sulle stelle che ultimamente stanno assumendo forme ovali ...
Grazie di cuore degli spunti di riflessione , e comunque rimango abbastanza soddisfatto

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora