1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 22 marzo 2019, 17:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M106
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 12:52 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buon pomeriggio, ripropongo la ripresa effettuata su M106 con Ed80 e Canon 600D
Non modificata .
Ho rivisto la somma delle pose è un po’ il post imaging con Photoshop con i vostri preziosi consigli .

Nell’attesa che Roberto guardi la somma grezza questo è quello che sono riuscito a fare con :

12 x 600
Dark flat e bias

Simone

Allegati:
4 - Copia.jpg
4 - Copia.jpg [ 667.11 KiB | Osservato 306 volte ]

celestron C8+ cercatore 6x30mm
mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
oculari:9/16/25mm+barlow 2x
canon eos 600D
pc asus
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: M106
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 15:58 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, ho scaricato anche io il tuo tiff e ho provato ad elaborarlo con Photoshop.

Non sono pratico di elaborazione deepsky. Questo è il risultato.

Ciao

Allegati:
S2 tff forum.jpg
S2 tff forum.jpg [ 305.29 KiB | Osservato 280 volte ]

http://www.soligo.it
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 18:33 

onda_lunga ha scritto:
Ciao, ho scaricato anche io il tuo tiff e ho provato ad elaborarlo con Photoshop.

Non sono pratico di elaborazione deepsky. Questo è il risultato.

Ciao
cavolo e meno male che non sei pratico , è decisamente meglio di quello che ho ottenuto io ..
come hai fatto a scurire così il cielo ? Hai praticamente dimezzato il rumore di fondo ! Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
canon eos 600D
pc asus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 19:37 
Moderatore

Allego la mia versione.
Ho lavorato in parte con Pixinsight e in parte con Photoshop, senza calcare troppo la mano per evitare un aumento eccessivo di rumore e cercando di salvare i dettagli del nucleo.

Allegati:
S2-tff_10_forum.jpg
S2-tff_10_forum.jpg [ 969.43 KiB | Osservato 252 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: M106
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 21:00 

Grazie molte Roberto , davvero bella ! Questa è la conferma che ho tantissimo da imparare ancora e tanta pratica da fare !

L’immagine come la trovi ? Intendo manca d’integrazione e basta oppure ho sbagliato altro ?

mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
canon eos 600D
pc asus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 6:30 

Decisamente interessante questo lavoro a più mani! :please: :clap: :clap: :clap:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 11:14 

Ciao, ho lavorato soprattutto con le impostazioni di Camera Raw. Poi filtro medio HLVG per togliere un pò di verde e azione per aumentare la saturazione delle stelle.

Ciao :wave:

http://www.soligo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 11:25 

ippogrifo ha scritto:
Decisamente interessante questo lavoro a più mani! :please: :clap: :clap: :clap:

Buon giorno Ippogrifo, si davvero molto interessante sopratutto grazie a tutti per la dedizione a capire se la posa finale era discreta o meno.
onda_lunga ha scritto:
Ciao, ho lavorato soprattutto con le impostazioni di Camera Raw. Poi filtro medio HLVG per togliere un pò di verde e azione per aumentare la saturazione delle stelle.

Ciao :wave:

Grazie mille, quindi una volta che DSS mi restituisce la somma con il file Tiff grezzo prima l'hai passata in camera RAW , più o meno ho capito il percorso da fare , l'unica cosa e che oltre ad integrare di più dovrei fare un pò di pratica per creare la maschera di livello per scurire il fondo cielo o ridurre il rumore . Ho letto diversi tutorial ma non riesco a mettere in pratica sula mia posa .

Simone

mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
canon eos 600D
pc asus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 23:02 
Moderatore

nuvolablu90 ha scritto:
Grazie molte Roberto , davvero bella ! Questa è la conferma che ho tantissimo da imparare ancora e tanta pratica da fare !
L’immagine come la trovi ? Intendo manca d’integrazione e basta oppure ho sbagliato altro ?

Secondo me ci sono due spunti di miglioramento:
1) aumentare sicuramente l'integrazione!
2) fare il dithering tra una posa e l'altra, o ogni due/tre pose, in modo da eliminare il "rumore a pioggia"

Ti elenco i passi elaborativi che ho applicato per l'elaborazione che ho postato a partire dal tuo file grezzo:

1) ho aperto l'immagine in Pixinsight e ho fatto un autostretch, poi agendo sui cursori della Screen Transfer Function ho "diminuito" lo stretch in modo da ottenere ad occhio una immagine con un buon compromesso tra rumore e visibilità dei dettagli. Ho poi applicato il processo SCNR per rimuovere la dominante verde.

2) sempre in Pixinsight, ho creato una maschera per proteggere stelle e galassia: applicando la maschera resta scoperto il fondo cielo, sul quale sono andato ad applicare il processo Multiscale Linear Transform per ridurre il rumore sul fondo cielo. Applico poi Hystogram Transformation in modo da rendere l'immagine non lineare.

3) sempre in Pixinsight, ho creato una maschera per proteggere stelle e fondo cielo, lasciando scoperta la galassia. A questo punto ho applicato il processo HDR Multiscale Transform
per esaltare i dettagli del nucleo (in modo leggero però altrimenti viene fuori subito il rumore causa scarsa integrazione)

4) sono poi passato in PS e ho applicato due azioni del set "Astronomy Tools" (cerca con google) per ridurre il rumore a pioggia (remove horizontal banding e remove vertical banding). Ho selezionato poi le stelle e fatto la riduzione dei diametri stellari tramite filtro minimo, ho agito sui livelli per scurire il fondo cielo e rendere leggermente più luminosa la galassia. Ho poi applicato un filtro sfocatura sul fondo cielo per ridurre ulteriormente il rumore.

5) come ultimo passaggio sono rientrato in Pixinsight e ho rimosso i gradienti residui con il processo Automatic Background Extraction. In realtà questo passaggio andava fatto subito all'inizio e non ora, ma tant'è...

Si poteva benissimo fare tutta l'elaborazione in PS senza ricorrere a Pixinsight, ma con quest'ultimo sw è molto più facile creare e gestire maschere (oltre che tante altre cose, d'altronde è un sw specifico per astrofotografia mentre PS è un sw "generico"). Per contro Pixinsight non è facile nè immediato, richiede un po' di studio prima di riuscire ad utilizzarlo, fortunatamente in rete ci sono tantissimi tutorials.
Se sei alle prime armi, forse è meglio provare Iris come alternativa a DSS...Iris è pochissimo "user friendly" ma se vai sul sito di Renzo del Rosso troverai l'ottima guida di Solomon tradotta in italiano che ti guida passo passo nell'uso del programma.
Per l'elaborazione in PS ti suggerirei il libro di Comolli/Cipollina, a mio parere molto esaustivo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 8:14 

Bluesky71 ha scritto:
nuvolablu90 ha scritto:

Secondo me ci sono due spunti di miglioramento:
1) aumentare sicuramente l'integrazione!
2) fare il dithering tra una posa e l'altra, o ogni due/tre pose, in modo da eliminare il "rumore a pioggia"

Ti elenco i passi elaborativi che ho applicato per l'elaborazione che ho postato a partire dal tuo file grezzo:

1) ho aperto l'immagine in Pixinsight e ho fatto un autostretch, poi agendo sui cursori della Screen Transfer Function ho "diminuito" lo stretch in modo da ottenere ad occhio una immagine con un buon compromesso tra rumore e visibilità dei dettagli. Ho poi applicato il processo SCNR per rimuovere la dominante verde.

2) sempre in Pixinsight, ho creato una maschera per proteggere stelle e galassia: applicando la maschera resta scoperto il fondo cielo, sul quale sono andato ad applicare il processo Multiscale Linear Transform per ridurre il rumore sul fondo cielo. Applico poi Hystogram Transformation in modo da rendere l'immagine non lineare.

3) sempre in Pixinsight, ho creato una maschera per proteggere stelle e fondo cielo, lasciando scoperta la galassia. A questo punto ho applicato il processo HDR Multiscale Transform
per esaltare i dettagli del nucleo (in modo leggero però altrimenti viene fuori subito il rumore causa scarsa integrazione)

4) sono poi passato in PS e ho applicato due azioni del set "Astronomy Tools" (cerca con google) per ridurre il rumore a pioggia (remove horizontal banding e remove vertical banding). Ho selezionato poi le stelle e fatto la riduzione dei diametri stellari tramite filtro minimo, ho agito sui livelli per scurire il fondo cielo e rendere leggermente più luminosa la galassia. Ho poi applicato un filtro sfocatura sul fondo cielo per ridurre ulteriormente il rumore.

5) come ultimo passaggio sono rientrato in Pixinsight e ho rimosso i gradienti residui con il processo Automatic Background Extraction. In realtà questo passaggio andava fatto subito all'inizio e non ora, ma tant'è...

Si poteva benissimo fare tutta l'elaborazione in PS senza ricorrere a Pixinsight, ma con quest'ultimo sw è molto più facile creare e gestire maschere (oltre che tante altre cose, d'altronde è un sw specifico per astrofotografia mentre PS è un sw "generico"). Per contro Pixinsight non è facile nè immediato, richiede un po' di studio prima di riuscire ad utilizzarlo, fortunatamente in rete ci sono tantissimi tutorials.
Se sei alle prime armi, forse è meglio provare Iris come alternativa a DSS...Iris è pochissimo "user friendly" ma se vai sul sito di Renzo del Rosso troverai l'ottima guida di Solomon tradotta in italiano che ti guida passo passo nell'uso del programma.
Per l'elaborazione in PS ti suggerirei il libro di Comolli/Cipollina, a mio parere molto esaustivo.

Che dire Roberto .. GRAZIE per questa guida e per la pazienza nel seguire a pieno l’immagine . C’è davvero tanta passione e dedizione dietro a tutto questo, si vede e ancor di più viene quando si incontrano persone così!

Metterò in pratica ciò che mi hai consigliato a partir dalla teoria e poi nella ripresa.

Simone

mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
canon eos 600D
pc asus

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora