1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 15 ottobre 2019, 4:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un piccolo Aiuto per Skype e Voyager
MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 9:24 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti.

Da qualche tempo utilizzo con grande soddisfazzione Voyager per l'automazione dell'osservatorio, non finirò mai di ringraziare Leonardo Orazi per il suo meraviglioso capolavoro che oramai ha accluso anche tutti i sistemi di controllo meteo sqm ed altre automazioni indispensabili per un osservatorio remoto. Penso che sia il meglio per qualsiasi astrofotografo che voglia ottimizzare la propria attrezzatura, insomma un qualcosa che direi indispensabile per fare un grande balzo in avanti per la fotografia Astronomica.

Necessito di un piccolo aiuto da parte di qualche altro astrofilo, ... utilizzando Voyager e Skype per gli avvisi, purtroppo ho notato che da qualche mese sotto Windows 10, non è più possibile utilizzare Skype in quanto Microsoft ha fatto diventare Skype una APP a tutti gli effetti e non riesco a rintracciare il percorso effettivo per poterlo richiamare in Voyager, praticamente non riesco a trovare il percorso con l'eseguibile.

Per me Skype è molto utile ed utilizzare solo i messaggi di email è un pò riduttivo.

Ho visto che in molti utilizzatori di Skype in Internet che utilizzavano script con Skype ora hanno lo stesso problema, posso chiedere se qualcuno che magari utilizza il mio stesso sistema od uno simile ha risolto questa banalità di percorso, in modo che possa indicare a Voyager il percorso corretto ?

Chiedo un semplice aiuto, oppure se avete qualche altra idea per qualche programmino che possa mandare messaggi o chiamate telefoniche tipo hangout o similari.

Grazie per qualsiasi aiuto e spero di non aver semplicemenete sbagliato a capire qualcosa, spesso mi accade magari nella fretta di fare molte cose assieme. :rotfl:

Sito Web: http://www.carlomartinelli.it E-Mail astronomia@carlomartinelli.it
Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Attrezzatura: Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tecnology;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; Telescopio Guida TecnoSky 60/228 F3.8; TeleObiettivo MTO 1000/100 F10 (AstroSolar) SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tecnology

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 10:28 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
toh

Perché non hai fatto questa domanda sul forum di Voyager?

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 11:11 

Purtroppo ho già provato quel metodo e non mi sembra funzionare, mi dice che non trova l'eseguibile, forse sbaglio qualcosa, ... il percorso me lo trova, ma Voyager forse cerca Skype.exe e non SkypeApp.exe presumo..., ma è solo una mia ipotesi.
Con la versione 7.xx di skype funziona a meraviglia, ma al primo aggiornamento me la toglie e mi rimette la versione sotto App e quindi sono di nuovo a terra.

Carlo

Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; Telescopio Guida TecnoSky 60/228 F3.8; TeleObiettivo MTO 1000/100 F10 (AstroSolar) SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tecnology

Ultima modifica di Carlo.Martinelli il giovedì 11 aprile 2019, 11:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 11:31 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sicuramente qualche altro utente di Voyager ha già affrontato e risolto il problema, chiedi sul forum di Voyager.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 11:33 

Ho provato a loggarmi ed a riregistrarmi ma non mi permette di accedere.

Ho anche scritto a Leonardo più volte, ma non ho ancora ricevuto risposta purtroppo, mi dispiace molto, avrei da chiedergli anche un aiuto per la gestione di 3 telescopi in contemporanea.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 9:12 
Vendor

Sai benissimo che sei stato bannato ma continui a mettermi in cattiva luce.
Faccio molta fatica a risponderti sinceramente.

Fatto la doverosa premessa Voyager chiama Skype come potresti farlo tu da uno script.
Crea lo script con le chiamate che vuoi ed eseguilo con il blocco script invece che con il blocco skype. Cosi risolvi sicuramente.

Altri utenti usano skype con win10 senza problemi probabile tu abbia altri impedimenti ma io non sono Microsoft e quindi non sono Skype.

Voyager gestisce array di 4 telescopi, devi metterli in rete e dotarli ognuno di un pc di comando su cui è installata una versione di voyager dedicata, uno dei 4 diventa master degli altri. I PC possono anche essere virtuali. Il costo del sistema è elevato, dipende dal numero dei nodi, è un sistema previsto per osservatori professionali. Come ti avevo detto al tempo la soluzione migliore per te era APT.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 9:00 

Grazie per la cortese risposta, in ogni caso non mi sembra di mettere in cattiva luce nessuno, anzi direi che continuo a dire a destra e manca quanto sia fantastico il tuo programma e quanto tu sia bravo nella tua attività.

Mi spiace di quel malinteso, ma non volevo disturbarti ed ho chiesto aiuto sul forum, in ogni caso se dalla fretta mi sono spiegato male sui parametri che avevo bisogno mi scuso ancora. Ma non è questa la sede dove parlare di questo.

Ti ringrazio nell'avermi risposto e come vedi cerco di non disturbarti con domande e cerco di chiedere sul forum piccoli aiuti, banali ma che a volte mi fanno risparmiare tempo, ho sempre meno tempo da dedicare all'astronomia ed il tuo meraviglioso programma per me è una manna dal cielo.

Credimi se ti dico che non perdo occasione per dire quanto sia grande e bello il lavoro che stai portando avanti, e mi spiace per qualsiasi malinteso vi sia stato.

Non è mia abitudine mantenere un atteggiamento negativo e pertanto ti chiedo ancora scusa per un eventuale malinteso, se ho sbagliato, è giusto che tu mi redarguisci, ma ti prego non mi togliere l'entusiasmo che ho per il tuo programma e per il tuo lavoro, questo credimi mi rende molto triste e non vedo il motivo di proseguire con un atteggiamento negativo dove la comprensione dovrebbe essere la base di qualsiasi discussione.

Ritornando in topic, ... ho provato con alcuni script ma continuo ad aver problemi in quanto non effettuo una chiamata telefonica ad un numero ma una chiamata ad un account skype, fino ad ora con la versione 7.xx di skype mi funzionava, da quando Microsoft ha fatto diventare Skype una App tutto è più complesso.
Secondo te pensare a qualcosa di più strandard come Hangout o Facetime o qualcosa di simile di Google che possa effettuare una chiamata via dati, che sia possibile evocare tramite script senza sviluppare qualcosa di apposito. Hai per cortesia Leonardo qualche suggerimento?
Od altre persone che abbiano idee di script o suggerimenti per effettuare una squillo telefonico od un messaggio chat ad una app, con lo scopo di svegliare od avvisare in caso di problemi più o meno gravi?

Riguardo al discorso di gestire più telescopi in contemporanea io intendevo su una unica montatura, cioè gestire se possibile la fotografia di più immagini contemporanee, tipo RGB su un tele ed H-Alpha su un altro usando Maxim su una seconda sessione di maxim, od eventualmente un altro software visto che ci sono problemi nel gestire più setup in contemporanea con maxim.

L'importante è non fare dithering od altro che sposti il tele fino a che l'altro telescopio non abbia smesso di riprendere. Una sorta di controllo in modo che le due o tre riprese contemporanee non si disturbino a vicenda.

Grazie per qualsiasi suggerimento ed un sincero scusa Leonardo per qualsiasi malinteso.

Carlo Martinelli

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 14:14 
Vendor

Il tuo "malinteso" mi ha creato enormi problemi.

Nei blocchi di Signal nel DragScript trovi molti metodi per comunicare, se non ti sono sufficienti può creare il tuo script esterno (script o eseguibile) verso le applicazioni che desideri ed eseguirlo al punto da te desiderato. Mi sembra tu sia anche un programmatore quindi non avrai difficoltà a farlo. C'è qualcuno che usa GNS della Lunatico in Voyager con gli script di default che fornisce quel prodotto.

Per l'array di telescopi, esso in Voyager funziona proprio per gestire insiemi in un'unica montatura, come questi https://www.masterdarks.com/sc-observatory/

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora