1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 agosto 2019, 19:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 22:30 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro supporto per capire cosa possa essere successo. Ho provato una calibrazione standard con DSS ma ho ottenuto un risultato strano. La parte inferiore della foto sembra ok, la parte superiore è disallineata o meglio sfasata nei canali o chissà cosa. Si tratta di 13 pose da 90" calibrate con dark, flat, bias dark-flat. Ho provato ad allinearne due a caso, ma il risultato non cambia.

Le singole pose sono tutte ok, ne allego una per confronto non calibrata ma solamente convertita con Photoshop da formato Raw in jpg e manipolata con curve ed istogrammi per migliorarne il contrasto.

Escludo problemi alle ottiche, perché senza toccare il focheggiatore, la camera o quant'altro, la stessa sera ho ripreso il Tripletto del Leone ed M 51 e non ho avuto problemi (sono state calibrate con gli stessi dark, flat, bias, dark-flat).

Allegati:
nebulosa rosetta 13 pose dss.jpg
nebulosa rosetta 13 pose dss.jpg [ 480.4 KiB | Osservato 412 volte ]
nebulosa rosetta 1 posa ps.jpg
nebulosa rosetta 1 posa ps.jpg [ 342.22 KiB | Osservato 412 volte ]

- Dobson 20" F5; Dobson 10" Synscan; Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm, SW 4mm 58°; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 5:55 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao io penso che sia un problema di allineamento non riuscito. La singola posa è a posto quindi il problema deve essere lì. Hai provato con altri programmi tipo maximdl o astroart?

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 7:28 

No, non ho provato con altri programmi. Non ce li ho ancora. Non ho neanche provato tutte le opzioni di dss, ho selezionato l’allineamento standard e la combinazione con la media. Proverò un po’ tutte le possibilità prima di cestinare le foto.

- Dobson 20" F5; Dobson 10" Synscan; Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm, SW 4mm 58°; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 7:55 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Potrebbe essere anche un problema legato a qualcosa che si è mosso durante le pose. Bisognerebbe provare con un'altro programma di allinemento per vedere se fa lo stesso problema.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2019, 0:28 

Un mio amico è riuscito ad allineare con DSS semplicemente scartando una delle pose (leggermente mossa/disallineata) e togliendo i flat. Io non ci sono riuscito, e comunque gli stessi flat li ho usati senza problemi sul tripletto del leone e sulla vortice ripresi la stessa sera. Per me rimane un mistero. Comunque la foto calibrata l'ho poi processata come da post : viewtopic.php?f=5&t=104222

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2019, 11:32 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Credo di sapere di cosa si tratta: ho avuto lo stesso problema mesi fa, e risolsi dopo accurata ricerca online :idea:
In sostanza, devi caricare PRIMA solo i light frames da allineare (o carichi anche i file di calibrazione, ma togli loro la spunta dalla lista perché non vengano considerati)...e li fai effettivamente allineare ma NON combinare (togli l'opzione "Combina dopo allineamento", mi pare) nella finestra opzioni che si apre; in seconda battuta inserisci (o attivi la spunta se li hai già messi in lista) tutti i file di calibrazione e togli la spunta a "Riallinea immagini già allineate" nella finestra vista prima, in modo che DSS usi i dati già in suo possesso. Due turni, insomma: prima allinei e non combini, dopo non allinei di nuovo e combini calibrando flat, dark e quant'altro :geek:
Vedrai che risolvi :thumbup:

Lo so...è un bug o un'idiozia, ma nel mio caso ha risolto. Dopo mesi che funzionava tutto normalmente, DSS aveva cominciato a "spalmarmi le immagini", facendo pensare a correttori usati male, flessioni dell'attrezzatura, etc...Ma se ci pensi bene, le stelle non possono venire registrate a distanze diverse le une dalle altre in pose diverse: un mosso/flessione provoca SEMPRE lo stesso effetto, uniforme, su tutto il frame.

Spero tu risolva :wave:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 18:54 

grazie @DoctorFrag, appena posso riprovo e ti faccio sapere come va.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 11:19 

è un problema noto di DSS su campi densamente popolati

la soluzione sta nell'usare meno stelle di riferimento ossia spostarsi verso il 90 perc. o più

Ciao
Mauro

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora